![]() |
Per questo Geppy monta la pompa ad un livello inferiore al coperchio e con l'ingresso dell'acqua sul tubo che entra nella pompa, per evitare che possa rimanere a secco per via della CO2.
Ad ogni modo, io mi trovo egregiamente con LG1401. Concordo con Franco, un conto sono una decina di talee con 4-5 punte ciascuna, un conto sono colonie che crescono su tutta una circonferenza di 20-30cm con una cinquantina di punte ciascuna... più coralline e tanto altro... |
boh ???
gli LGM funzionano benissimo...sicuramente per me i migliori reattori nessun problema di co2 in accumulo e resa spaventosa uso un LGM 2500..con dosometrica in uscita a 1.5 lt e pHmetro dentro con 6.70...uscita con 33 di kh |
Quote:
Ti assicuro che mi hanno detto dalla Korallin che questo modello tiene egregiamente a regime una vasca da oltre 2000 di sps... e vasche superiori miste. L'ho chiesto tre volte, giuro ed ho anche detto loro chiaramente che in giro i test parlano diversamente. Riposta è stata che va tarato nella giusta maniera poichè se non si tara bene ( come?!) non rende al max. Ora... 12 bolle al minuto di CO2... 1 goccia d'acqua in uscita... da un mese e passa tutti i valori perfetti... aspetta che ti conto le talee: 67 talee di sps dai 5 ai 7/8 cm. 10 colonie sps grandi circa 15/20 cm 5 lps grandi >20 cm 1 Hipposus Hipposus da 20 cm 4 t. Maxima dai 5 ai 15cm 2 T. derasa 10 cm Alghe corallne ed halimeda ovunque.... Ovvio che a vasca "adulta" si dovrà fare qualcosa... ma cosa? Devo capire perchè loro, che mi sembrano seri, assicurano la resa e tanti utilizzatori no.... Se aumento co e bolle in uscita aumento la resa? O devo lasciare lo stesso n. di bolle ed aumentare l'uscita? Ora esce a 52 dkh... THanks |
Quote:
La CO2 è un gas e per questo si accumula in alto. Quando manca la corrente, se la pompa non è montata come nel Korallin ma più in basso, questa resta perfettamente innescata e pronta a ripartire mentre la CO2 NON SI ACCUMULA perchè esce dal tubicino di scarico. Quindi non va in vasca ma nell'ambiente. Tutti i reattori che montano la pompa più in basso dell'uscita non hanno il problema del Korallin, salvo clamorosi e diversi errori di progetto, ma francamente questo è un difetto che, a memoria, mi sembra di aver sentito lamentare solo nei Korallin. Vorrei farvi notare anche un altro piccolo dettaglio: il montaggio della pompa superiormente riduce di fatto l'altezza della colonna utile, per cui se prendiamo due reattori di pari altezza totale e pari diametro, il Korallin avrà meno volume utile. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ribadisco, senza nulla togliere alle prestazioni che restano assolutamente ai vertici..... |
Quote:
Tieni presente che è sempre meglio una regolazione meno "tirata", nel senso che è meglio tenere più acqua in uscita ad un KH più basso che meno acqua ad un KH più alto. Il pericolo, nel secondo caso, è di incorrere in precipitazioni. |
Gelammo, se il reattore è regolato con un kh in uscita intorno a 30dkh è regolato ottimamente, se tu riesci a mandare avanti una vasca di 1000 litri con tanti sps con 12 bolle e 1 goccia d'acqua in uscita l'unica mia deduzione è che i coralli sono fermi e non crescono.
La regolazione che hai fatto sul LG2500 1,5 litri in uscita la supporta un reattore piccolo come il korallin 1501, di sicuro il 2500 di può regolare con molti litri in più, magari per ora per la tua vasca un flusso più alto non ti serve. Geppy il 2500 fino a quanti litri di flusso si può arrivare? |
Mmmm ok... i coralli crescono, ma effettivamente sono più lenti rispetto a quando dosavo KW. Pensavo fosse la temperatura...
Quindi che faccio? Aumento entrambi i flussi fino ad ottenere 30 dkh in uscita? Misurato oggi: Dkh uscita 42 Kh in vasca 7 Ca 420 Fateme capì. Grazie |
Un kh intorno a 30 in uscita del reattore è l'ottimale per non avere precipitazioni.
Aumenta il flusso e misura almeno dopo qualche ora come minimo. |
Ok ho portato a 20 bolle/minuto ed aumentato il flusso in uscita. Domattina misuro.
Grazie |
se avevi il kh alto dovevi aumentare solo il flusso dell'acqua
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. |