![]() |
purtroppo non è come quello nella foto a me è proprio calcare perchè non si leva facilmente purtroppo non riesco a postare foto.. il fatto è che i pesci nel mio acquario stanno bene (non so se solo apparenza ) quindi non nuoce alla loro salute però è una cosa molto anti-estetica
|
Quote:
|
Premetto che ancora non credo che sia calcare per via della formazione sott'acqua comunque
per ovviare al prob puoi prenderti questo kit http://www.nuovaelettronica.it/prodo...tronico-1-1350 sinceramente non l'ho ancora provato (cosa che faro tra un paio di settimane) ma credo che il progetto funzioni molto bene data l'ottima reputazione della rivista in questione oltre al kit devi per forza prendere la rivista perche li ci sono le istruzioni di montaggio e cosa piu impo la dinamica del funzionamento Ho letto un po in giro e chi l'ha provato è rimasto soddisfatto :) |
Grazie proverò ad averlo :-)
|
Dubito fortemente che sia calcare!
È praticamente impossibile che si formi sotto il pelo dell'acqua. L'unico motivo che mi viene in mente è che quando l'acqua evaporava si formava più in basso, poi col rabbocco il livello si alza e la linea di calcare risulta poi sott'acqua. Altrimenti non è chimicamente possibile che si formi in acqua! Amenochè non inserisci una resistenza alimentata a 220V e fai quell procedimento chiamato elettrolisi, allora in quel caso i metalli pesanti si uniscono e cadono sul fondo, ma anche in questo caso non si attaccano ai vetri da doverli raschiare con la lametta. |
puoi mettere tutti gli impianti depurativi che vuoi, ma con quelle durezze, quello non può essere calcare..
ti chiedo di fare questa prova. abbassa il livello dell'acqua al di sotto di queste incrostazioni, grattale via raccogliendo la polvere in un bicchiere, mettici dentro dell'anticalcare. se frizza è calcare, se non frizza non lo è. è possibile avere una foto? scusami non ho capito se queste incrostazioni le hai tutt'ora oppure no.. per le leggi chimico-fisiche, un sale in acqua si scioglie. tranne in una soluzione satura o con processi di elettrolisi.. non ce n'è!! |
Anche per elettrolisi il calcare non dovrebbe attaccarsi comunque sul vetro al massimo dovrebbe vedere una precipitaizone bianca sul fondo... stessa cosa vale per una soluzione satura, in acqua sempre un sale è, disciolto o no, in acqua si deve presentarsi sotto forma di granelli o aglomerati di dimensione piu grande.
Anche io non ho capito se ha ancora l'acquario attivo o no perche prima ha scritto "vorrei riallestire il mio 120 lt che purtroppo dovetti "smontare" " e dopo "il fatto è che i pesci nel mio acquario stanno bene" Resto comunque dell'opinione che non sia calcare ma una qualche altra forma di organismo (per via della distribuzione a macchie ) come ha detto Lollo=P una foto aiuterebbe |
purtroppo non riesco a postarla perchè ho la fotocamera rotta..comunque non ce l 'ho adesso lo tolsi con dell'aceto e una retina scusate sono io che mi sono sbagliato ,volevo dire che i pesci erano in buona salute
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32. |