AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   AARRGGHHHH....il disastro!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379538)

Andrea1978 25-06-2012 14:30

Hum effettivamente, non ci avevo pensato...

Geko purtroppo è successo e capita, sei stato sfortunato, mica risuccederà di nuovo...

Agro 25-06-2012 14:33

Io sono del partito co2 solo se serve, meglio sempre aperta spe evitare sbalzi di ph, l'elettrovalvola va bene se hai il controller.
Io oso la co2 per acidificare, la lascio sempre aperta se la chiudo entro otto ore il ph passa da 7 a 8.3

Dus83 25-06-2012 14:56

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061714213)
Io sono del partito co2 solo se serve, meglio sempre aperta spe evitare sbalzi di ph, l'elettrovalvola va bene se hai il controller.
Io oso la co2 per acidificare, la lascio sempre aperta se la chiudo entro otto ore il ph passa da 7 a 8.3

cavoli , ma questa differenza l'hai registra ta durante la notte . Io non ho il controller , ho regolato il flusso per avere un ph 6.8 e sono andato per tentativi fino a trovare il giusto equilibrio , e la notte quando la co2 si spegne non ho variazioni di ph così drastiche , il max che ho rilevato è stato 6.9 contro i 6.8 del giorno .

GeCofreE 25-06-2012 15:03

l'impianto è con me da 1 anno circa...ma l'ho preso usato...
fin'ora non mi aveva mai dato problemi...uff....

Dus83 25-06-2012 15:08

Quote:

Originariamente inviata da GeCofreE (Messaggio 1061714250)
l'impianto è con me da 1 anno circa...ma l'ho preso usato...
fin'ora non mi aveva mai dato problemi...uff....

mmm quindi una controllatina ci voleva , i riduttori lavorano ad alta pressione , dopo il periodo di garanzia che solitamente è di 4 anni per gli impianti dennerle , annualmente è bene dargli una controllatina alle tenute. farei controllare il riduttore da qualche ditta specializzata non per forza nel campo dell'acquariofilia , e nel caso cambiarlo , così da avere anche la garanzia.

digitalfrank 25-06-2012 18:11

Per evitare disastri o almeno per cercare di prevenirli basta che spendi qualcosina in piu e predni un ph controller. Io non potrei farne a meno, soprattutto se la vasca come la mia è piantumata al 70%.

Agro 25-06-2012 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Dus83 (Messaggio 1061714241)
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061714213)

cavoli , ma questa differenza l'hai registra ta durante la notte . Io non ho il controller , ho regolato il flusso per avere un ph 6.8 e sono andato per tentativi fino a trovare il giusto equilibrio , e la notte quando la co2 si spegne non ho variazioni di ph così drastiche , il max che ho rilevato è stato 6.9 contro i 6.8 del giorno .

Durante la notte è finita la co2 e alla mattina go misurato il ph per curiosità ed era come se non avessi mai erogato co2.

Ogni volta che salta qualche riduttore viene fuori il controller, ricordiamoci che la co2 non è indispensabile anche se hai il 80% di superficie piantumata.
Se uno vuole una vasca tranquilla può fare anche di meno, se una vuole la vasca spinta gli serve.
Ci vuole un po di criterio, spesso se lo consiglia in modo indiscriminato :-)

digitalfrank 25-06-2012 21:47

Secondo me è necessario soprattutto per avere valori di ph in vasca stabili.

Agro 25-06-2012 22:54

Allora torba e catappa sono le migliori ;-)

GeCofreE 26-06-2012 10:23

Il Ph lo gestisco con la torba. Come detto la co2 non mi abbassa molto e la uso solo per le piante...mi sa proprio che la tolgo...

Ad ogni modo ieri sera il maschio è morto...son proprio sfortunato con i maschi di cacatuoides...in 6 mesi morti 2...

Uff...

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.