![]() |
esatto, sono quelli
praticamente li metti nel fondo dello scomparto centrale, e sopra ci metti la spugna se ce l'hai o la lana |
da mettere sopra i cannolicchi ho quel cotone che si vede in foto che credo possa andare bene. per l'illuminazione ho visto che esistono strisce di led adesive che per me sarebbero perfette poiché potrei incollarle direttamente al coperchio, voi cosa ne pensate?
per le piate cosa mi consigliate? l'idea era di mettere 2-3 piante alte sul finto e 2 basse al centro, però avrei bisogno di piante facili e che non superino e 25cm di altezza |
se superano i 25 cm basta potare ;-)
le strisce a led lasciale perdere, se lo spettro non è giusto ti riempi di alghe, piuttosto vedi se trovi una di quelle plafoniere con le lampade compatte, ti basta un 20 watt come piante hai najas, anubias, ceratophillum, microsorum, limnophlia, riccia galleggiante |
quelle piante vanno bene inserite nella ghiaia o devo mettere anche del terreno o fertilizzanti?
|
Sono piante poco esigenti, quindi puoi e evitare il fertilizzante (o usarne in piccole misure)... Importante per anubias e microsorum, non vanno interrate... Il rizoma(parte orizzontale e corposa, sopra le radici) non va interrato, se no rischia di marcire... Puoi legarli a rocce o legni e piano piano si aggrapperanno con le radici... Queste 2 piante prendono il nutrimento direttamente dalle foglie...
|
sul fondo della sezione piu piccola del filtro (quella che ha un buco sopra) metti la pompa e attaccaci sopra un tubo di gomma che parte dal foro di uscita della pompa e arriva al buco superiore...nei due scomparti piu grandi riempi il fondo di bioballs e cannolicchi di ceramica e coprilo (senza comprimere) con l ovatta x eleminare le particelle di sporco piu grandi...nel primo scomparto (quello che ha quelle fessure x far entrare l acqua) oltre ai cannolicchi e all ovatta mettici anche il riscaldatore e impostalo a 25-26°C
spero di esserti stato utile :-) |
ciao tanganik, sinceramente la tua risposta mi ha un po confuso. Io pensavo di riempire solo la sezione centrale con un fondo di cannolicchi e sopra il cotone mentre nel primo scompartimento mettere solo il riscaldatore.
|
allora quella che ti ho proposto io è la soluzione base, poi quella di tanganik è una personalizzazione, efficace :-)
|
ale87 ha ragione...io ho un filtro simile al tuo ma x aumentare la superficie destinata ai batteri ho pensato di utilizzare anche lo scomparto x il riscaldatore...secondo me e meglio :-)
|
essendo inesperto dirò una sciocchezza però con il tuo sistema mi sembra che l'acqua passi prima per i cannolicchi e poi per l'ovatta e che quindi i rimasugli (da quello che ho capito l'ovatta è un filtro meccanico) restano appunto tra cannolicchi e ovatto rendendo il passaggio nell'ovatta della sezione centrale inutile...
magari ho detto una stupidata oppure non ho ben capito quello che mi hai detto tu |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57. |