![]() |
AcquaPazza, che occhio!Hai ragione, sembra proprio che ci sia ....toglila mi raccomando...
|
Diamine hai ragione, la lana non l'abbiamo tolta...Domani provvederò a farlo, ed anche a estrarre parzialmente il rizoma dal substrato.
Tuttavia nessuno di voi mi ha spiegato cosa possano essere quelle macchie nere che vengono alle foglie e che poi portano allo sfibramento delle medesime (le parti sfibrate vengono poi attaccate dai pesci! #23 ) Grazie dell'aiuto #25 |
le macchie sulle anubias di solito sono diatomee o comunque alghe, considera che l'anubias è una delle piante più colpita dalle alghe, ma queste non causano i danni che si vedono dalla foto, probabilmente deve ancora acclimatarsi alla vasca.
Ti consiglio anch'io di toglierla dalla ghiaia e fissarla con del filo da pesca su una radice o roccia tagliando però con una forbice affilata le foglie rovinate. Se non ce l'hai ancora (scusa ma non ho riletto tutto il topic) procurati un fertilizzante liquido e vedrai che piano piano si riprenderà. ;-) |
Quote:
Non sono nemmeno d'accordo sulla nomea che i Pesci Rossi sono divoratori di vegetali .. chi lo dice non ha mai avuto del Molly Io ora come ora ho un solo Rosso ornamentale di derivazione Black Moor (non puro insomma) che il verde manco lo guarda .. in compenso ho tre coppie di Molly che bastonerei tutti i giorni per quanta Cabomba mi staccano regolarmente... |
Vi ringrazio per le numerose risposte! Ieri sono stato dalla Chiara e abbiamo tolto la lana di vetro dal rizoma delle anubias e ripiantatele...Inoltre essendo passati 7 giorni dal primo (esiguo) cambio d'acqua abbiamo pensato di farne un altro (molto modesto, intorno ai 3 litri).
Di seguito vi metto le foto delle piante martoriate (che ho ripiantato con il rizoma sepolto nella ghiaia, visto che molti di voi hanno sostenuto non esser questo un problema)...speriamo si riprendano, nei prossimi giorni comprerò un fertilizzante! Anzi, quale mi consigliate? Grazie |
Per quanto riguarda i nitriti, stanno scendendo! 0,3 mg/l da 3 giorni nonostante si sia smesso di dare il toxivec!!
Gli altri valori purtroppo ancora non ve li posso dire (a parte il ph che è 8), visto che non sono riuscito a passare da un negozio per comprare i test...anzi, vi chiederei se secondo voi è il caso di acquistare la valigia della tetra con tutti i testi, almeno per un po' sto a posto!!!?? Volevo poi mettervi una foto dei due rossini, che in questi giorni spesso boccheggiano in superficie, facendomi pensare a una scarsità di ossigeno alla quale non so come ovviare in effetti...Ah, come vedete nelle foto ho messo due filtri all'interno, uno è quello serio con le pietre porose e la lana (foto pesci2, dietro al pesce), l'altro (foto pesci1) era del piccolo acquario e abbiamo pensato di metterlo per ridurre un po' l'inquinamento dell'acqua e smuoverla un po' per vedere se si ossigena di più, in attesa che le piante comincino a fare il loro mestiere :-)) ...secondo voi è una bischerata? devo toglierlo il secondo filtro? Ultima cosa: con anubias e pesci rossi, quanto mi consigliate di tenere acceso il neon nella vasca? 5,6,7 ore? Adesso resta acceso 4 ore e mezzo. Ciao e grazie ancora |
Le alghe diatomee all'inizio del periodo di maturazione dell'acquario sono piuttosto normali anche a causa dei nitrati elevati, io le toglievo con le dita dalle foglie dell'anubias; magari tieni la pianta nella parte con meno luce dell'acquario (l'anubias ama la penombra) ed il fotoperiodo dovrà essere di 8 ore consecutive; non di più perchè favorisci le alghe e non di meno perchè debiliti le piante. Dai da mangiare ai pesci ogni tanto delle zucchine, spinaci (appena sbollentati) ed alga spirulina (così soddisfatti ti lasciano stare le piante)
ciao ;-) |
Quote:
|
Ho provato ad abbassare un po' il livello per far fare un saltino al flusso d'acqua che proviene dalla pompa, ma i pesci continuano a boccheggiare in superficie!!! Aiutatemiiiiiiiiiiii!!! -20 -20 -20
|
Sono i nitriti o l'ammoniaca, impediscono ai pesci di respirare bene, ci ragguagli un po' sulla situazione generale?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03. |