AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Costi Vasca in Vetro 240 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=383008)

Luca_fish12 20-07-2012 16:32

Si Vale, se il vetro è spesso non servono, però dipende dal livello di sicurezza che si sceglie (vetro da 10 mm o da 12 mm è diverso)...

Io ho visto dei tiranti in acciaio che non sono brutti esteticamente e permettono anche l'inserimento di radici alte, dipende un po' da come ci si organizza! :-)

Anche se sono superflui preferisco avere un senso di sicurezza maggiore diciamo! :-)

erasmoricciardi 20-07-2012 16:34

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1061747455)
Perchè luca metteresti un tirante per forza? Se il vetro è dimensionato giusto non serve.
Considera che un tirante in mezzo per una vasca aperta è una schifezza come estetica ma soprattutto se (come nel mio caso) dentro alla vasca ci metti una radice larga un metro e venti che affiora dall'acqua di 20 cm, con un tirante in mezzo te lo scordi. Stesso discorso per sfondi 3d, ecc.
In ogni caso una soluzione meno invasiva per rinforzare i due lati lunghi è incollare una striscia di vetro larga alcuni cm in orizzontale per tutta la lunghezza dei lati lunghi (come se fosse una nervatura, non so se sono riuscito a farmi capire).

150€ è veramente un prezzo molto (troppo?) allettante per una vasca in extrachiaro. Controlla bene, ma se ti fa un bel lavoro è un ottimo affare.

il tirante quasi quasi lo evito..come anche la nercatura in vetro.. 10mm non sono pochi..considerando che l'altezza della colonna d'acqua è circa 45 (lasciando 5 cm almeno sopra).. non dovrebbero esserci problemi..dunque mi confermate niente tirante?

ilVale 20-07-2012 16:43

Io confermo solo che la mia 120x40x55h, vetro da 10 mm, è fatta senza nessun tirante.
Ormai ha qualche anno e non è ancora esplosa; scherzi a parte, spanciamento quasi impercettibile.
Credo che se ti affidi ad un vetraio che sa fare il suo lavoro (con esperienza nella realizzazione di vasche, come diceva luca prima), il suo parere e soprattutto la sua esperianza contano più della nostra opinione.

Luca_fish12 20-07-2012 16:48

Ma sì infatti, la mia è più una paranoia che una preoccupazione sensata devo dire! :-)

Diciamo che io per stare tranquillo li comprerei, poi se non servono poco male...pensa che tempo fa mi sono informato anche per dei tiranti in una da 80 cm... Esagerato? :-))

ilVale 20-07-2012 16:49

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061747458)
Anche se sono superflui preferisco avere un senso di sicurezza maggiore diciamo! :-)

Quando esci per fare una passeggiata indossi il casco integrale?;-)
Ogni cosa va pesata sul suo reale beneficio; noi (io almeno non di sicuro) abbiamo le competenze tecniche né l'esperienza per sapere qual'è lo spessore che serve per rendere inutili i tiranti.
------------------------------------------------------------------------
Scus luca, abbiamo postato insieme #19

Luca_fish12 20-07-2012 16:53

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1061747490)
Quando esci per fare una passeggiata indossi il casco integrale?;-)

No, anzi, devo dire che per le altre cose non sono per niente paranoico...ma sulle vasche...Ogni misura di sicurezza va presa! :-D

Comunque si dai, il tirante penso sia superfluo alla fine in questo caso!

erasmoricciardi 20-07-2012 18:17

Grazie a tutti per i consigli ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40.