![]() |
Ciao
Ho visto cosa comportano i cianobatteri in vasca , l'unico sistema purtroppo è quello drastico poichè questi ricoprono interamente ogni pianta e la indeboliscono fino alla morte Per risolvere in maniera + indolore possibile è quella di inserire un antibiotico nell'acquario(ovviamente questo porta enormi rischi per tutta la flora batterica presenti in vasca) Nel caso che ti sto parlando , si usò l'eritromicina in compresse, 7 giorni e la situazione è completamente migliorata ,xò come detto è un'arma a doppio taglio. Ti auguro buona fortuna perchè questa è una guerra |
rispondo velocemente a Gregorio123 e Giovanni91:
il buio è un'ottima terapia in quanto i ciano batteri sono in grado di effettuare fotosintesi...però prima di consigliare questa terapia è opportuno informarsi sulla flora presente perché ci sono tante piante che se lasciate al buio per tre o quattro giorni si rischia di perderle...quindi risolveresti il problema dei ciano ma rischi di mandare a donne di facili costumi una vasca... Per Giovanni91, l'antibiotico è anche consigliato sulle schede del nostro forum...è consigliato quando la situazione è ormai drastica e non si ha il coraggio di dire all'utente di turno "guarda..è meglio che rifai tutto..". L'eritromicina è un antibiotico a largo spettro e anche se influisce poco sui batteri nitrificanti l'uso sconsiderato potrebbe causare l'adattamento di alcuni ceppi batterici all'antibiotico tra cui i cianobatteri, inoltre il microcosmo di un acquario non è formato solo da batteri nitrificanti ma anche da altri più o meno utili...sdraiarli potrebbe essere anche dannoso. Il problema per tutti e due i metodi è quello che si risolve momentaneamente il problema dei ciano e se la gestione o la causa dell'insorgenza di una infestazione da ciano batteri non si risolve a monte, questi torneranno. |
va un pò meglio, ora sono solo nelle zone con meno movimento.
Ho due dubbi: se metto melanoides non vorrei un'invasione... cosa che con le planorbarius non ho mai avuto. Poi per l'oscuramento quanti giorni è il minimo? Questa la tengo come ultima soluzione, visto che non è una situazione grave. Grazie a tutti! |
Per Giovanni91,
l'antibiotico è anche consigliato sulle schede del nostro forum...è consigliato quando la situazione è ormai drastica e non si ha il coraggio di dire all'utente di turno "guarda..è meglio che rifai tutto..". L'eritromicina è un antibiotico a largo spettro e anche se influisce poco sui batteri nitrificanti l'uso sconsiderato potrebbe causare l'adattamento di alcuni ceppi batterici all'antibiotico tra cui i cianobatteri, inoltre il microcosmo di un acquario non è formato solo da batteri nitrificanti ma anche da altri più o meno utili...sdraiarli potrebbe essere anche dannoso. Il problema per tutti e due i metodi è quello che si risolve momentaneamente il problema dei ciano e se la gestione o la causa dell'insorgenza di una infestazione da ciano batteri non si risolve a monte, questi torneranno.[/QUOTE] Come detto io parlo solo per esperienze visive , come detto un mio amico purtroppo ha avuto la vasca ricoperta completamente da cianobatteri dopo un acquisto fatto su questo forum, purtroppo lui non ne ha colpa, xò se osservate la sua vasca veramente è da mettersi le mani nei capelli, ora dopo l'eritromicina la situazione è migliorata xò , e per fortuna, ha deciso di rimuovere ogni pesce e di inserire solo red cherry che a quanto pare lo aiutano parecchio (non mangiano i ciano xò spilucchiando li indeboliscono. Per il resto concordo con te di certo come detto , questa è una guerra e spero davvero che nessuno arrivi al punto in cui è arrivato il mio amico ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
qualche caridina avevo pensato di metterla, visto che ho solo un gruppetto di danio margaritatus. Però come per le melanoides, c'è il problema delle nascite... sempre che non trovo una varietà poco prolifica
|
giovanni 91 cosa vuoi dire con "il mio amico ha avuto la vasca ricoperta di cianobatteri dopo un acquisto su questo forum?
|
Quote:
Quote:
non volermene ma preferirei che queste info ve le diate in mp..per non inquinare il topic e non creare discussioni QUA con eventuali interessati..grazie per la vostra preziosa collaborazione :-) |
Vi aggiorno, i ciano si formano ancora ma molto più lentamente.
Che caridine potrei mettere? O conviene prima sistemare il problema? Nel corso dell'anno il kh potrebbe variare da 3 a max 4,5 mentre il gh fra 5 e 7,5, perchè uso torba. Le melanoides invece come si comportano a qquesti valori? grazieee |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ [QUOTE=daniele68;1061831539] Quote:
daniele il problema non è mio infatti io fossi in lui avrei già fatto un bel trattamento alla candeggina , il suo problema purtroppo non si ferma ai cianobatteri, ora si ritrova con i ciano , i volvox e pure le bba , per farti capire ha un prato di bba ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
forse non hai letto, i valori cambiano a medio lungo termine.
Cmq per le caridine mi sto organizzando ;-) Vi chiedo un consiglio. Oggi ho pulito bene la vasca e mi sono accorto che una crypto aveva una macchia di ciano. Essendo che ho queste piante: anubias, crypto, microsorum, egeria, bacopa monnieri, hydrocotyle leucocephala... potrei provare la terapia del buio per 3 giorni? Finito il periodo di buio poi inserirei le caridine. Che ne dite, potrebbe essere una buona idea? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. |