![]() |
Quote:
|
Ciao :)
mi fa piacere che trovo qualcuno che mi sappia dire dove sbaglio, non capisco perchè me lo abbiano venduto questo pleco :( In realtà volevo un mangiatore di alghe ecco perchè me lo ha venduto, il fatto ke fosse grande mi ha fatto venire il dubbio se andava bene o meno però mi sono fidata e ho fatto male :( Comunque con un ph di 7 andrebbero bene le rasbore e i platy?perchè nn mi hanno mai dato problemi anzi le rasbore sn davvero molto forti :) |
Sto dando un'occhiata alla Ceratophyllum demersum e poi vedo anke le altre, devo decidere quale prendere e come collocarle in acquario, di solito acquisto on-line su acquariomania.net, hai dei suggerimenti su altri siti?
Grazie in anticipo e si accettano suggerimenti sul numero e sul tipo di piante ;) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Quote:
comunque per informarti meglio leggi le schede del forum |
ora quant'è grande il pleco?
queste poche info le ho trovate in rete perchè non ho esperienza diretta con questi pesci: PLATY MACULATO ROSSO CORALLO - XIPHOPHORUS MACULATUS ROSSO CORALLO Nome comune: Platy. Comportamento in acquario: Specie pacifica per tutti gli acquari di comunità. Dimensione massime: cm 5. Mangime: Mangimi in scaglie, chyronomus, tubifex. Valori d'acqua consigliati: ph 6,5 - 7,5 gh 6 - 18, temperatura 24 - 27°C rasbore: Pesce che proviene dal sud-est asiatico, di colore marrone-arancio con una macchia cuneiforme nera sul corpo. Le dimensioni sono di circa 4 cm. L'allevamento di questo pesce è molto semplice. Si tratta infatti di un pesce molto robusto adatto anche ad essere allevato in acqua di rubinetto. I valori ideali però sono: - Temperatura 24°C - 26°C - dGH fino a 12° - PH 6.0/6.5 a occhio e croce non sebrano compatibili, ma decidi tu#e39 ------------------------------------------------------------------------ mentre decidi le piante prendi un'anubias e una microsorum in negozio già stasera e mettile in vasca, poi decidi il resto, perchè con quella popolazione serve una fonte d'ossigeno e la filtrazione vegetale (i nitrati vengono assimilati benissimo dalle foglie!) |
Mannaggia a me :(
Mi sto scoraggiando con questo acquario :( Ci sto dedicando giornate intere per informarmi e poi quando vai dai negozianti a costo di vendere ti dicono che tutto va bene :( Allora oggi non mi è possibile andare a comprare niente vista anke l'ora :( Ci vorrà domani e comunque non so da dove iniziare nel senso ke non ho legni quindi dove le pianto? e poi dovrei togliere tutte le finte? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Per i pesci dopo cena faccio una ricerca accurata. Nel frattempo ho visto tutte le schede delle piante, allora: la vallisneria la escludo perchè cresce troppo; le anubias potrei mettere o la nana o la barberi schott ke però ho letto potrebbe produrre troppe alghe? :( la ceratophillum demersum, la microsorum e la cryptocoryne crispatula mi piacciono molto. Ora le mie domande sn: Quante metterne di ognuna, come piantarle e come alimentarle? non è ke la ghiaia e la mancanza di CO2 mi creeranno problemi? Grazie mille per il vostro aiuto :) |
Quote:
Il vostro mercatino consiste nella vendita tra privati? Cmq visto ke anke tu mi stai dando utili consigli se vuoi puoi rispondere anke alle domande ke ho fatto al collega ;) E cmq grazie mille per il prezioso aiuto :) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
http://s13.postimage.org/58i61ne3n/SNC00463.jpg |
Per i platy ho trovato queste info:
Allevamento: Per l'allevamento di questa specie è richiesto un acquario di piccole dimensioni preferibilmente non inferiore ai 60 litri. La specie è poco esigente quindi è consigliata soprattutto ai principianti che trarranno grande soffisfazione. Meglio un acqua dura ma il ph intorno al 7 e i nitriti assenti vanno benissimo per la vita di questi pesci. La temperatura ideale è intorno ai 24-25°C. Per le rasbore: Temperature 23° - 28°C dGH 5 – 12 pH 5.8 - 6.8 Caratteristiche e allevamento Questo vivace ciprinide, proveniente dal sud-est asiatico, ha un corpo relativamente alto e tozzo, con una colorazione grigio-argentea dai riflessi olivastri (dal marrone all'arancio) che si schiariscono diventando opalescenti verso il ventre. Segno distintivo di questa specie è la particolare macchia cuneiforme blu/nera che parte dalla parte posteriore dei fianchi ed avvicinandosi al peduncolo caudale tende ad assottigliarsi maggiormente. Una particolarità che li fa apprezzare come pesci d'acquario è che in genere formano un banco abbastanza compatto (necessitano infatti di vivere in gruppi di cc 8/12 esemplari) ed hanno un carattere calmo e tranquillo, convivendo pacificamente con altre specie non territoriali. Questa specie, amante delle acque scure, tenere ed acide, è altresì estremamente robusta e facilmente adattabile a qualsiasi tipo di acqua, permettendogli anche di essere allevata da neofiti. |
Quote:
Quote:
non rispondo alle domande sulla popolazione perche non ne so molto :-) ti posso consigliare per esperienza personale di togliere il pleco poichè diventa enorme altro non so dirti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. |