![]() |
Quote:
|
Quote:
Quasi, quasi mi aggrego :) |
ciao ragazzi non vorrei andare off topic ma per quanto riguarda le farm sono un po tutte fuori bangkok pero se capita l occasione provero ad andare a vedere, intanto vi posto questo video di una farm thai dove allevano esclusivamente oranda http://www.youtube.com/watch?v=7XdPPA5uOAk in thailandia tutti i istemi di allevamento degli animali sono terribilmente spartani quanto efficaci...
i pesci rossi nella vasche del; mercato saranno come minimo sui 32 gradi se non addirittura di piu... |
bellissimi esemplari!!!
|
Cosa c'era nel secchio??
|
Gli oranda sono molto belli, i ranchu hanno la morfologia tipica di quelle parti, ossia con il wen molto sviluppato "sul naso" non so perchè li facciano cosi, probabilmente a loro piacciono!
Comunque hanno dei colori veramente belli, soprattutto quelli bianchi e rossi, non tanto per la separazione netta dei colori, ma proprio per come sono brillanti! Lucrè, come cosa c'è nel secchio? Lo spiega molto bene nel video, credo tu debba ripassare un po il tuo thai! #rotfl# Comunque a occhio dovrebbero essere sali per integrare l'acqua troppo tenera di quelle parti! Ictalurus io mi farei un giretto da quelle parti e con il tuo fluente thai ti fai dare un po di quei sali! Tanto se sbagli e gli insulti la sorella te ne tira dietro un secchio o al massimo un pesce, quindi caschi bene :-D |
hahah ho gia chiesto in giro per quanto riguarda i sali e nel video specifica che quel sale viene usato per prevenire e curare vari tipi di malattie, grazie a dio parlo e scrivo il thailandese per lavoro e vi posso assicurare che loro non intervengono mai sulla chimica dell acqua, il sale e' esclusivamente usato per prevenire o curare malattie.. la cosa che mi lascia perplesso ormai da 7 anni che sono qui e che noi europei siamo certosini spendiamo tanti soldi studiamo come matti su libri e siti internet, ma loro senza istruzione e senza sapere nemmeno le basi della chimica riescono a tirar fuori pesci bellissimi...
e non vale solo per i pesci rossi ma per tutti i pesci d acqua dolce e salata e salmastra.. qui in thailandia i pesci non crepano mai... cosa curiosa nel video in thailandese dicono che il fattore temperatura e importante e che le basse temperature sono dannose per gli oranda!!! il problema e' che per bassa temperature loro intendono 25 gradi!!! quindi torno a pensare che le scuole di pensiero tra asia e europa siano totalmente differenti e che forse alla fine bisognerebbe trovare un giusto compromesso partendo dal presupposto che qui c'e' un clima totalmente diverso e anche l acqua e davvero diversa... e vi assicuro che qui i refrigeratori non li usa quasi nessuno... altra cosa importante spiegata nel video consiste nella riproduzione, non li fanno accoppiare naturalmente ma specifica che spruzzano lo sperma del maschio sulle uova affin che vengano fecondate bene e tutte... |
Lo spawning, se hai molti esemplari e vuoi sciegliere quali far riprodurre, è la tecnica piu usata da tutti gli allevatori, non solo di rossi.
Sembrerà una cosa brutta, ma intanto loro hanno esemplari come nel video, mentre con i nostri allevatori, che forse non si vogliono sporcare le mani #18, ci troviamo con esemplari ibridati che non si capisce mai cosa sono! Il sale come disinfettante ci sta tutto essendo in vasche all'aperto, anche in acquario molti tengono una certa quantità di sale per evitare parassiti e patogeni. Io ne ho letto un po', ed alla fine ho deciso di evitarlo, perchè, come spiegavano in un forum di Hong Kong tenendoli sempre nel salato, quando poi avrai bisogno di fare un bagno di sale per disinfettare avrà un effetto piu blando, perchè anche i parassiti (ad esempio) saranno "già abituati". La temperatura è un po da capire cosa intendono per dannose. Secondo me parlano dello sviluppo. Se tieni i pesci a temperature sopra i 25° avranno un metabolismo molto piu accellerato, quindi, da allevatore, riuscirai a spingere di piu con i mangimi e a farli crescere di piu e piu in fretta. Di contro ti troverai con pesci che anzichè 10 annimagari ne camperanno solo 6! Il fatto che in occidente diventiamo pazzi facendoci un sacco di menate inutili lo condivido assolutamente, ma loro sopperiscono con parecchia esperienza :-) Ad esempio, magari il sale che ha usato, oltre a disinfettare contribuisce ad alzare un po la durezza! Oppure con le loro temperature un acqua piu dolce è più indicata (ma questa non l'ho mai sentita). |
ciao ancora sono daccordissimo con te, indubbiamente hanno moltissima esperienza ad esempio nel video in questione il signore intervistato ammette di fare questo mestiere dall eta di 15 anni... comunque vi assicuro che se fate un giro nel mercato di bangkok rimarrete impressionati da come stabulano gli animali pesci soprattutto ma non solo... ma la cosa simpatica e che alla fine quasi tutti gli animali sono in ottima salute ....
con la temperatura piu altra l oranda diventa meno longevo ti assicuro che ad un thai che fa questo lavoro per campare non gle ne puo fregare di meno, per loro conta solo vendere il piu possibile ;) |
Vai Ictalurus: visita qualche farm, cerca di carpire i loro segreti (ad es. il tipo di mangime) e poi condividili con noi!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06. |