AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   valori nutritivi dei mangimi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38378)

flavia puy 02-04-2006 09:44

Io ho sia surgelati che nelle bustine con gel; ma possono essere portatori di " sfighe " comunque, anche se sono di allevamento?( penso siano di allevamento!)
Allora sono meglio le artemie?

partenoboy 02-04-2006 21:03

forse c'è differenza tra proteine animali e vegetali?

malawi 02-04-2006 23:08

Quote:

Originariamente inviata da AlexCasa
Comunque io di surgelato do sempre le artemie, e di proteine è riportato il 6%...

Le artemie (come i chiro e tutti quelli elencati sopra) sono letali per tantissimi pesci ad intestino medio-lungo causa carenza di fibre. Meglio usare gamberetti o crostacei con il carapace.
Anche se la maggior parte dei ciclidi sudamericani ha l'intestino corto. Per gli africani invece le specie non a rischio sono veramente poche e anche molti "carnivori" possono risentirne.

Ciao Enrico

lyla 02-04-2006 23:14

piccolo ot:io le artemie-chironomus-tubifex le dò sia agli apistogramma che ai calvus,a questi ultimi è meglio non dargliene più e limitarmi a solo secco e gamberetti?

malawi 03-04-2006 09:17

Quote:

Originariamente inviata da lyla
piccolo ot:io le artemie-chironomus-tubifex le dò sia agli apistogramma che ai calvus,a questi ultimi è meglio non dargliene più e limitarmi a solo secco e gamberetti?

Per i caca ok ma per i calvus anche se sono fra i pochissimi africani a cui non fanno male le artemie io eviterei o almeno ci andrei piano. Chiro e tubifex assolutamente no ai calvus! Considera che hanno una dieta al 99% composta da crostacei.

Ciao Enrico

flavia puy 03-04-2006 09:29

Mi aggiungo a Lyla , dunque è meglio utilizzare gamberetti a pezzetti, quelli congelati ,per intenderci?
So che non siamo in sezione cibo, ma chiedo egualmente , visto il tema aperto ,per i piccoli ciclidi, oltre a gamberetti, per avere una dieta variata e ricca, cosa è corretto dare?

malawi 03-04-2006 09:44

Quote:

Originariamente inviata da flavia puy
Mi aggiungo a Lyla , dunque è meglio utilizzare gamberetti a pezzetti, quelli congelati ,per intenderci?
So che non siamo in sezione cibo, ma chiedo egualmente , visto il tema aperto ,per i piccoli ciclidi, oltre a gamberetti, per avere una dieta variata e ricca, cosa è corretto dare?

Dipende dalla lunghezza dell'intestino. Le artemie non avendo guscio hanno poche fibre e sono letali per molti ciclidi. Comunque per i sudamericani non ci sono quasi mai problemi. La cosa riguarda di piu'il centro america e l'africa dove ci sono moltissime specie che hanno il tratto digestivo da medio a molto lungo. Se mi dici le specie posso essere piu' preciso.

Ciao Enrico

Pleco4ever 03-04-2006 10:19

ma te parli del "malawi bloat"?
se si..specifica che non solo i ciclidi ne soffrono eh

malawi 03-04-2006 10:31

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
ma te parli del "malawi bloat"?
se si..specifica che non solo i ciclidi ne soffrono eh

Ne soffre qualsiasi pesce con l'intestino lungo ma i ciclidi sembra in modo particolare. Adesso ti ci metti anche tu? Sei amico di tanganico? Sarai mica tangamico?

Ciao Enrico

Pleco4ever 03-04-2006 10:54

eh ma da quello che dici tu sembra che solo i ciclidi ne soffrano....ma non lo sai che I DISCUS.......-ROTFL-
Ritorno nel mio ritaglio di "benthos" #18 #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28.