![]() |
Grazie!!! approfitto della tua frase a proposito del nutrirle: l'unico mangime che ho trovato qui in zona e' il shrimps natural della sera, ne ho dato 3 granuli ma li hanno snobbati.. oggi invece i 3 fiocchi di tetra phill li hanno divorati... ma vedo che passano la loro giornata sulle foglie delle piante e secondo me si nutrono in abbondanza di micro alghe che trovano in vasca... mi chiedevo se non fosse il caso di nutrirle artificialmente solo un paio di volte a settimana, ma non avendo esperienza in merito, non vorrei denutrirle...
che ne pensi? |
In natura le caridine si nutrono dell’aufwuchs, delle sostanze morte (foglie morte, ecc.), delle alghe e microalghe e dei microorganismi (molto presenti ad esempio nel muschio di java e sulle cladophore)... Personalmente per avere degli esemplari nel pieno della loro forma e quindi anche più riproduttivi ogni tanto somministro: - un mangime fai da te sia vegetale che animale (le caridine impazziscono per questo e appena lo inserisco in vasca iniziano a nuotare per la vasca per prendersene un pezzo e mangiarselo in un posto tranquillo :-) ), - pastiglie per pesci di fondo (anche quelle con la spirulina), - verdure sbollentate (dalla preferita alla meno gradita: pisello, peperone, zucchina e carota, aiutano molto i colori), - qualche larva di zanzara (prelevate e congelate da me stesso durante l'estate) e - ogni tanto un pezzo di gamberetto scongelato (aiuta il colore, ma somministrarlo raramente poichè inquina molto)
|
Utilissime info!!! grazie!
|
Poi se vuoi la ricetta del mangime fai da te e il sito a cui mi sono ispirato ti mando tutto via messaggio privato :-)
|
Quote:
grazie!!! |
appena ritorno a casa te la mando
|
ieri le mie si erano addirittura avventate su una farfalla che era affogata sulla superficie......erano impazzite ....bha!:-D
|
Quote:
|
Comprato il test Gh e rifatti tutti, il Gh e' 8 e gli No3 sono scesi.
Temperatura: 26° Ph: 7,5 Kh: 4 Gh: 8 No2: 0,3 No3: <3 Sono anche riuscito a fotografarne 4 mentre divorano una briciola di gamberetto. http://i45.tinypic.com/2rpfal4.jpg |
Noto che la mia dieta ha avuto successo ;) bè il GH va bene, il KH forse è un po' basso, i nitrati vanno bene, però ci sono sempre questi nitriti... La temperatura forse la porterei a 24, però aspetta le risposte dagli altri...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32. |