AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   nano reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37811)

zefiro 31-03-2006 14:54

io lascerei quella vasca invece perchè mi piace proprio.. :-) ho visto vasche simili allestite sui forum americani di nanoreef...ti ci vogliono 20 kg di rocce vive pompe di movimento tipo marea da 2400 due ai lati opposti etc etc..l'attrezzatura che ci vuole è spiegata nella sezione dei nanoreef..sulle rocce non puoi né devi di certo risparmiare..
puoi tenerla aperta o tenerala chiusa per l'illuminazione..nel secondo caso ci metteresti se riesci a farcele stare 4/5 belle lampade t5 della ati ma devi moddarlo per bene per la ventilazione e la refrigerazione dato che è chiuso e il tutto andrebbe a bollire..
cmq se vieni nella sezione nanoreef possiamo darti benissimo spiegazioni più esaurienti e precise ;-)

http://www.nano-reef.com/forums/inde...pic=83561&st=0

pupix 04-04-2006 12:17

vuoi un consiglio? lascia stare quella vasca ... fattene fare una adibita x marino ... e quella al max la usi come sump :-)

è troppo stretta... tribulerai e farai come me che dopo 1 anno la rifaccio + larga

pasqualo76 05-04-2006 02:44

ciao sono pasqualo76 scusate per e' laprima voltasia per il forum che per l 'acquario marino . mi hanno regalato una vasca da 50 litri e ho messo 5 kg di roccia marina sabbia apposita filtro con pompa, filtro aggiuntivo tipo ranger,pompa per le bollicine,acqua conprata in negozio piu batteri marini e gocce opposite ora domando se qualcuno mi aiuta come devo procedere(lo fatto partire oggi)in futuro devo aggiungere subito qualcosa come devo agire tenendo conto che a me basta 2 pagliacetti piccini con 1 anemone se qualcuno mi consiglia ne sarei grato

pupix 05-04-2006 11:11

Ciao, benvenuto, dunque:

areatore (pompa x bollice ) : levalo non serve
filtro ranger : toglilo inutile
sabbia: toglila, mettila dopo 1 anno
goccete. dipende che sono, ma di solito sono inutili
50lt per anenome e 2 pagliacci sono troppo pochi ... almeno 70/80

metti un schiumatoio a porosa (tanto l'areatore lo hai già) : o te lo costruisci o ti comperi il sander piccolo.

Illuminazione ... che hai ?

compila il profilo così possiamo aiutarti :-)

fappio 05-04-2006 20:41

pupix, perchè la sabbia dopo un anno?

wortice 05-04-2006 22:11

Quote:

Originariamente inviata da fappio
pupix, perchè la sabbia dopo un anno?

:-)) ???? -49

pupix 06-04-2006 10:04

perchè è fonte di nitrati e va messa a vasca "matura" perchè sia in grado di smaltirli ... e comunque solo una spolverata di max 1cm :-)

zefiro 06-04-2006 11:58

mhà..permetti di dissentire su qualche punto..il sander piccolo lo toglierei e potrebbe metterci su 50 litri o un berlin airlift 60 a porosa o un tunze nanodoc..o un seaclone esterno..io ho 2 cm di sabbia e nessun problema di nitrati o fosfati ultimi test mi davano 0 nitrati e 0.01 fosfati..secondo me è una paura eccessiva questa della sabbia..cmq a limite diciamo dopo 5 mesi 6 mesi valà..ma un anno a sto punto non la mette più perchè rischia di ritrovarsi la vasca e gli invertebrati pieni di polvere e con le alghe che rispuntano ad allestimento quasi completo..
per il resto metta dieci kg di rocce vive e che tali siano..e buon movimento nonchè buona illuminazione..e buone letture ;-)

fappio 06-04-2006 19:03

pupix, certo... la sabbia deve maturare anche lei ...prima la metti meglio è ,ovviamente dopo che le rocce abbiano spurgato a dovere ,ma in linea di massima a 3 settimane dall'allesrimento la sabbia si può mettere, anzi si dovrebbe sempre mettere ..capisco che in alcuni casi rompe le p....però una volta matura è fondamentale per un buon equilibrio della vasca ...

wortice 06-04-2006 22:12

penso che la sabbia dopo una buona maturazione (3°mese) la si possa mettere,le rocce avranno gia' spurgato una buona quantita' di cacca e si avranno pochi problemi nel sifonare...se si tratta di allestire una vasca nuova con rocce gia' spurgate io penso che si possa mettere anche da subito...

esperienza personale: misi la sabbia dopo il terzo mese solo davanti alle rocce (circa 1 cm) e sono passati da allora altri 5 mesi e posso dire che da allora non ho piu' sifonato. oggi mi ritrovo con nitrati che variano da 0 ad un massimo di 5... ;-)
se provassi a sifonare oggi toglierei solo cibo ai piccoli abitanti della mia vasca!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24.