![]() |
Quote:
|
Quote:
|
lo scopo della riproduzione batterica è far riprodurre i batteri più velocemente possibile,per questo si dosa carbonio organico e si schiuma bagnato.
ma questo non basta,la curva di crescita batterica si stabilizza dopo un po' , quando si arriva alla fase stazionaria,cioè che la biomassa ha trovato il suo equilibrio e colonizzato tutta la colonna d acqua,la riproduzione batterica cala,ma essendo un acquario un ecosistema dinamico, tanti batteri muoiono e altrettanti si riproducono. cambiando l acqua spesso si evita di trovarsi nella fase stazionaria ,aggiungendo acqua nuova si creano nuovi spazi per velocizzare la riproduzione ,è come se ogni volta che si cambia l acqua si torna in una fase esponenziale della crescita. |
Si ok..è vero ciò che dici..ma ha senso solo quando sei in fase stazionaria..
Praticamente elimini batteri "ripieni" e fai spazio a nuovi..è un modo insieme allo Sky e ai coralli che pappano per eliminare batteri e quindi nitrati e fosfati..il rischio è eliminare batteri prima della fase stazionaria e sottrarre cibo ai coralli..è uno dei parametri da equilibrare a mio parere..come fare a sapere come? Magari quando i valori tornano a rialzarsi..allora sai che i batteri stanno morendo e che il sistema non li smaltisce.. |
Quote:
|
Quote:
io ad es . non faccio cambi d acqua,ma neanche inserisco carbonio ;) ,preferisco trovarmi nella fase stazionaria ,ma son gusti :-) |
Cris..cibo ai pesci è pur sempre carbonio..non è che il ciclo si ferma..batteri nuovo nascono, altri muoiono..dosare tanto carbonio è un di più per accelerare a mio parere quello che porrebbe essere uno sviluppo naturale dei coralli..
Tra l'altro la crescita massima di una colonia batterica si ottiene dopo 72 ore al massimo..poi va in down..quando i valori si mantengono stabili e bassi è sintomo che quelli che muoiono vengono (tra cambi, tecnica e coralli) eliminati e rimpiazzati...è un equilibrio stabilizzato ad un certo livello..la proliferazione aggiuntiva alza il livello ad un punto superiore..il gioco è trovare il limite.. Ma i contro non li ho ancora sentiti... |
io invece uso tantissimo carbonio e cambio l'acqua mensilmente...per adesso sono abbastanza soddisfatto della gestione e della popolazione batterica che ho in vasca.. non certo dei colori ma per quelli c'e' tempo
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Zon quanto cambi? E cosa dosi, e quanto?
Poi vi sottopongo un protocollo un po' diverso..visto che non ci sono neofiti.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. |