AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   che succede alle piante??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381250)

devid97 07-07-2012 17:38

il puntino verde sui vetri è normale che compaiono,dai un passata con la lana perlon e dovrebbero andare via,cmq non danneggiano le piante,per le altre alghe,quali sono,le alghe nere a pennello?le filamentose?

francesco965 08-07-2012 02:08

ciao , le alghe vengono fuori perchè le piante sono in sofferenza e non riescono a fargli concorrenza rubando loro i nutrienti .
un ottimo prodotto è il flourish della seachem , però a quel che vedo hai anche una carenza di potassio abbastanza marcata . per cui comprerei due prodotti : il flourish e il potassium .
dovresti vedere subito un miglioramento ( in un paio di settimane )
un'ottima pianta a crescita veloce , robusta , è l'hygrophila polisperma .

bisogna anche vedere da quanto tempo sono in funzione quei neon , dopo un anno vanno cambiati perchè si modifica lo spettro della luce e messa e anche questo favorisce le alghe .

framasotti 08-07-2012 09:46

Quote:

Originariamente inviata da francesco965 (Messaggio 1061732297)
ciao , le alghe vengono fuori perchè le piante sono in sofferenza e non riescono a fargli concorrenza rubando loro i nutrienti .
un ottimo prodotto è il flourish della seachem , però a quel che vedo hai anche una carenza di potassio abbastanza marcata . per cui comprerei due prodotti : il flourish e il potassium .

bisogna anche vedere da quanto tempo sono in funzione quei neon , dopo un anno vanno cambiati perchè si modifica lo spettro della luce e messa e anche questo favorisce le alghe .

Ciao Francesco (bel nome ahahah), grazie per il consiglio, sulla confezione dei due prodotti c'è scritto come usarli? Devo usarli come prescrivono sulla confezione o devo avere delle accortezze?
Non è che uccido i pesci?
I neon hanno 45 giorni di vita, non credo siano da cambiare ;-)

framasotti 08-07-2012 10:58

Quote:

Originariamente inviata da francesco965 (Messaggio 1061732297)

Ciao Francesco (bel nome ahahah), grazie per il consiglio, sulla confezione dei due prodotti c'è scritto come usarli? Devo usarli come prescrivono sulla confezione o devo avere delle accortezze?
Non è che uccido i pesci?
I neon hanno 45 giorni di vita, non credo siano da cambiare ;-)

francesco965 08-07-2012 13:26

sì ,, certo , c'è scritto , sono prodotti innocui per i pesci , vai tranquillo .
si comincia con metà della quantità prescritta , poi piano piano si può anche aumentare fino ad arrivare alla dose piena .
ciao

framasotti 08-07-2012 20:03

Quote:

Originariamente inviata da francesco965 (Messaggio 1061732614)
sì ,, certo , c'è scritto , sono prodotti innocui per i pesci , vai tranquillo .
si comincia con metà della quantità prescritta , poi piano piano si può anche aumentare fino ad arrivare alla dose piena .
ciao

Fra, ho comprato il FloraPride della Tetra, spero di non aver fatto una cassata :-), ma non stravo più nella pelle, voglio vedere le piante riprendersi il più presto possibile.

Sulla Confezione c'è scritto di versare 5 ml ogni 20 litri di acqua, avendo un'acquario da 120 litri avrei dovuto versare 30 ml (dose mensile), però io ne ho versato solo 5 ml, con l'intenzione si somministrarlo settimanalmente.
Cosa ne pensi?

Fra91 09-07-2012 07:57

Hai fatto bene, è meglio dare un pò di concime e spesso, che darne tutto in un colpo...;-)

framasotti 09-07-2012 15:48

Quote:

Originariamente inviata da Fra91 (Messaggio 1061733234)
Hai fatto bene, è meglio dare un pò di concime e spesso, che darne tutto in un colpo...;-)

Oh, ma gli acquariofili si chiamano tutti Francesco???

Scherzo, secondo te in quanto tempo vedrò risultati?

Oggi ho dovuto diminuire la CO2 perchè mi sono reso conto che stavo soffocando i pesci.

Devo cercare di portare il PH a 7 e stabilizzarlo.

Per adesso sono a 6 bolle/min, vediamo domani che PH ho!

Sicuramente fare test del PH con i pesci dentro non è il massimo, ma devo farlo perforza.

Dus83 09-07-2012 15:54

Quote:

Originariamente inviata da framasotti (Messaggio 1061733732)
Quote:

Oggi ho dovuto diminuire la CO2 perchè mi sono reso conto che stavo soffocando i pesci.

Sicuramente fare test del PH con i pesci dentro non è il massimo, ma devo farlo perforza.

Ciao! Scusa ma neli vari post ti sono stati richiesti i valori , tu hai detto che sono in firma , ma da quello che dici hai ph più alto di 7 (in firma 6,9) e dici di erogare 6 bolle/minuto (in firma 20)

Di chi dobbiamo fidarci?

Se il KH che hai in firma è quello reale , farai fatica ad abbassare il ph..

framasotti 09-07-2012 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Dus83 (Messaggio 1061733741)
Quote:

Originariamente inviata da framasotti (Messaggio 1061733732)
Quote:

Ciao! Scusa ma neli vari post ti sono stati richiesti i valori , tu hai detto che sono in firma , ma da quello che dici hai ph più alto di 7 (in firma 6,9) e dici di erogare 6 bolle/minuto (in firma 20)

Di chi dobbiamo fidarci?

Se il KH che hai in firma è quello reale , farai fatica ad abbassare il ph..

Non ho detto che ho il PH a 7 (o almeno credo), ho detto che devo portare il ph a 7, perchè attualmente, o meglio fino a stamattina mi sono accorto che lo avevo a 6,5 e quindi ero in esubero con la CO2, me ne sono accorto perchè durante la notte, per 2 notti di seguito, ho trovato 2 caridine morte. I cory soffrono meno perchè avendo la possibilità di assumere ossigeno dalla superficie riescono a resistere, ma erano sofferenti anche loro.

Ad ogni modo aggiorno subito la firma, così da evitare scansi di equivoci.

P.S.:"Il PH lo voglio alzare, non abbassare!"#70

Riguardo alla frase ingrandita, non l'ho capita, comunque va bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.