![]() |
Aggiornamento dal campo:
all'accensione della lampada sta sera ho notato la presenza di due lumachine, le foglie nei bordi stanno passando dal giallo al marrone (per fortuna non tutte, alcune sono ancora verdi), e il tronco è ricoperto da una cosa che sembrano piccolissimi vermetti marron che non capisco se sono vivi o si muovono per effetto del filtro.... dovrei preoccuparmi di qualcosa a questo punto o devo pazientare che la natura faccia il suo corso? |
Le lumache sono arrivate con la Anubias,sono normalissime.Mentre i vermetti non so. Magari posta una foto
|
I vermetti marroni potrebbero essere muffa con escrescenze. A me era cresciuta su un tronco non bollito a dovere, ma adesso è sparita completamente.
Lasciala stare dovrebbe andarsene da sola in qualche mesetto. Quando poi metterai i pesci magari questi gradiscono pure :-D |
AGGIORNAMENTI:
Oggi ho fatto un giro per vedere un negozio di animali e ho approfittato per acquistare i test, quindi ora posso divi i valori presenti nell'acquario: PH 8,4 GH 12,5 NO2 0 NO3 10 che ne dite? inoltre ho aggiunto in vasca una sessiflora, l'ho piantata nel ghiaino e fertilizzata con planta start della tetra (1 pastiglia). ho anche fertilizzato l'acqua con flora pride della tetra nelle dosi consigliate sul flacone. http://s18.postimage.org/b74r7qhrp/foto_3.jpg L'anubias sta peggiorando, spero che con il fertilizzante si ripigli...il ciclo luce per ora è di 5 ore e mezza. Se le foglie marciscono del tutto conviene toglierle oppure aspetto e lascio che se le divorino i batteri? ciao |
le foglie sembrano scottate... aspetta a vedere, e toglile man mano che muoiono completamente, per la luce ok, stai aumentando vero di mezz'ora a settimana?
|
si, da domani aggiungo mezz'ora , per i valori? che mi dite?
|
Quote:
Manca il test del KH! |
io test del kh lo prendo lunedì, me lo sono scordato proprio, preparo le liste e poi le lascio a casa #07
@atari: per curiosità nel tuo acquario hai solo gli invertebrati nel tuo profilo o hai anche pesci? quali? |
Quote:
Sto pensando se inserire qualche pescetto come i microdevario kubotai o i guppy ma non vorrei mai che si mangino le caridine quindi sto studiando bene come fare. Tra l'altro per i microdevario dovrei acidificare un po l'acqua anche io ;-) |
I vermetti probabilmente sono planarie.
Atari sono contento che anche tu apprezzi la fauna spontanea, e che non vuoi sterminarla. :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. |