![]() |
Sai sono nuovo di questo mondo e al momento una seconda vasca mi sembra troppo impegnativa.
Ho visto parecchi post dove convivono tranquillamente platy rasbore e betta. Devo dire che rasbora e platy insueme e veramente spassoso l acquario Una meraviglia di colori. Sono bellissimi |
Che stiano bene CROMATICAMENTE nessuno lo mette in dubbio, ma se crescono in un luogo a loro non adatto saranno più soggetti a malattie.
Detto questo poi i pesci sono i tuoi, però quello che ti consiglio è cercare di rispettarne le caratteristiche, non di abbinarli in base alla bellezza. |
ovviamente prima la salute dei pesci, anche perche sono stati pagati e lasciarli morire mi dispiacerebbe sia perche sono esserini viventi e secondo perche sono costati soldi.
platy corallo ph 7-7,8 gh 10-20 kh non trovato Rasbora Heteromorpha ph 6-7 gh 5-15 kh 6-10 crossochelius ph 6,4-7,5 gh 8-16 kh 6-8 valori del acquario PH 7 GH 11 KH 7 facendo questa comparazione rientrano i valori in ogni specie il betta che inseriro PH 6,8 / 7,2 GH 10 / 18 sbaglio qualcosa ? |
Quote:
Anche perchè il ph, a meno di avere un phmetro collegato ad impianto di co2, è soggetto ad un minimo di cambio durante il giorno, neanche fosse che di notte le piante producono co2. Ora, questi cambiamenti andranno a giovamento degli uni e fuori "range" per gli altri. Il concetto è questo, forzare le convivenze è assurdo. Esistono miriadi di specie abbinabili. In condizioni non adattissime anche le riproduzioni saranno numericamente inferiori, con avannotti cagionevoli... |
ok capito il concetto , grazie mille .
|
Un platy si è suicidato :-(
Avevo lasciato il coperchio aperto per abbassare la temperatura dell acqua Ed il povero platyno è saltato fuori dall acquario Lo trovato il giorno dopo sul pavimento:-( Non sapevo che i platy saltassero fuori dall acqua |
Mi spiace... :-( questo caldo è insopportabile...
Potenzialmente tutti i pesci sono degli abili saltatori, anche se i poecilidi rispetto ad altre specie non sono famosi per i loro salti... Potrebbe essere che sia stato disturbato da qualche altro pesce, oppure per paura o per l'acqua che ha qualcosa che non va... In futuro, potresti mettere una retina da giardinaggio (quelle rigide) sopra la vasca così riduci il rischio che saltino fuori! |
La rete e un ottima idea, credo che la temperatura troppi elevata abbia portato il platy a fare un salto per scappare dalla cottura.
L acqua con questo caldo mi e arrivata a 28,5 Sto con ventilatorie puntati su lastre di ghiaccio |
Beato te da un certo punto di vista...io ho già l'acqua a 31/32°... #28d# la mia stanza ha il difetto che si riscalda tantissimo...
Comunque, a parte alcune eccezioni, i pesci non soffrono per il caldo in sè, bensì perchè con il caldo c'è meno ossigeno nell'acqua...La cosa importante in questi casi è fare in modo che l'acqua sia sempre ben ossigenata, per esempio con un areatore che smuove la superficie oppure alzando in qualche modo l'uscita del filtro! :-) Ti consiglio di fare queste modifiche perchè sono la cosa più utile l'estate! :-) |
Ho l aeratore che ho inserito per sicurezza ma mai acceso, se mi dici cosi allora lo accendo per un po.
In che senso alzare L uscita del filtro? Parli della pompa ? Se si la tengo gia a metà leggermente fuori per limitare la corrente che provoca, purtroppo non e regolabile nella velocitá |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. |