AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Il mio primo nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391911)

Manuelao 20-09-2012 17:37

Con niente..

Emanuele

cicx84 20-09-2012 17:42

Scusa ma sono un neofita in marino#13
Come mai devo mettere un filtro a zainetto caricato senza nulla, cioè a cosa servirebbe?

andreat01 20-09-2012 17:52

Ciao se può servirti anche io sono partito da circa 5 settimane con il dennerle come il tuo seguendo le loro istruzioni e ho messo anche la sabbia ma solo un sacchetto, lunica cura che ho avuto è stata quella di mettere sempre acqua osmotica sia nei rabbocchi sia per preparare quella salata per i ricambi e di prendere su consiglio del forum una pompa da 900 che uso sempre accesa insieme a quella trovata nel kit.

Stai attento al sale perchè quello della dennerle sala di più di quello che dicono e il densimetro tienilo con la riga verde subito sotto il livello (se stai nel verde sei oltre i 1040).

Ho preso l' osmoregolatore in quanto con il caldo il nano va rabboccato spesso e mi ero stufato di girare con le tanichette da 3 litri, l'ho preso sempre della dennerle in un negozio di roma che vende a 85 euro il 190 contro i 129 di altri negozi #07 , con una ora fai oltre 3 litri d'acqua. il link è http://www.ilregnodellanatura.it/ind..._osmosi&type=3

Stai anche attento da chi prendi le rocce in quanto da quello che ho capito sono fondamentali per la stabilità dei valori, fortunatamente me le hanno date buone e non ho avuto problemi neanche con i valori che sono rimasti stabili e nella norma.

ciao

Manuelao 20-09-2012 18:19

Quote:

Originariamente inviata da cicx84 (Messaggio 1061829495)
Come mai devo mettere un filtro a zainetto caricato senza nulla, cioè a cosa servirebbe?

Il filtro lo devi usare con le resine se i valori sono sballati

Se i valori sono nella norma lo puoi togliere

Emanuele

cicx84 20-09-2012 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061829553)
Quote:

Originariamente inviata da cicx84 (Messaggio 1061829495)

Il filtro lo devi usare con le resine se i valori sono sballati

Se i valori sono nella norma lo puoi togliere

Emanuele

Ok grazie mille
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da andreat01 (Messaggio 1061829515)
Ciao se può servirti anche io sono partito da circa 5 settimane con il dennerle come il tuo seguendo le loro istruzioni e ho messo anche la sabbia ma solo un sacchetto, lunica cura che ho avuto è stata quella di mettere sempre acqua osmotica sia nei rabbocchi sia per preparare quella salata per i ricambi e di prendere su consiglio del forum una pompa da 900 che uso sempre accesa insieme a quella trovata nel kit.

Stai attento al sale perchè quello della dennerle sala di più di quello che dicono e il densimetro tienilo con la riga verde subito sotto il livello (se stai nel verde sei oltre i 1040).

Ho preso l' osmoregolatore in quanto con il caldo il nano va rabboccato spesso e mi ero stufato di girare con le tanichette da 3 litri, l'ho preso sempre della dennerle in un negozio di roma che vende a 85 euro il 190 contro i 129 di altri negozi #07 , con una ora fai oltre 3 litri d'acqua. il link è http://www.ilregnodellanatura.it/ind..._osmosi&type=3

Stai anche attento da chi prendi le rocce in quanto da quello che ho capito sono fondamentali per la stabilità dei valori, fortunatamente me le hanno date buone e non ho avuto problemi neanche con i valori che sono rimasti stabili e nella norma.

ciao

Grazie per i consigli
La sabbia ti ha dato problemi di innalzamento o sballamento di valori?

Yasser 20-09-2012 18:52

scusate se mi intrometto in questo modo...
comunque volevo semplicemente dirti che un osmoregolatore simile, anche se "affidabile e super tecnologico", ha un costo a dir poco eccessivo (120€); al tal proposito ti consiglio di trovare qualcosina di più semplice o, quanto meno, di un po' meno sofisticato (magari mettendo in atto anche il fai da te)
Poi è chiaro che se uno ha i soldi da spendere... :-D :-D

andreat01 20-09-2012 19:05

no la sabbia non sembra aver sballato nulla , anzi si è riempita di vermi e mini gamberetti usciti dalle rocce.

Per l'osmoregolatore sul sito hanno anche quello da 130 litri a 65 euro ma non è disponibile ora, io siccome mi ero stufato di andare in giro con la tanichetta e in previsione della vasca vera (almeno una 280 litri) ho speso 20 euro in più e ho preso quello più grande cosi quando devo fare l'acqua anche per l'altra sono a posto. #25

cicx84 20-09-2012 21:49

Quote:

Originariamente inviata da Yasser (Messaggio 1061829611)
scusate se mi intrometto in questo modo...
comunque volevo semplicemente dirti che un osmoregolatore simile, anche se "affidabile e super tecnologico", ha un costo a dir poco eccessivo (120€); al tal proposito ti consiglio di trovare qualcosina di più semplice o, quanto meno, di un po' meno sofisticato (magari mettendo in atto anche il fai da te)
Poi è chiaro che se uno ha i soldi da spendere... :-D :-D

Intromettiti pure ;-)
Ho trovato questo aggeggio: http://www.mondoacquario.it/index.ph...tico_Blau.html

Che ne pensi?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da andreat01 (Messaggio 1061829638)
no la sabbia non sembra aver sballato nulla , anzi si è riempita di vermi e mini gamberetti usciti dalle rocce.

Per l'osmoregolatore sul sito hanno anche quello da 130 litri a 65 euro ma non è disponibile ora, io siccome mi ero stufato di andare in giro con la tanichetta e in previsione della vasca vera (almeno una 280 litri) ho speso 20 euro in più e ho preso quello più grande cosi quando devo fare l'acqua anche per l'altra sono a posto. #25

Bè per quanto riguarda un impianto ad osmosi per adesso non penso proprio di acquistarlo....mi sembra eccessivo :-)

Ondarossa 20-09-2012 22:11

Quote:

Originariamente inviata da cicx84
Ho trovato questo aggeggio: http://www.mondoacquario.it/index.ph...tico_Blau.html

Che ne pensi?

Scusa l'ennesima intrusione :-D ...
Lo avevo intravisto anche io nei miei pellegrinaggi in giro per osmo soluzioni possibili ma, se ti fai una ricerca fatta bene, trovi recensioni poco felici circa l'oggetto in questione; pare sia una gingillata senza spessore e poco affidabile (qualcuno lo paragonava al galleggiante del cesso, giusto per dare l'idea) e ho desistito, benché il prezzo le rendesse interessante...

pirataj 20-09-2012 22:12

Piacere e benvenuto tra noi nanisti.

Allora per un bel nanetto per solo molli hai bisogno per iniziare bene di questi elementi:

Vasca :)
Illuminazione io affiancherei un altra lampada a quella che ti hanno già dato in dotazione ( leggi qui )
Pompa di movimento con portata 30 volte il volume della vasca, quindi una nanokoralia va benissimo.
Lo schiumatoio per i molli non è necessario anzi deleterio ( leggi qui )
Rifrattometro atc
Osmoregolatore ( con un semplice fai da te spendimeno di 20 € ti serve solo un galleggiante un trasformatore ed una pompa 12v sul portale ci sono le guide per come costruirlo )
La sabbia adesso ti creera solo problemi fidati, inseriscila tra 8-10 mesi.
Per il filtro toglilo, eventualmente puoi prenderne uno sopra ebay li trovi anche a 10€ quelli a zainetto per eventuali resine e carboni oppure nell'eventualità che ti servono, nei giorni che dovrai utilizzarli li metti in una calza e li appendi in vasca.
La copertra devi toglierla, la vasca deve essere aperta per permettere il miglior scambio gassoso.

E si c'è un pò di roba inutile nei kit che vendono :)

Importante prima di cominciare leggi anche qui

Info sui molli qui

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.