AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Ho iniziato a riempire! Aiuti e consigli per un ottimo allestimento! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394975)

balocco 05-10-2012 19:42

Quote:

Originariamente inviata da xxfamousxx (Messaggio 1061855533)
Sono daccordo con voi che il biocondizionatore non serve a nulla con acqua RO ma il negoziante mi ha detto di metterlo ugualmente perchè ha anche una proprietà che rinforza il muco dei pesci..ero andato a portarlo indietro ma alla fine l'ho tenuto per questo motivo..

Direi piuttosto che rafforzano il cassetto della sua cassa ... ma visto che c'è usalo, male non fa.

Quote:

Quindi avendo messo già i batteri posso "anticipare" la maturazione?

Per capire quando la vasca è mature devi monitorare NO2 e NO3 (picco dei nitriti)

Quote:

@balocco
continuo a non capire quale macello farei inserendo gli arredi con la vasca già piena

Banalmente: acqua sul pavimento, legni che galleggiano, fondo fertile che si alza e intorbidisce l'acqua, difficoltà a piantumare ... una gran rottura che ti potevi evitare insomma.

pette 05-10-2012 20:19

Quote:

Originariamente inviata da balocco (Messaggio 1061855508)
Quote:

Originariamente inviata da pette (Messaggio 1061855507)
biocondizionatore puoi non usarlo se lasci la tanica aperta qualche giorno a decantare prima di usarla! ;-)

Usando tutta acqua RO il biocondizionatore non serve a niente non essendoci niente da "biocondizionare" ... ne da decantare visto che il cloro lo filtrano i carboni attivi.

Glie lo spiegavo per i rabbocchi successivi!!! Adesso le durezze le alza coi sali, ma se come fauna metterà dei guppy non userà più osmosi ma solo acqua di rete!
Il biocondizionatore può usarlo tranquillamente visto che c'è, ma i batteri secondo me restano superflui, a me li hanno regalati e li conservo in frigo, li userò FORSE solo se sbaglio a dosare un medicinale!

xxfamousxx 06-10-2012 13:16

mmmh non ho capito cosa si intendo con "lasci la tanica aperta qualche giorno a decantare prima di usarla"

-Perchè se metterò dei guppy non userò più osmosi ma acqua da rubinetto? (ho acquistato l'impianto apposta per l'acquario :( )

Tornando ai sali, sulla confezione dei Sera c'è scritto che con 5g ogni 100lt i valori aumentano a kh0.6 e ph7,4 ed ora arrivano i dubbi..
dato che la vasca è da circa 180-190lt per avere quei valori devo salire a circa 9 grammi, ciò significa (se ho fatto i calcoli giusti) che per arrivare a kh4 devo mettere circa 60 grammi di sali..ma se già con 9 grammi di sali ho 7,4 di ph, con 60 grammi il ph non sale alle stelle?

Grazie

balocco 06-10-2012 20:33

Ho paura che tu ti debba chiarire le idee, prova a leggere qui: http://acquaportal.it/_archivio/arti...ione_acqua.asp

xxfamousxx 06-10-2012 20:48

l'ho letto (l'avevo già fatto) ma sinceramente non ci ho capito nulla :(
non sono mai stato bravo in chimica :-))

balocco 06-10-2012 21:01

Facciamola facile:
1° non c'è solo kh ...c'è anche il gh da considerare, se i tuoi sali non li regolano entrambi dovrei procurertene altri adatti.
2° prima di regolare le durezze dovrai stabilire che pesci e che piante
3° il PH non dipende SOLO dalla durezza, vi sono alti fattori come la co2 disciolta ed acidificanti vari e cmq non sale alle stelle con kh = 4.

xxfamousxx 06-10-2012 21:11

i sali solo questi
http://www.seraitalia.com/service/li...ra_mineral.htm

per quanto riguarda i pesci io pensavo, scalari, neon, corydoras, betta, (pulitori da vetro)..piante non ne ho idea e non saprei orientarmi, basta solo che siano robuste e non troppo delicate

balocco 06-10-2012 21:20

I sali sono ok, con quei pesci (gli scalari quando crescono si pappano i neon, e il betta nn centra ma potrei sbagliarmi) kh 4 va bene ... il ph per ora non ti interessa.

xxfamousxx 06-10-2012 21:26

Quote:

Originariamente inviata da balocco (Messaggio 1061856643)
I sali sono ok, con quei pesci (gli scalari quando crescono si pappano i neon, e il betta nn centra ma potrei sbagliarmi) kh 4 va bene ... il ph per ora non ti interessa.

quando mi interesserà il ph?

comuque, quindi 60 grammi di sali? confermi i miei calcoli?

Grazie

ps. oppure al posto dei neon potrei mettere anche un altra specie che non ricordo il nome, sono sempre da branco di colore azzurrino con una macchina in prossimità della coda..non so se siano più grandi in modo da non farli mangiare dagli scalari

defcon 06-10-2012 21:52

Se metti gli scalari potresti mettere dei piccoli caracidi tipo Thayeria boehlkei,Petitella,Hyphessobrycon,Gymnocorymbus ternetzi,neon ,cardinali ,pristella,hemigrammus
Non e' detto che gli scalari si pappino i neon ,se li metti piccoli il piu delle volte si abituano e una volta cresciuti non li mangiano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38.