AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385901)

dony 14-08-2012 16:06

l'unica che va bene come plafoniera sospesa per le misure del tuo acquario monta 2 t5 da 8 w,ma per la calli è troppo poca comne luce,misà che l'unica soluzione sono le pl,per esperienza personale ti sconsiglio le aquoss sunshine,ne avevo 3 prese tutte insieme e si sono guastate una dietro l'altra

lepre marzolina 14-08-2012 17:26

anche io ne ho una da 11 e mi piace.. ma come ho detto punto molto all'estetica, ed avere 2 o tre pl attaccate al bordo non è molto elegante.. mannaggia... mi sa che a causa dell'illuminazione dovrò abbandonare temporaneamente sto progettino.. sul 60 lt. potrei metterci una bella plafonierona con tutti i watt che servono alla calli.. boh.. ci devo pensare! MANNAGGIAAAAAAAA

arianna91 14-08-2012 23:29

Guarda che se compri quella da 40 cm poi puoi spostare i braccetti che tengono la plafoniera e ti ci sta!

lepre marzolina 15-08-2012 15:48

riordinando le idee ho pensato quanto segue:
Vasca : Zen Artist 30x35x28 Wave
Filtraggio : Eden 501
Termoriscaldatore : uno qulasiasi che ho in casa piccino
Substrato : fertile Dennerle depoit mix 1.5\2 cm di fondo + fondo inerte manado
Illuminazione : PL da 18 watt 7500° haquoss , sarebbe quindi 18watt\23lt netti all'allestimento
Co2 : impianto casareccio da 1.5 lt. che sarà messo alla Venturi ( nella mandata del filtro )
ad aquario avviato penso di mettere una vasca refugium tra la pompa e la vasca principale per metterci il termostato e le altre piccole cose per curare la vasca cosi che nella vasca principale ci sia solo e esclusivamente la mandata e il ritorno del filtro

vegetali per attivare la vasca : 2 cladophore, Hemiantus Callitricoides a volontà
arredo : pietre Seryu ADA
Animali : sp. di caridine ancora da definire.. da inserire comunque a acquario avviato

arianna91 15-08-2012 23:46

Bene!poi posta magari qualche foto dell allestimento!

lepre marzolina 16-08-2012 21:43

cosa ne dite invece dei substrati fertili della elos e della ada? alla fine il prezzo sono quei 10 euro in più o in meno che vale la pena spendere se sono migliori dato che dopo sarebbe difficile sostituire ad aquario avviato..

dony 16-08-2012 22:08

sono sicuramente superiori come qualità alla maggior parte dei fondi in commercio,però sono anche un po' più complicati da gestire,con il fondo Ada inizialmente ti si alzeranno ph e kh,non so se la stessa cosa succede anche con quelli elos.

lepre marzolina 16-08-2012 22:16

quindi devi bilanciare pian piano i valori con i prodotti apposta? con qualità superiore cosa intendi? :) spiegami un pò che io fin ora non mi sono mai avvicinato troppo a queste cose specifiche

dony 17-08-2012 09:27

io non ho mai usati ne Ada ne Elos,però da quello che ho letto inizialmente con il fondo Ada bisogna fare dei cambi frequenti anche durante la maturazione perchè il fondo deve "maturare" e rilascia carbonati,e per quindi se usi un fondo Ada la maturazione della vasca sarà più lunga,ma una volta stabilizzati i valori è un'ottimo fondo che lo metti e te lo scordi e anche esteticamente è fantastico!Comunque magari aspetta che ti risponda qualcuno che l'ha usato e sa darti qualche informazione più dettagliata.

arianna91 17-08-2012 12:33

io il fondo Ada l ho usato e ce l ho tutt ora.
se usi ada devi seguire il protocollo Ada per circa 4 settimane, prima settimana cambi giornalieri, seconda settimana cambi alterni, terza settimana cambi ogni 3 giorni e quarta settimana cambi settimanali.
io uso anche fertilizzazione ADA ma penso che con le caridine non vada bene.
in ogni caso i cambi d acqua se si fa uso di questa terra si fanno perche le terre ADA rilasciano grandi quantità di sostanze, molto spesso azoto in forma ammoniacale. I cambi devono essere effettuati per smaltire questi eccessi.
se vuoi usare questi fondi devi sapere che è bene piantumare tanto sin dall inizio in modo che il il ciclo dell azoto si chiuda e gli no3 non si accumulino in vasca.
io fossi in te opterei per quello che hai scelto all inzio della dennerle visto che non hai mai usato Ada!#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25.