![]() |
ok capito...comunque dopo quanto tempo dovrebbe verificarsi tale picco? e quanto dura? Devo monitorare ogni giorno l'acqua? ....tale picco è la conferma che il filtro funziona giusto?
|
i tempi sono variabili può darsi pochi giorni come un mese... a volte non riesci a rilevarlo nemmeno puoi anche non misuralo tutti i giorni, può durare ore come giorni... inutile sprecare reagente.... fai una misurazione appena hai disponibili i test (a reagente) e vediamo a che punto è..
cmq si la presenza del picco è sintomo della colonizzazione da parte dei batteri.... poi scenderà lasciando solo nitrati che fino ad una certa sogli sono tollerati da piante e pesci... il fatto è che spesso dopo una settimana non ci sono nitriti in vasca perchè non essendoci pesci la vasca non ha carico organico tale da provocare il picco (diciamo così) quindi potrebbe sembrare idonea ad ospitare la fauna... questo è un errore molto frequente che viene fatto, in realtà l'aggiunta di carico organico provoca l'aumento di nitrati e di conseguenza nitriti causando morie e tutta una serie di problemi tipici di un filtro non maturo... aspettare un mese è importante perchè l'intera vasca si colonizzi... non solo il fondo e una flora batterica adeguata alla vasca permette un corretto smaltimento dei composti azotati |
ho gia i test a reagente ma non rilevando nulla con la cartina tornasole ho evitato di usare reagente per gli NO2 il test per NO3 a reagente non ce l'ho...è importante che sia a reagente o va bene la strisciolina a cartina tornasole?
|
Il top sarebbe avere tutti i i test a reagente, però diciamo che all'inizio, nel mese di maturazione avere il reagente dei nitrati a mio avviso è un pò inutile.
Fatti contorllare l'acqua di casa da un negoziante e lascia la vasca per un mese. Piantuma e basta. Il test dei nitriti conviene farlo intorno lle 3 settimane, non prima. |
la lemna minor ho visto ke è molto utile per le sostantze tossiche...la metto magari perimetrandola? (ho letto che è infestante!) qualche altra pianta a crescita veloce che richiedono poca luce? un pratino?
|
La lemna perfetta.
Pratino proprio no, ci vuole molta luce, un buon sistema fertilizzante sia in colonna che dal fondo. Meglio ceratophyllum. egeria densa e galleggianti varie... Se fosse aperta la vasca (o semicoperta) potresti pensare alla crescita di qualche bella pianta emersa. :) Altriemtni piante facili, ma non veloci, sono le anubias, le microsorum. |
Io ho spostato un pò il coperchio di un mio acquario ed ho messo il Pothos, viene molto bene ed è un mangia nitrati!
Io ho i rossi e almeno non mangiano le radici! |
grazie a tutti per le risposte...comunque al pratino ci ho rinunciato anche dietro consiglio del negoziante :( anche lui mi ha detto che ci vuole tanta luce...alla fine ho rimesso la lampada originaria da 25W nella speranza di far riprendere la vallisneria...ho notato che sopra c'e scritta la colorazione: bianca/rosa...come mai questa abbinata?
inoltre ho preso il flore plus della sera...serve davvero alle piante? come aggiunta di piante ho preso sagittaria subulata, cryptocoryne crispatula e limnophila "heterophylla" sessiflora ...come giudicate la mia scelta?...altri consigli per la vallisneria? ps. il guppy quante volte devo farlo mangiare al giorno e in che quantita? |
nel caso volessi sostituire l'attuale lampada con qualcosa al led che lampada devo cercare? quanti lumen? colore? magari potrei metterne due che ne dite?
|
ragazzi ma è normale che l'acqua sia ancora torbida? da venerdì ho fatto due giorni di nitrivec poi l'acqua si era schiarita ma da ieri pomeriggio è tornata torbida e con particelle in sospensione ...nel filtro l'acqua passa prima dalla spugna grossolana poi lana poi 2 pacchetti di cannolicchi e pompa è corretto?
la lana l'ho messa avvolta a cilindretto va bene? o devo metterla a strati? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |