![]() |
Grazie.
Ho anche due domande: 1) L'areatore di notte va spento? 2) Quando si somministra il cibo, si spegne il filtro? Io so che il filtro non si dovrebbe spegnere mai, e nemmeno l'areatore di notte... |
l'areatore se hai piante vere non serve tenerlo acceso,conservalo per i casi di emergenza.
Per somministrare il cibo non serve spegnere il filtro che deve stare sempre acceso. |
Quote:
1)L'areatore se proprio devi accenderlo e hai piante vere in vasca devi accenderlo di sera a neon spenti. 2)Il filtro NON VA MAI SPENTO... |
Quote:
Nel vecchio acquario, quello da 13 litri, l'areatore era acceso 24h... così anche per il filtro. La domanda: con i pesci dentro e senza piante, lo lascio acceso anche di notte l'areatore? E quando avrò le piante, accenderlo solo di notte? Sembrerà assurdo, ma la mia idea è quella di tenerlo acceso 24h. Al limite spegnerlo in quelle orette di pranzo/cena... |
con le piante l'areatore è inutile
Ma i 6 oranda sono già in vasca? leggi comunque queste importanti e utili guide: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 |
Quote:
Mi hanno detto che lo sviluppo dura 6-7 settimane e di procedere all'inserimento dei pesci non in maniera "all together"... Nel vecchio acquario, di 13 litri, mi dissero di inserire i 2 Oranda che avevo dopo 15-30 minuti dall'avvio del filtro. Grazie comunque per il link. Il primo già lo lessi, mentre il secondo e il topic "L'AERATORE: questo sconosciuto....." non ancora... |
Mi sa allora che il primo non l'hai letto così a fondo... ;-) rileggilo bene, fallo per i tuoi pesci.
I pesci non vanno mai introdotti prima di 4 settimane, periodo nel quale avviene la maturazione. Il filtro biologico non ha bisogno dei pesci per entrare in funzione |
Io ti consiglio di acquistare il libro ABC dell'acquario d'acqua dolce Autore:Giorgio Melandri-F. Guarnieri
è molto utile;-) |
Questo l'ho preso dal manuale del mio acquario:
Quote:
Se succede qualcosa, responsabili saranno loro. Ieri ho effettuato i controlli di pH, gH, No2 ed No3 e sono tutti in norma nonostante ci sono 6 Oranda, 1 Squaletto (Balantiocheilus melanopterus) e 2 Ancistrus. Non vi ho scritto per sminuire quella guida... anzi. Prima di leggere quella guida, avevo intenzione di mettere i pesci dopo un mese... |
Cambia le tue idee.
La juwel lo consiglia perchè così tu compri i batteri loro, poi i loro medicinali, se ti muore un pesce lo ricompri, se ti si ammalano compri i ricambi per i loro filtri... Sinceramente, non ti fidare dei consigli di chi ti vende una cosa, ma di chi ti segue totalmente disinteressati. I responsabili sono loro...insomma, non credo che se ti muore un pesce o due tu faccia ricorso alla ditta. Il signor Juwel o chi per lui ti si mette a ridere in faccia, scusa la franchezza. Leggiti guide non di produttori, ma di gente che è nel campo da decenni e che non ti vuol vendere nulla, poi capisci i tuoi errori. Non credo la tua esperienza sminuirà quella guida, anzi con rammarico credo a lungo termine gli darà ragione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. |