![]() |
Se ci sono tanti nitrati e tante piante ci deve anche essere tanta co2 per poterli smaltire.
|
Quote:
|
Secondo me per smaltire/ciucciarsi tanti no3 le piante devono fare tanta fotosintesi e per farla hanno bisogno di tanta co2 e luce. Metti un'impiantino di co2 a lievitazione.
|
Come già puntualizzato più volte i valori di nitriti e nitrati si tengono sotto controllo con una buona gestione della vasca.
Tutti gli accorgimenti suggeriti contribuiscono al raggiungimento di un equilibrio che consente di avere valori di nitriti pressoché nulli e nitrati entro un valore accettabile (tenendo presente che avere NO3 a 25#30 mg/l non presenta problemi per la maggior parte di pesci e piante e produce una proliferazione algare limitata). Così il filtro deve essere efficiente e pulito, i cambi d'acqua devono essere regolari e calibrati tenendo monitorati regolarmente i valori, le piante devono crescere in maniera sana e rigogliosa (quindi serve luce, fertilizzante e CO2), i pesci non devono essere più di quelli che la vasca riesca a "reggere", ecc. Premesso tutto questo bisogna però osservare come il ciclo dell'azoto in acquario, tranne rarissime eccezioni, non si riesca a chiudere in maniera autonoma. Il processo di nitrificazione aerobica dei residui organici produce ammoniaca, nitriti e nitrati ... e lì si ferma, in quanto per proseguire necessiterebbe l'azione l'azione di batteri eterotrofi anaerobi (che hanno bisogno di ambienti privi di ossigeno). I nitrati quindi vengono in parte utilizzati da piante e alghe, ma poi inevitabilmente tendono ad accumularsi in acquario. E' per questo che sono indispensabili i cambi periodici parziali di acqua. Soprattutto in vasche "piccole" può capitare però che nonostante il rispetto dei normali accorgimenti gestionali di cui parlavamo i nitrati non si riescano a tenere sotto controllo. I motivi possono essere diversi, magari anche il mancato rispetto di qualche "regola", alla quale non si può o non si vuole adeguarsi. Certo è che non si può negare che esistano degli "aiuti" ... tipo appunto le cosiddette resine anti-nitrati (o anti-fosfati), che raggiungono il risultato e non sono tossiche per pesci e piante. A mio parere andrebbero utilizzate solo in caso di emergenza e comunque dopo aver provato tutti gli accorgimenti suggeriti (anche per non "dopare" la vasca) ... però a volte una piccola sconfitta del proprio orgoglio personale può servire a garantire un ambiente salubre agli ospiti dei nostri acquari. |
sto seguendo tutti gli accorgimenti da voi dati per abbassare questi nitrati e per far stare meglio i miei pesci,vi farò sapere le prossime evoluzioni..
la mia vallisneria mi ha messo un pò di piantine,quindi pensavo di lasciare queste come piante a crescita rapida senza andare a comprarne altre.. inoltre ho aumentato un pò la potenza della pompa..ora la domanda è questa: la troppa potenza della pompa e quindi del getto d'acqua,possono causare eventuali problemi ai pesci?? |
Quote:
Anche ai pesci non dà fastidio, ad alcuni addirittura piace molto. E' ovvio che non bisogna esagerare ... Ma di "quanta" potenza stiamo parlando? Dacci qualche informazione in più. |
Avendo avannotti in vasca non conviene avere una corrente forte perchè devono consumare più energie per nuotare e ne possono spendere meno per svilupparsi.
|
la potenza non te la so dire di preciso,l'ho aumentata di una tacca rispetto a prima,in quanto prima smuoveva a malapena l'acqua..
ora l'acqua è più mossa,inoltre il livello dell'acqua è a metà del tubicino dell'acqua in modo da ossigenarla un pokino..ora i guppy si mettono e nuotano "controcorrente",a me sembra si divertano ;-) @bakalar per il discorso degli avannotti io pensavo che facendo + "attività fisica" si rinforzassero di +.. |
Iscrivili in palestra per ste cose.... gli avannotti devono mangiare per svilupparsi non per farsi i muscoli.
|
ma anche prima di aumentare la potenza del getto d'acqua gli avannotti cercavano di nuotare controcorrente e nn riuscivano ad arrivare vicino alla pompa perchè il getto li riportava indietro..ora è più forte,ma non sembra che il comportamento degli altri pesci sia cambiato,insomma non sembra che gli dia fastidio..cmq se può danneggiarli lo rimetto come prima..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |