AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Soluzioni ai nitrati alti?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38864)

Jalapeno 05-04-2006 21:49

Se ci sono tanti nitrati e tante piante ci deve anche essere tanta co2 per poterli smaltire.

sirio85 05-04-2006 21:56

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Se ci sono tanti nitrati e tante piante ci deve anche essere tanta co2 per poterli smaltire.

scusa,sono profano..quindi??che vuol dire??l

Jalapeno 05-04-2006 22:14

Secondo me per smaltire/ciucciarsi tanti no3 le piante devono fare tanta fotosintesi e per farla hanno bisogno di tanta co2 e luce. Metti un'impiantino di co2 a lievitazione.

wtrman 06-04-2006 10:59

Come già puntualizzato più volte i valori di nitriti e nitrati si tengono sotto controllo con una buona gestione della vasca.
Tutti gli accorgimenti suggeriti contribuiscono al raggiungimento di un equilibrio che consente di avere valori di nitriti pressoché nulli e nitrati entro un valore accettabile (tenendo presente che avere NO3 a 25#30 mg/l non presenta problemi per la maggior parte di pesci e piante e produce una proliferazione algare limitata).
Così il filtro deve essere efficiente e pulito, i cambi d'acqua devono essere regolari e calibrati tenendo monitorati regolarmente i valori, le piante devono crescere in maniera sana e rigogliosa (quindi serve luce, fertilizzante e CO2), i pesci non devono essere più di quelli che la vasca riesca a "reggere", ecc.
Premesso tutto questo bisogna però osservare come il ciclo dell'azoto in acquario, tranne rarissime eccezioni, non si riesca a chiudere in maniera autonoma.
Il processo di nitrificazione aerobica dei residui organici produce ammoniaca, nitriti e nitrati ... e lì si ferma, in quanto per proseguire necessiterebbe l'azione l'azione di batteri eterotrofi anaerobi (che hanno bisogno di ambienti privi di ossigeno).
I nitrati quindi vengono in parte utilizzati da piante e alghe, ma poi inevitabilmente tendono ad accumularsi in acquario. E' per questo che sono indispensabili i cambi periodici parziali di acqua.
Soprattutto in vasche "piccole" può capitare però che nonostante il rispetto dei normali accorgimenti gestionali di cui parlavamo i nitrati non si riescano a tenere sotto controllo.
I motivi possono essere diversi, magari anche il mancato rispetto di qualche "regola", alla quale non si può o non si vuole adeguarsi.
Certo è che non si può negare che esistano degli "aiuti" ... tipo appunto le cosiddette resine anti-nitrati (o anti-fosfati), che raggiungono il risultato e non sono tossiche per pesci e piante.
A mio parere andrebbero utilizzate solo in caso di emergenza e comunque dopo aver provato tutti gli accorgimenti suggeriti (anche per non "dopare" la vasca) ... però a volte una piccola sconfitta del proprio orgoglio personale può servire a garantire un ambiente salubre agli ospiti dei nostri acquari.

sirio85 06-04-2006 15:35

sto seguendo tutti gli accorgimenti da voi dati per abbassare questi nitrati e per far stare meglio i miei pesci,vi farò sapere le prossime evoluzioni..
la mia vallisneria mi ha messo un pò di piantine,quindi pensavo di lasciare queste come piante a crescita rapida senza andare a comprarne altre..
inoltre ho aumentato un pò la potenza della pompa..ora la domanda è questa:
la troppa potenza della pompa e quindi del getto d'acqua,possono causare eventuali problemi ai pesci??

wtrman 06-04-2006 16:54

Quote:

Originariamente inviata da sirio85
la troppa potenza della pompa e quindi del getto d'acqua,possono causare eventuali problemi ai pesci??

Un po' di movimento in acqua non crea problemi, anzi è utile.
Anche ai pesci non dà fastidio, ad alcuni addirittura piace molto.
E' ovvio che non bisogna esagerare ...
Ma di "quanta" potenza stiamo parlando? Dacci qualche informazione in più.

Jalapeno 06-04-2006 17:30

Avendo avannotti in vasca non conviene avere una corrente forte perchè devono consumare più energie per nuotare e ne possono spendere meno per svilupparsi.

sirio85 06-04-2006 18:41

la potenza non te la so dire di preciso,l'ho aumentata di una tacca rispetto a prima,in quanto prima smuoveva a malapena l'acqua..
ora l'acqua è più mossa,inoltre il livello dell'acqua è a metà del tubicino dell'acqua in modo da ossigenarla un pokino..ora i guppy si mettono e nuotano "controcorrente",a me sembra si divertano ;-)

@bakalar
per il discorso degli avannotti io pensavo che facendo + "attività fisica" si rinforzassero di +..

Jalapeno 06-04-2006 19:14

Iscrivili in palestra per ste cose.... gli avannotti devono mangiare per svilupparsi non per farsi i muscoli.

sirio85 07-04-2006 12:48

ma anche prima di aumentare la potenza del getto d'acqua gli avannotti cercavano di nuotare controcorrente e nn riuscivano ad arrivare vicino alla pompa perchè il getto li riportava indietro..ora è più forte,ma non sembra che il comportamento degli altri pesci sia cambiato,insomma non sembra che gli dia fastidio..cmq se può danneggiarli lo rimetto come prima..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37.