AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Incesti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38281)

balantio 31-03-2006 21:33

i miei guppy a lungo andare dopo 4 anni di generazioni tra parenti vivono un po dimeno però non sono deformi o si ammalano spesso anzi sono abbastanza forti :-) anche come colori non sono male sono anche sopravvissuti al passaggio di 12 pesci rossi..... :-) ;-)

Wildman 01-04-2006 00:46

In quasi tutti gli animali di razza si usano incroci tra consanguinei, anche nei nostri amati cani, basta guardare un pedigree.

L'importante è non abusarne, che non vuol necessariamente dire fare pochi incroci, ma sopratutto escludere individui con tare genetiche.

Tutti i caratteri sono l'espressione di 2 alleli.

Insomma spiegare la genetica in 2 parole non è cosa semplice, ma non è difficile come sembra :-)

Dark_70 01-04-2006 09:57

Quote:

Originariamente inviata da manolo1981
Dark_70, te ne intendi di genetica? Ossia...hai studiato la genetica come in una università? .

all'università ho fatto tutt'altro, mi interesso di genetica solo per passione
perchè? c'è qualche problema?

Quote:

Che io sappia non esiste un gene per l'albinismo...ossia il fenotipo albinismo è dato da un genotipo contenete due alleli per albinismo. .

"Tu Sappia" male almeno per i guppy!
l'hai studiata all'università? in 2 righe hai detto una cosa e l'esatto contrario !
"non esiste un gene" e "genotipo contenente due alleli per albinismo"...... si chiama gene recessivo!

Quote:

E così come l'albinismo, possono esserci geni per malattie....

possono? ..... ci sono vedi il discorso sul gene "curvatus" nel mio post precedente! ma in natura non sopravvivono

Quote:

Originariamente inviata da wildman
Tutti i caratteri sono l'espressione di 2 alleli.

che sono geni e si chiamano alleli perchè occupano lo stesso "locus" e danno l' informazione genetica relativa allo stesso carattere.
Non è detto che un carattere sia espressione di 2 soli geni, ci sono caratteri legati alla espressione di più coppie di alleli, a volte legati ai cromosomi sessuali X ed Y a volte con componenti autosomiche, dipende!
non è così semplice spiegare la genetica.

Stefano1963 01-04-2006 18:23

Non sono uno studioso ma sono un etologo per passione e sono anche un ecologista: per cui taglio la testa al toro e faccio presente che in Natura la consanguinetà è "sconsigliata" perché è fonte di indebolimento della specie e quindi di estinzione: per cui meno longevità, sterilità, tare ereditarie, malattie a gogò ecc. ecc.

Jalapeno 01-04-2006 18:34

Come non darti ragione. #36#

Wildman 01-04-2006 20:53

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
che sono geni e si chiamano alleli perchè occupano lo stesso "locus" e danno l' informazione genetica relativa allo stesso carattere.
Non è detto che un carattere sia espressione di 2 soli geni, ci sono caratteri legati alla espressione di più coppie di alleli, a volte legati ai cromosomi sessuali X ed Y a volte con componenti autosomiche, dipende!
non è così semplice spiegare la genetica.

Verissimo, ho semplificato troppo ;-)

Fracasty 03-04-2006 10:28

Wow, ho creato un vero e proprio dibattito scientifico!
Grazie a tutti per il contributo...riassumendo tengo i 7 fratellini e vediamo cosa ne verrà fuori, posto che sopravviva alla voracità...ne resterà soltanto uno....."and here we are, we're the princes of the universe...fighting for survive, we've got to be the rulers of the world"...... #19 #19 #19 Scusate, raptus Queeniano...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.