![]() |
Il filtro vuol dire molto, ma ricorda che non toglie di mezzo la necessità di cambi frequenti di acqua. Personalmente uso il filtro interno dei miei juwel rio, sono piccoli ma col fatto che cambio continuamente l'acqua ho valori sempre corretti e non si possono mai verificare picchi di nitriti e nitrati, contenendo al contempo anche la alghe avendo una filtrazione lenta.
|
il filtraggio e i cambi parziali che richiedono i carassi sono maggiori rispetto agli altri pesci; ho allevato ciclidi per anni ,ma non ne ho mai trovati di pesci che sporcassero così.
oltre ad essere dei " taglia erba " come giustamente di hanno detto, sono insaziabili...-37 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Infatti si, io il filtro interno lo lascerei!!
3 rossi in 180 litri netti stanno benissimo anche con il filtro interno juwell |
Si ritengo che siano ottimi filtri, modulari, e con tanto spazio per aggiungere sacchetti di resine, carbone, o tanta lana di perlon come faccio io per avere un acqua supercristallina senza sospesi fluttuanti.#70
|
Quote:
|
Io ne ho 8 in 210 litri effettivi di h2o, mi vergogno un po ma non potrei privarmi di nessuno di loro.
Comunque cambio talmente tanta h2o giornalmente da non avere traccia di sostanze azotate rilevabili ai test SERA. (NH3-NH4, NO2, NO3, in compenso ho tanti silicati) |
giornalmente ? non è un pò troppo impegnativo......
|
Quotidianamente aspiro il fondo dalle feci e rimpiazzo l'acqua aspirata: nessune feci=nessun nitrato, un po impegnativo ma per me tanto rilassante.
Fino a poco tempo fa il sistema era automatico: da un tubo entrava acqua e da uno sfioratoio usciva, per un totale di circa un 50/60 litri al giorno. |
Quote:
c'è un'altra cosa però (secondo me) da tenere in considerazione: tanti pesci in poca acqua tendono a crescere meno del normale e questo non è certo una cosa positiva,non credi? |
Oltre che dalle dimensioni della vasca (attualmente 120cm) la crescita viene limitata dall'accumolo di cataboliti e dall'esaurimento oligominerale dell'acqua, oltre che dall'alimentazione.
Con la primavera e la nascita delle prime larve di zanzara e dagli altri insetti inizio ad alimentarli con vivo adlibitum e il rateo di crescita diviene rapidissimo; dai 6/7cm di questo inverno sono gia arrivati verso i 9cm. L'acqua viene da una sorgente ed è priva di cloro, nitriti e nitrati, solo un po duretta:22GH. Certo in natura stanno piu larghi ma cerco di offrire le condizioni piu idone, e riescono anche a riprodursi frequentemente, anche se riesco a salvare raramente le larve. Comunque non essendo adulti ci stanno piuttosto larghini e avolte spariscono tra le piante e la vasca sembra vuota:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. |