AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy ammalate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380042)

veronica89 04-07-2012 04:34

Purtroppo la pesciolina incinta non ce l'ha fatta. Anche l'altra come ho già scritto ha gli stessi sintomi ma più lievi, vi prego aiutatemi a salvarla... Se volete ho scattato una foto alla pesciolina morta, è un po' macabro ma a mio parere si vede proprio bene il vermetto camallanus. Aspetto i vostri consigli e domani parto in missione per trovare il farmaco.

crilù 04-07-2012 08:56

Mi spiace ma devi comprare quel farmaco. 1 ml/10 lt. d'acqua per 7 gg. E' quello più usato per questo verme. Se riuscissi a spostare le caridine sarebbe meglio.

veronica89 04-07-2012 09:25

Grazie crilù. Sto pensando di comprare una vaschetta anche di plastica in cui isolare la pesciolina e fare sia un trattamento lì che uno preventivo nella vasca più grande per togliere eventuali uova. Tu mi consigli così o meglio fare tutto direttamente in vasca? La mia paura è di non riuscire a trovare il verme quando viene espulso essendoci alcuni punti della vasca poco visibili e raggiungibili causa piante. In ogni caso credo di dover immettere il farmaco anche nella vasca grande (o come disinfettata generale o come cura proprio) quindi le caridine dovrei spostarle... Anche loro possono incubare questo parassita oppure no? Grazie ancora del tuo aiuto.

crilù 04-07-2012 13:18

No le caridine non pendono questo verme o vermi in generale, sono sensibili ai farmaci.
Io per ora proverei in isolamento a fare la cura. Magari uova in giro non ce ne sono.

veronica89 04-07-2012 13:57

Ok allora ricapitolando somministro 1 ml di medicinale puro ogni 10 litri d'acqua nella vaschetta. Devo somministrarlo ogni giorno per 7 giorni oppure solo oggi e poi lasciar agire la medicina per 7 giorni?
Nel frattempo la pesciolina può mangiare (è da qualche giorno già che la nutro a mangime imbevuto nell'aglio)?
Devo fare anche cambi d'acqua particolari nella vaschetta o nella vasca grande?
Per ora quindi non faccio nessun trattamento nella vasca grande.

crilù 04-07-2012 16:38

Unica somministrazione. Aspetta a dare cibo, magari vedi il verme sul fondo.
In vasca grande un cambio sifonando il fondo lo puoi fare tranquillamente, ciao

veronica89 04-07-2012 18:43

Ciao crilù ti aggiorno.
Allora il farmaco l'ho ordinato domani mattina alle 8 vado a prenderlo e lo somministro subito. Oggi ho cambiato l'acqua della vasca sifonando un po' anche sulla sabbietta ma come al solito, nessuna pulizia particolarmente profonda. Ho fatto bene?
Purtroppo temo per la salute anche degli altri due guppy, anche se sono molto attivi e scattanti ma la femmina presenta l'ano dilatato e il maschio un po' di rossore in quell'area e ho paura che siano stati contagiati anche loro.
Oggi ho comprato una vaschetta da 10 litri dove ho sistemato un aeratore e che ho riempito con acqua decantata e biocondizionata, vi ho già inserito la pesciolina per cercare di isolarla. Per gli altri due, che se hanno contratto la malattia sono proprio a un primo stadio, non so se inserire anche loro nella vaschettina (in 3 in 10 litri?!) e sottoporli alla cura oppure se può bastare un qualche trattamento preventivo da fare in vasca. Per esempio qui sul forum ho letto che come prevenzione qualcuno consigliava lo stesso medicinale ma più diluito (3-5 mg per 100 litri). Che ne pensi?
Scusa le tante domande e grazie ancora per l'aiuto, ti farò sapere come procede.

crilù 04-07-2012 22:57

Uhm...come mai così tardi? non l'hai trovato il farmaco? è per cani e gatti...Più aspetti e più danni fanno.
A questo punto tratterei tutta la vasca se i pesci sono messi così.

veronica89 04-07-2012 23:05

Bisognava ordinarlo, mi sembra di aver letto che è successo a molti. Comunque la pesciolina più grave, che ho isolato, sta bene anche se è più tranquilla e ha i vermetti che sbucano da dietro ma non è arrossata o altro. Per gli altri due mi sono accorta solo perchè sapendo del parassita ho notato anche minimi sintomi ma da nessuno dei due escono vermetti.
Posso tenerli tutti e tre nella vaschetta domani? E nella vasca grande posso fare quella prevenzione con quelle dosi?

crilù 04-07-2012 23:13

Mah...prova, in vasca grande dico.
Speriamo di arrivare in tempo, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.