AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Ecco il mio caridinaio da 25 litri, ancora in corso d'opera. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389442)

Zeitgeist 07-09-2012 12:46

Intendo ad esempio le Boraras... come la B. brigittae e B. maculatus... ma ti consiglio comunque di valutare attentamente la scelta di popolarlo con dei "pinnuti"... 25lt. sono davvero riduttivi...

Lorenzo56 07-09-2012 13:07

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061808338)
glossostigma

La glosso è molto difficile, e avere solo 11 Watt su 25 litri di certo non aiuta.

camiletti 07-09-2012 14:36

( Sto porgettando un'altra pl ;-))

camiletti 07-09-2012 19:08

Ma nel caso inserissi pesci, le caridine si farebbero vedere molto di meno, vero?

Lorenzo56 07-09-2012 22:22

Forse un po' timorose i primi giorni, ma insieme a pesci delle dimensioni delle Boraras le vedrai sicuramente gironzolare normalmente.

camiletti 08-09-2012 09:35

Ok, quindi con altri pesci invece diventano timide? Cmq ho deciso di non inserire nessun pesce.
------------------------------------------------------------------------
più che altro sono interessato alle caridine Cantonensis varietà Blue tiger,qualcuno sa dove si possono comprare? Se si incrociano cosa potrebbe succedere? Vorrei porvare...

camiletti 08-09-2012 10:51

CH dispiacere, oggi sono morte tre caridine, probabilmente per la troppo fertilizzazione...;-(
Il bello che quella incinta è ancora viva (ho notato, anche nei pesci, che quando una femmina è incinta alla fine tende ad essere più resistente degli altri...forse per proteggere i piccoli...). Adesso spero che nascano i piccoli e non muoiano tutti. Ora stavo pensando di mettere del carbone e un filtro esterno, tanto per diminuire la fertilizzazione, oppure fre dei piccoli cambi giornalieri...
mi dispiace veramente tanto, io mi affeziono ai miei coralli, pesci, crostacei...

Lorenzooff 08-09-2012 12:13

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061809889)
Cmq ho deciso di non inserire nessun pesce.

saggia decisione.l'acquario è bello,non mi piace il fondo di diversi colori che cercherei di coprire il piu possibile.fossi in te metterei anche del muschio sui rami

camiletti 08-09-2012 12:35

Ok, infatti ne sto cercando di un po' particolari ;-), forse ho trovsato un bel muschietto, ma costa abbastanza, quindi sono abbastanza titubante...

Questi sono i prossimi inserimenti:

Anubias barteri var nana ( ho un buco all'ombra da coprire ;-))
Neritina zebra ( 2- 3)
Pistia stratoides ( per la filtrazione, avete altri da consigliare? C?è qualche altra piante galleggiannte??)
Piante per praticello da trovare XD
oggi ho inserito della Anentoma Halene...sono veramente belle...adesso sono un po'm indeciso sulle neritine, ho paura rischino troppo...

ANGOLAND 09-09-2012 20:05

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061809962)
CH dispiacere, oggi sono morte tre caridine, probabilmente per la troppo fertilizzazione...;-(

pensavo che la gestione naturale fosse riferita all'assenza di fertilizzazione, ma per un bosco così...
ho intenzione di allestire una vaschetta anch'io, le caridine saranno protagoniste e la parte vegetale davvero rustica e prolifica perchè sarà l'unico filtro... in realtà alla strenua ricerca dell'autovasca! quindi per me fertilizzazione zero!
bella vasca davvero
che valori hai?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30.