![]() |
Ciao anch'io sono di Padova, come già detto da gli altri al massimo una coppia di Scalari anche perchè i Discus sono pesci molto delicati che vengono solitamente sconsigliati ai neofiti. Per l'acqua ambrata non c'è alcun problema perchè sono i tannini naturali che rilascia il legno, per evitare ciò avresti dovuto bollirlo per due orette e poi lasciarlo in ammollo in acqua a temperatura ambiente cambiando tutti i giorni l'acqua. L'acqua è anche torbida (come la nebbia giusto?9 perchè si è verificata l'esplosione batterica, cioè i batteri buoni che decompongono i nitriti in nitrati stanno colonizando la vasca. Un consiglio che ti do è di piantumare subito con piante a crescità rapida come il Ceratophyllum Demersum, la Limnophila e magari qualche gallegiante e di tenere accese le luci per 6 ore non di più. Per gli Scalari dovrai avere acqua tenera e acida e poichè l'acqua di rete italiana è generalmente dura e basica dovrai prima tagliarla con l'acqua osmotica (non distillata!) e poi acidificarla con Co2 (utile anche per le piante o la torba). A Padova ci sono molti negozi, io ti consiglio quello di Selvazzano che si chiama Dam Acquari. Poi c'è n'è uno a Limena che si chiama Plastic Glas, uno a Montà che si chiama l'acquario Veneto, uno a Tencarola, uno zona Santa Rita vicino all'ospedale e mi pare basta :). I migliori sono i primi due, la troverai sicuramente acqua osmotica ma mi raccomando, non farti fregare.
|
Ecco come si presenta il mio acquario al quarto giorno! :)
http://s15.postimage.org/4mimrpzp3/20120727_114309.jpg http://s15.postimage.org/yfpn0boc7/2...7_114309_1.jpg |
Tutto normale ma aggiungi piante, ti aiutano nella maturazione, nell'ossigenazione e nella gestione dell'acquario.
|
Quote:
|
In effetti ruota la bocchetta dell'uscita della pompa un po' verso l'alto, in modo da avere un lebile movimento dell'acqua di superficie.
|
Appena provveduto! ho anche letto che la juwel per il Rio 180 usa la stessa pompa del Rio 120… che dite? Mi conviene dargli na spinta in più? :-)
|
Quote:
|
La pompa è: Pump Juwel ECCOFLOW 600 l/h Int.
Ragazzi ho fatto analizzare l'acqua e mi han detto che è talmente pessima che nemmeno i prodotti possono far azzerare determinati parametri "troppo elevati" che se non erro erano kh e gh… e devo assolutamente tagliare l'acqua con acqua osmotica secondo loro con un rapporto 80 litri osmotica e 20 normale! secondo voi è possibile che vogliano solo farmi comprare acqua osmotica o le loro pompe? mi hanno detto che l'acqua costa 21 Centesimi al litro e l'impianto meno caro che avevano per far diventare l'acqua osmotica costa 185€... |
di solito l'acqua osmotica costa intorno ai 10/15 cent al litro
mentre un impianto buono costa una 70ina di € se in linea mentre circa 100 se a bicchiere che valori di kh e gh aveva l'acqua lo sai? |
Non me li ricordo ma ho notato che il test dei fosfati e l'acqua era blu abbastanza scura… Poi ha detto che è abbastanza dura e che il Ph è alto.. praticamente fa schifo! #70
Ma già il fatto che te mi vieni a dire che costa attorno ai 10 15 cent mi fa capire un paio di cose…. e pure il prezzo che mi dici dell'impianto :-D Mi sapreste indicare qualche sito dove posso acquistare un impianto online? e magari indicarmene anche uno buono! :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. |