![]() |
Quote:
Che poi lui in particolare abbia messo un impianto RO perchè ha misurato e ha rilevato(tramite misurazioni che comunque non ci ha detto) nel suo specifico pozzo metalli o inquinanti che ne impedivano l'uso acquariofilo è ovviamente un altro discorso. |
Allora faccio un pò di chiarezza. Noi, in famiglia usiamo l'acqua del pozzo per irrigare le piante, lavarci ecc. ecc. tranne che per bere. Non abbiamo nessun problema in particolare tranne la carica batterica un pò altina, e per questo abbiamo montato questo impianto ad osmosi inversa per aver acqua più pulita per cucinare e bere. Per quanto riguarda la differenza tra acqua di pozzo e di città, preferisco 100 volte l'acqua del mio pozzo perchè sò tutto di quello che c'è dentro dal pozzo a dentro la casa, sicuramente molto più pulita della cosidetta "acqua potabile di città", anche perchè comunque è stata testata.
Comunque da test fatti in laboratorio circa un anno fà, a dei campioni prelevati dall'impianto, sono usciti questi valori: PH 6,13 conducibilità elettrica uS/cm 1863,0 durezza totale 8.0 °F cloruri 20,0 mg/l nitrati mg/l 41,73 nitriti mg/l <0,001 ammoniaca mg/l 0,20 fosfati ug/l di P2O5 <0,1 Allora cosa posso mettere? perchè penso che da un anno a questa parte non credo siano cambiati i valori. Ma comunque in ogni caso dopo aver installato il tutto e passato i trenta giorni, rifarò i test per esserne certo. |
Spero che il tuo sistema di osmosi inversa non funzioni bene. La vera acqua da osmosi non fa tanto bene. La tua acqua del pozzo ha I nitrati un po' alti. Anche se ancora nei limiti di legge ma per un acquario non la userei. Vivi in una zona agricola?
|
No sò se fa bene o male, fatto stà che comunque da un pò lo teniamo spento l'impianto per vari motivi. Io comunque abito in una zona agricola e quel test è proprio dell'acqua da osmosi. Ora comunque visto che ho quest'acqua e i nitrati sono un pò alti che cosa posso fare?
|
Ragazzi stamattina sono passato in un negozio di acquari per farmi fare un test alla mia acqua. Ho fatto testare l'acqua del pozzo e il commerciante mi ha detto che non la posso usare nell'acquario in quanto troppo dura, intono ai 970 non sò chè, e mi ha consigliato di comprare quella prodotta da lui che è circa 300, Ph 7 che detto da lui va bene per tutti i tipi di pesci. Adesso sono rimasto con lui, che metto di nuovo in funzione l'impianto ad osmosi e porto ad analizzare quella per vedere come esce, anche perchè spendere 0.30 cent a litro non mi sembra il caso.
In ogni caso che posso fare? |
Quote:
Ogni pesce vuole la sua acqua ... ph 7 e neutro e non tutti i pesci lo prediligono, certi si e quindi gioca su quelli il tuo acquario! |
secondo me comprati i test a reagente.
ph, gh, kh, nitrati e nitriti così tieni sotto controllo costante i valori dell'acqua del pozzo e di quella di osmosi, che penso comunque preveda una miscelazione osmosi + pozzo per essere adatta a usi alimentari. in acqua dura puoi puntare a dei conchigliofili del tanganika o a dei poecillidi |
ok ok stavo incominciando a pensare anche io la stessa cosa, anche perchè non sono proprio il tipo che si fà abbindolare dai commercianti... E se lo può proprio scordare che compro l'acqua sua a 30 cent/litro, piuttosto compro l'acqua in bottiglia al supermercato e la metto dentro :-D:-D ... Comunque a livello di test, ho letto che le striscette fanno pena, di quelli a reagenti quale mi consigliate di acquistare???
|
Ragazzi ma per quanto riguarda la sfondo dell'acquario, è meglio mettere uno sfondo nero oppure lasciarlo trasparente??? In quest'aultimo caso si vedrebbe il muro della stanza come sfondo, non penso che sia il massimo...
Ho letto che lo sfondo nero esalte i colori di tutto l'acquario e dona profondità, è vero???? |
si è proprio così.... ti consiglio di metterlo... a meno che tu non voglia collocare l'acquario in una zona divisoria...
puoi usare sia il nero che il blu che il grigio scuro.... a gusto insomma |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27. |