AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   E all'improvviso il disastro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376685)

Simone77 07-06-2012 09:59

Quote:

Originariamente inviata da Atari (Messaggio 1061688778)
Per la vaschetta stanotte ha tenuto, gli ho dato una nastrata attorno col nastro da pacco.

Io ti consigliavo il nastro isolante perchè sono un esteta! #rotfl#

Atari 07-06-2012 10:02

Quote:

Originariamente inviata da Simone77 (Messaggio 1061688839)
Quote:

Originariamente inviata da Atari (Messaggio 1061688778)
Per la vaschetta stanotte ha tenuto, gli ho dato una nastrata attorno col nastro da pacco.

Io ti consigliavo il nastro isolante perchè sono un esteta! #rotfl#

:-)):-)):-))

Sinceramente non mi interessa se fa schifo a vedersi, voglio soltanto salvare i gamberetti... Sarà stupido a dirsi ma anche se li ho da poco e alla fine sono "solo" dei piccoli insettini mi sono affezzionato... E anche le lumachine...

Tanto la vaschetta comunque poi dovrò risiliconarla in ogni caso e pulirla per pulira... Tanto valeva dargli qualche giro di nastro in più.

GeCofreE 07-06-2012 11:31

A me è successo 2 settimane fa la stessa cosa sul 20 litri.
Ho fatto così: preso un nuovo acquario da 25 litri
Svuotato il vecchio e conservato l'acqua in secchi risciacquati per bene.
Travasato le caridine in uno dei due secchi.
Riempito il nuovo con il fondo del vecchio più un pò di fondo comperato nuovo uguale al vecchio.
Inserito gli arredi
Riversato l'acqua rimasta del vecchio e raggiunto il livello con acqua di osmosi (circa 10 litri)
Spostato il filtro a zainetto (il filtro era uguale, quindi l'ho riutilizzato)
Inserito le caridine

Dopo 2 settimane nessun problema di valori e le caridine nuotano tranquille. Nessuna è passata a miglior vita, neanche i piccoli di 1 settimana all'epoca.

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

Atari 07-06-2012 23:53

Quote:

Originariamente inviata da GeCofreE (Messaggio 1061688995)
A me è successo 2 settimane fa la stessa cosa sul 20 litri.
Ho fatto così: preso un nuovo acquario da 25 litri
Svuotato il vecchio e conservato l'acqua in secchi risciacquati per bene.
Travasato le caridine in uno dei due secchi.
Riempito il nuovo con il fondo del vecchio più un pò di fondo comperato nuovo uguale al vecchio.
Inserito gli arredi
Riversato l'acqua rimasta del vecchio e raggiunto il livello con acqua di osmosi (circa 10 litri)
Spostato il filtro a zainetto (il filtro era uguale, quindi l'ho riutilizzato)
Inserito le caridine

Dopo 2 settimane nessun problema di valori e le caridine nuotano tranquille. Nessuna è passata a miglior vita, neanche i piccoli di 1 settimana all'epoca.

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

Ciao GeCofrE,
Grazie mille per la tua esperienza, penso seguirò le tue orme: Al momento l'acquario nuovo sta girando con solo una bella pianta di microsorum e 3 Physa, attendo sabato matina e eseguo il trasloco di arredi e gamberetti dalla vecchia vasca a questa nuova, dove sposterò anche l'acqua che mi resta del vecchio e il filtro a zainetto (che terrò su per un mese mentre matura l'altro).

Speriamo di non avere problemi e di salvare tutti gli ospiti comprese le lumachine #07

Ho comprato oggi la pianta di microsorum e sto cercando di capire come riarredare il nuovo acquario con le vecchie piante e legni... Non ho la minima idea di come potrei fare a riempire tutto questo spazio :-D

Speriamo che la vecchia vasca regga fino a sabato -20

Lucrezia Blu 08-06-2012 16:25

Microsorum va legata su legni/sassi non va interrata!

Atari 09-06-2012 01:13

Quote:

Originariamente inviata da Lucrezia Blu (Messaggio 1061691346)
Microsorum va legata su legni/sassi non va interrata!

Ciao Lucrezia,

Al momento è mantenuta ferma da un sasso sotto il quale ho fermato le radici. Domani dividerò la pianta e ne legherò un poco allo stesso sasso e un poco a un bel legno (sperando che attecchisca e poi riesca ad aggrapparsi da sola).

Grazie per avermelo ricordato #70

briciols 09-06-2012 09:30

Atari ti seguo in quest'altra bella avventura :)

Mi dispiace tanto che ti si sia rotta la vasca per cui avevi dato tanto ma non mollare :) vedrai che si troveranno bene i gamberetti e le lumachine nel nuovo acquario.

#36#

Atari 09-06-2012 12:34

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1061692194)
Atari ti seguo in quest'altra bella avventura :)

Mi dispiace tanto che ti si sia rotta la vasca per cui avevi dato tanto ma non mollare :) vedrai che si troveranno bene i gamberetti e le lumachine nel nuovo acquario.

#36#

Grazie mille Briciolis e a tutti voi. Confesso che al primo momento mentre asciugavo col phon il divano e il mobile ho pensato di riportare tutto in negozio e lasciar perdere...#30
Poi però dopo lo scoramenteo ho pensato di trarre vantaggio dalla sfortuna, ho rottamato un comodino che avevo in camera e al suo posto ho messo il nuovo acquario che mi ha permesso di correggere tanti "errori di gioventù" come il fondo bianco (i gamberetti erano tutti smorti e si nascondeano penso per la troppa luce riflessa) o il litraggio basso.

Certo, non è una 200 litri, però adesso sarà più facile gestire tutto e spero che ne traggano vantaggio gli ospiti.

Stamane ho preso altri legni dal negoziante e un'altro microsorum. Purtroppo però ho fatto tardi e sono dovuto andare all'AVIS a donare. Oggi pomeriggio spero di mettere tutto insieme poi vi farò vedere delle foto per qualche consiglio sull'arredamento.

Non immaginate quanto sia d'aiuto per un niubbo come me avere tante persone appassionate che lo aiutano.

Ciau!

Agro 09-06-2012 12:43

Quote:

Sarà stupido a dirsi ma anche se li ho da poco e alla fine sono "solo" dei piccoli insettini mi sono affezzionato... E anche le lumachine...
Complimenti cosi si fa, la vita va sempre rispetta. #25
Dispiace sempre quando si sentono vasca aprirsi non importa se piccole o grandi.
Risistemala e parti alla grande #70

Atari 09-06-2012 15:13

Ragazzi ho un problema...

Ho staccato la spina al vecchio acquario poco fa e ho trasferito il materiale filtrante e gli arredi nel nuovo acquario. Smonto il pescaggio del filtro della vecchia vasca e una nube di robini bianchi si alza e scappano da tutte le parti =__='

Ebbene si, ho delle baby caridine nella vasca vecchia e non so come recuperarle... Sono di 1 mm o meno.

Un po le ho "pescate" usando un bicchiere e molta destrezza... Ma sono davvero troppe e non so come fare #07
Qualcuno sa consigliarmi un modo per intrappolarle? è che oramai il filtro in quella vasca non c'è più e inoltre continua a perdere... Non posso nemmeno svuotare tutto in una bacinella perché se le schiaccio sotto il fondo muoiono #24

Sono davvero tristissimo mi sento un distruttore di mondi... Sarò stupido ma non mi importa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48.