![]() |
scusate , scrivevo mentre già era stato svelato il discorso dell'età e delle condizione della vasca :-)
|
Quote:
se dovessimo risiliconare ogni 2 anni, sarebbe più il tempo che la vasca è dal vetraio piuttosto che quello in cui è allestita! :-)) |
Io vorrei come detto in precedenza un acquario molto variopinto e pieno di alghe (se è possibile)
mi avevano consigliato di metterci 2 o 3 betta con 20/30 caracidi o guppy, endler e platy e poi tutti gli spazzini vari (lumache, redcherry,pulitori) Quello a cui non vorrei rinunciare è una coppia di BETTA SPLENDENS Cosa compro prima???....calcolate che adesso ho l'acquario solo pieno d acqua... perché ho dovuto cambiare il fondo....e sto aspettando consigli sul fondo migliore... Volevo passare stasera dal mio negoziante di fiducia...che cosa compro?terriccio o argilla?ghiaia o altro?e quali piante da mettere subito? |
Ho fatto i compiti...ed ho preso una mezza decisione...
-Fondo: Akadama 25k -Piante:Limnophila sessilifora, Cryptocoryne crispatula, Rotala macranda, qualche stelo di Rotala wallichii, Hygrophila difformis e una bella felce di java -Pesci:colisa lalia, Rasbora heteromorpha, rasbore arlecchino e barbus titteya Che ne pensate?...ma non so quanti pesci mettere, intendo la quantità... |
mmmmmmmm Akadama direi di no, ti sballa troppo i valori e se è il tuo primo acquario la vedo dura. tanti si trovano bene con il manado della Jbl
piante: hai deciso di tenere quella luce? puoi postare una foto del coperchio? con quella luce le Rotale le vedo male. meglio che metti dei neon nuovi, ma i 25 watt costano 10 volte le misure commerciali, quanto è lunga la vasca? passerei ai t5, una misura commerciale. spendi per l'impianto, ma poi i neon ti costano meno e hai più luce per i pesci hai rinunciato ai betta? le arlecchino e le Trigonostigma heteromorpha sono lo stesso pesce. direi una 10 di loro e un 5-6 Puntius titteya (cambiano nome in continuo) ok per i colisa (Trichogaster lalius), se non metti i betta, anzi con i puntius meglio loro... nel fondo puoi ospitare anche 4-5 Acanthocephalus (pangio) kuhli. se fai tanti tanti nascondigli puoi mettere anche qualche red cherry. probabilmente dovrai abbassare le durezze con acqua di osmosi... conosci i valori della tua acqua di rete? un mese di maturazione prima di inserire i pesci eh ;-) |
Quote:
Si ho rinunciato alla betta per mantenere un certo equilibrio Quanti colisa? Il coperchio lo sto modificando, impaccottando di alluminio e modificando le luci, arrivando a 150w la vasca è 1m (sono elettricista, no problem) Di acqua ne capisco poco...e stavo adesso cercando di capire come fare un impianto di CO2 |
sotto il manado potresti mettere un fondo fertile, come l'acquabasis...
ottimo per le luci, punti sui t5 di misura commerciale? mi raccomando con colore tra i 4000°K a 6500°K la co2 potrebbe non servirti all'inizio, comunque male non fa... |
Quote:
Come pompa ho un askool p2 mooooolto vecchia e volevo sostituirla con un NOva da 800l/h |
led lascia perdere, energy saving ok, ma occhio all'isolamento se la vasca è chiusa...
ok per la pompa, controlla che sia regolabile.... hai fauna che non gradisce troppa corrente... ps. dal primo messaggio... hai parlato di pulitori... lascia stare, non esiste nessun pesce che pulisce qualcosa... non inserire altri pesci al di fuori di quegli elencati... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31. |