AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389968)

berto1886 09-09-2012 20:27

ciao... arrivo tardi ma ci sono :-D :-D allora ti consiglio di leggere gli articoli nel portale così da avere un'infarinatura sui concetti di base... la maturazione dura 4 - 6 settimane... procurati i test a reagente necessari per conoscere i valori e di conseguenza regolarti con i pesci (pH, KH, GH, NO2, NO3).

Ale87tv 09-09-2012 21:12

occhio ai consigli dei venditori, loro non sanno chi hanno davanti, e pur di non perdere il cliente lo assecondano...
chiedi sempre prima qui... risparmierai e otterrai un risultato migliore! :-)
come piante puoi optare per anubias, microsorum, najas, ceratophillum, riccia galleggiante
l'areatore non serve. :-)

che misure ha la vasca?

davide147 09-09-2012 21:32

benvenuto :-)

Quote:

Dovrò recarmi presso il miglior rivenditore della mia città e farmi consigliare sia per le piante che per i pesci... certo che però un mese... non passa mai
le piante le puoi mettere subito però anzi aiutano la vasca a maturare
per i pesci aspetta in ogni caso un mese anche se la tentazione può essere forte (anch'io sto aspettando)
per i negozianti occhio che ce ne sono tanti o incompetenti o inaffidabili
nel frattempo leggiti le guide di base qui sul forum come ho fatto io :-)

michaltam78 10-09-2012 06:52

Buongiorno!! Ho dato un'occhiata ai link che mi avete suggerito. Però vorrei chiedervi una cosa, per un acquariofilo alle prime armi è più semplice gestire un acquario con piante finte o vere?? A prescindere dalle qualità e proprietà delle vere, parlo proprio a livello pratico....
La seconda domanda riguarda l'areatore: il negoziante che mi ha venduto l'acquario non me ne ha parlato ma da quello che ho letto sembra aiuti a stabilizzare l'ambiente.... lo metto o posso farne a meno?? Io vorrei metterlo sinceramente!
Poi riguardo ai test: siccome vorrei evitare di fare spese inutili facendomi consigliare solo dal negoziante... sapete darmi qualche indicazione più precisa in merito?? Grazie!!

michaltam78 10-09-2012 07:36

Ciao berto1886!! Scusa ma ho letto solo ora il tuo messaggio, dopo aver postato il mio ultimo....
A parte il test per il ph, No2 e No3, gli altri (Kh e Gh) cosa misurano??
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061811742)
occhio ai consigli dei venditori, loro non sanno chi hanno davanti, e pur di non perdere il cliente lo assecondano...
chiedi sempre prima qui... risparmierai e otterrai un risultato migliore! :-)
come piante puoi optare per anubias, microsorum, najas, ceratophillum, riccia galleggiante
l'areatore non serve. :-)

che misure ha la vasca?

La vasca è 50x30... l'altezza non so... ma ci stanno dentro una cinquantina di litri di acqua...

Alester 10-09-2012 08:26

Buongiorno a te :3 allora, per me le piante non si stanno rivelando affatto un problema... Quindi come ti ho già detto le metterei vere... Certo se si guarda il solo atto pratico allora le piante finte non richiedono attenzioni o altro, ma per avere un effetto naturale ne dovresti comprare una tonnellata perché ovviamente non crescono...
Per l'areatore, io non c'è l'ho e personalmente tutti mi hanno detto che non serve a molto
I test di GH e KH misurano la durezza totale e temporanea dell'acqua ovvero la quantità di sali di Mg e Ca (solo che non so in che unita sono misurati... Di solito si usano i gradi francesi o i mg/L ma in acquariofilia non mi ricordo ...)
L'altezza si aggira intorno ai 35 se ho fatto bene i calcoli, quindi se decidi di mettere piante vere potresti mettere anche della vallisneria :D non è esigentissima di luce e fa il suo effetto (almeno secondo me...) il problema è che potrebbe togliere luce alle altre piante ( perché supera tranquillamente i 50 cm di lunghezza e le foglie si stendono sulla superficie dell'acqua)

Ale87tv 10-09-2012 09:07

le piante risolvono un problema, non lo creano :-) quelle che ti ho elencato poi sono molto semplici :-)

Gh e Kh misurano le durezze e il kh influisce sul ph

l'areatore non serve...

il tutto comunque va deciso in base alla popolazione... in 50 litri ti consiglierei degli endler, oppure troviamo altre soluzioni...

michaltam78 10-09-2012 10:01

Mamma mia quante cose... to leggendo di tutto in giro per la rete e.... mi to un po' scoraggiando.... speravo fosse un po' più semplice e immediato il tutto....

Alester 10-09-2012 10:14

Non sentirti scoraggiato :-)) non è immediato, perché comunque si deve creare una sorta di equilibrio biologico (o quasi) ma alla fine ti darà soddisfazioni

michaltam78 10-09-2012 10:33

----ok, devo armarmi di tanta pazienza... ma la pompa deve essere sempre attiva? Ho letto che è consigliabile metterla al minimo per evitare di aspirare cose che non dovrebbero essere aspirate come eventuali avannotti....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52.