![]() |
purtroppo la mattina del 5 giorno (ieri) ho trovato il pesciotto morto.
grazie comunque a tutti per i consigli e per il supporto, in primis a eltiburon!#70 |
Mi dispiace moltissimo... speravo proprio che ce la facesse...
|
mi sa che ci risiamo, a sto giro è un avannotto della generazione più vecchia, ha circa 4 mesi, sono riuscito a fargli una foto migliore: secondo voi è una ferita o una malattia?
http://s17.postimage.org/hmkd5dgqj/IMG_8438.jpg super vispo, si alimenta, i valori sono gli stessi della prima pagina, tranne i NO3 che sono scesi a 25 |
No, questa è una malattia quale non so. Ti ci va un antibatterico. Ordina il Baktopur on line su Zooplus.it
Nel frattempo puoi provare con il Bactrim, una pastiglia/50 lt., regola la dose con i tuoi litri. Aeratore 24 ore su 24, unica somministrazione. ai altri pesci in vasca? Bactrim in farmacia |
ok allora domani lo isolo in una vasca di circa 12 litri, metto l' aeratore, inizio a somministrare sale e bactrim, per il blu di metilene magari aspetto...
una pastiglia di bactim la metto anche nell'acquario? di altri pesci neho ma sono tutti suoi fratelli e sorelle (in tutto una decina) più un paiodi ampullarie e mille mila melanoides, physa e plano... |
No, il Bactrim in acquario no! Ti ucciderebbe i batteri buoni del filtro. Usalo in vaschetta a parte. Metti anche il sale, un cucchiaino ogni 3 litri per ora.
Non ho mai visto una cosa simile. Ma in quanto tempo si è manifestato? ------------------------------------------------------------------------ Ti incollo qui l'uso del Bactrim: Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione. |
azzo non mi direi così! comunque si è manifestata in circa 5 - 6 gg o forse meno: essendo circa 10 avvannoti nella vasca e non stando mai fermi si fa fatica a esaminarli bene tutti.
|
Come va ora? Hai iniziato la cura?
|
Ciao caro! si l'ho iniziata ieri: in 15 litri di acqua con aereatore e 5 cucchiaini di sale + bactrim.
a quello della foto ne ho aggiunti altri 3 #07 perchè osservandoli attentamente ho visto che cominciavano ad avere le stesse lesioni, ma molto meno estese, si e no un paio di squame, così li ho uniti nella vaschetta di tp intensiva. per adesso direi stazionario, nel senso che comunque sono sempre vispi, così come lo stato della lesione in un giorno non si può pretendere che si vedano segni di cicatrizzazione. gli posso dare da mangiare qualcosa? e se facessi fare un giro in acqua salata + bactrim a tutti gli altri avannotti (sono i 5 più piccoli, circa 2 mesi di vita) per profilassi? |
OK, puoi aumentare il sale fino a un cucchiaino/litro (dose totale complessiva!).
Per profilassi agli altri mi limiterei a un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 30 minuti, senza antibiotici. ------------------------------------------------------------------------ Un pochino di cibo sì, a giorni alterni, badando che non restino avanzi in vaschetta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35. |