AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Recupero anubias (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=383767)

asturur 30-07-2012 17:26

eheh no no.
cioe'... su foglie differenti!

asturur 06-08-2012 13:55

ehm le foglie trattate troppo intensivamente si sono disintegrate.... e' rimasto solo lo scheletro.
Speriamo di non aver ammazzato la pianta. ( o le piante )

Enza Catania 06-08-2012 22:57

Mi dispiace molto....ma sicuramente avrai capito perchè ci andavo cauta con le diluizioni!

Preferisco soluzioni molto blande,... i trattamenti si possono anche ripetere se leggeri e

delicati... non ti crucciare....si impara anche così.:-))

asturur 07-08-2012 10:30

Non mi cruccio, l ' acquario e' comunque molto migliorato.
Tra abbassamento dell altezza, alghe molto di meno, endler trasferiti, e' tutta un altra cosa.

Enza Catania 07-08-2012 11:25

Bene, per le Anubias....sempre meglio metterle all'ombra di qualche cosa..altrimenti, per la loro lenta crescita si riempiono subito di alghe ....ma...ora sai come fare.......Ciao.

ANGOLAND 07-08-2012 12:02

sono sicuro che una foto avrebbe reso immediatamente l'idea del problema: quando l'anubias è ben posizionata le alghe attaccano solo le foglie più vecchie, creando un problema estetico forse ma non funzionale, giacchè le nuove foglie partono dal basso. ma se la pianta è posizionata a filo d'acqua non ha possibilità di competere con le alghe e spinge a un accanimento che si rivela distruttivo. sconsiglio sempre i trattamenti chimici, tanto se non si trova il problema andranno reiterati continuamente.
le mie anubias hanno qualche alga sulle foglie più vecchie, ma quelle nuove hanno fatto un bel boschetto e sono pulite naturalmente (ombreggiate dalle più alte!)

asturur 08-08-2012 11:36

Si infatti l ho messa in basso, e la situazione e' migliorata.
Magari potevo aspettare prima del trattamento all candeggina.
La foto l'avevo postata e il problema era "diagnosticato" da altri utenti, Alghe da troppa luce e troppi residui.

ANGOLAND 08-08-2012 12:40

l'importante è arrivare alla radice del problema (il detto calza a pennello!!) e ricordare che nei fiumi e nelle acque ferme che ispirano noi acquariofili dolci non ci passa nessuno con la candeggina a sfregare le foglie! meglio 2 alghe in più che una foglia in meno;-) infatti ossigenano, assorbono inquinanti, rappresentano una valida integrazione di cibo e sotto certi aspetti danno un fascino particolare di vissuto alla vasca... secondo me ad alcuni pescetti piacciono!

Enza Catania 09-08-2012 08:50

Quote:

Originariamente inviata da asturur (Messaggio 1061768141)
Si infatti l ho messa in basso, e la situazione e' migliorata.
Magari potevo aspettare prima del trattamento all candeggina.
La foto l'avevo postata e il problema era "diagnosticato" da altri utenti, Alghe da troppa luce e troppi residui.

...col senno del poi..tutto è semplice...diciamo che hai manifestato troppo entusiasmo..#22 nella cura:-D
----------------------------------------------------------------------------------

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061768189)
l'importante è arrivare alla radice del problema (il detto calza a pennello!!) e ricordare che nei fiumi e nelle acque ferme che ispirano noi acquariofili dolci non ci passa nessuno con la candeggina a sfregare le foglie! meglio 2 alghe in più che una foglia in meno;-) infatti ossigenano, assorbono inquinanti, rappresentano una valida integrazione di cibo e sotto certi aspetti danno un fascino particolare di vissuto alla vasca... secondo me ad alcuni pescetti piacciono!

Come darti torto...le alghe sono cibo gratis e fresco...e sono anche belle ( l'anno scorso per aver fatto un'affermazione del tipo :ho un bellissimo ramo verde smeraldo e uno vellutatato nero...ho subìto un linciaggio mediatico!:-D)

ANGOLAND 09-08-2012 12:47

quoto enzina, ma con le alghe ci sto lavorando su eh! ne ho 3 per le mani e conto di sviluppare un bel topic di fine vacanza, vuoi vedere se riesco a farle proliferare con queste temperature?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11.