AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   nuovo allestimento! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388027)

Lupetta92 30-08-2012 15:34

Ai lati-punte legherò il muschio nella zona anteriore metteró un praticello verde se potete consigliarmi un buon tipo resistente alle temperature, dietro qualche pianta alta e sempre avanti ai lati qualche pianta di anubias che ne dite? Quale pianta a crescita rapia mi consigliate magari anche una variante colorata (rossa)

lucas93 30-08-2012 15:45

praticello? con discus e sabbia?? lascia perdere....mantieniti su piante poco esigenti....altrimenti installa un'impianto co2 e fertilizza...

michele 30-08-2012 17:33

Se le dimensioni sono esterne direi che sei ben sotto ai 200 litri se conti gli arredi e il livello dell'acqua che non arriva fino in cima. Il legno, solo quello ti porta via spazio e litri d'acqua, con i discus si sposa poco e diverrebbe un ricettacolo per la sporcizia. Io penso che l'idea di acquario che hai in mente si sposi molto poco con i discus che hanno bisogno di una gestione molto semplificata in modo da tenere un'igiene perfetta.

Lupetta92 30-08-2012 18:56

Le misurazioni 100x55x40 sono le stesse anche dentro non ho misurato la parte che non veniva ricoperta di acqua cioè quella contornata dalla cornice nera ma solo il vetro, comunque non avevo intenzione di ricoprire tutta la sabbia di Prato ma solo un piccolo angolo l' idea è quella di renderlo molto simile a questo http://www.youtube.com/watch?v=TLHmC...e_gdata_player non voglio un acquario eccessivamente piantumato ma io non riesco a rinunciare completamente alle piante anche nel mio vecchio allestimento con cambi settimanali cambiando il 20 per cento del volume dell'acqua con praticello e 2 piante madri riuscivo ad avere un acquario pulito. Purtroppo questa estate andando in vacanza non avendo preso scioccamente in considerazione l aumento di temperatura ho perso le mie piante e quindi ho deciso di mettere tutto a nuovo. Per l' acquisto dei discus mi consigliate di prendere dei sub adulti ho degli adulti possedendo al momento due sub adulti di circa 10 cm 8 cm e uno piccolo?#24

michele 30-08-2012 22:45

I pesci del video non mi sembrano scoppiare di salute per cui non prenderei ad esempio proprio quell'allestimento, ad ogni modo calcola che se riempi la vasca di discus sarà difficile tenere tutto pulito con tante piante, legni appoggiati al fondo, praticello ecc... poi vedi tu, io posso solo darti consigli di massima.

Lupetta92 31-08-2012 11:10

Mi rendo conto che il progetto che ho in mente cioè allevare dei discus con delle piante sia complicato ma dopo 9 mesi di pratica e 1 anno di documentazione vorrei ampliare di più la mia tecnica. Mi piace sperimentare:-)). Se noto che le cose non vanno bene tornerò su i miei passi. Volevo sapere di che taglia secondo voi di discus è meglio inserire?

michele 31-08-2012 11:32

In una vasca piantumata e arredata difficilmente potrai avere buoni risultati con discus giovani, meglio prendere adulti o sub-adulti.

Lupetta92 31-08-2012 12:46

Seconding voi le rocce che ho messo possono creare disagio? Che Pesci da fondo e soprattutto mangiatori di alghe mi consigliate?
------------------------------------------------------------------------
Corydoras di Che tipo?
------------------------------------------------------------------------
Io Pensavo agli ancistrus:-) essendo un pesce che non ama la compagnia dei Suoi simili é meglio inserire una coppia o un solo esemplare?

michele 31-08-2012 14:25

Le pietre non costituiscono un pericolo per i pesci, personalmente le trovo brutte in quel contesto ma alla fine devono più che altro piacere a te. Di pesci che ti mangiano le alghe diciamo che non ne esistono e comunque il loro apporto in tal senso è minimo per cui direi che ti conviene metterli se ti piacciono. Come Cory ce ne sono a decine che vanno bene, praticamente tutti con qualche limite pre le temperature ma anche qui il discorso è il medesimo, io inizierei a vedere un po' di foto di Cory e intanto mi orienterei su quello che mi piace esteticamente.

Supergeko1983 02-09-2012 04:51

Io ti consiglio gli sterbai o i brochi splendens che reggono meglio le alte temp. dei discus............ in linea generale quasi tutti i corydoras reggono 30 gradi, ma nei mesi estivi, non gli fa bene stare tutto l' anno ad una temp. cosi alta
con gli sterbai sei piu sicuro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26.