![]() |
Interessante come esperienza.
Quindi via xm-l e su xp-g ma a livello di efficienza sono veramente migliori? Qui ho trovato un raffronto http://flashlightwiki.com/Cree questi sono ancora più malati di noi, pensa che cambian led ad una torcia ..... |
Quote:
Poi gli XM-L scaldano di meno, ma pilotandoli alle correnti che possono reggere il calore prodotto diventa davvero tanto (per darti un'idea il dorso della mano sotto gli XM-l accesi non riesci a tenerla per molto. |
Sicuro che gli xm-l scaldino di meno? Se li alimentiamo al massimo sicuramente te ne servono tre ma restando a vlaori bassi per non scaldarli troppo non mi smebra tanta la differenza ...
|
mi aiutate sul numero di led?
meglio da 3 w o da 10? lenti che fare...??? ------------------------------------------------------------------------ altra domanda esiste una corrispondenza tra i cree segnalati sopra e i led di satisled?? |
Quote:
Termicamente sono più efficienti gli XM-L (sprechi meno energia sotto forma di calore), che poi scaldino meno da non aver bisogno del dissipatore.......... ce ne passa. Poi li alimenti a 3A e ci cucini le uova ! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Solo alcune cose: 1) Il budget è basso, io tra led, alimentatori, dissipatori, ventole e vari ammenicoli sono ormai a quota 700€ (cree e meanwell come alimentatori) 2) Considera attentamente sia come costo di sostituzione dei led (hanno tempi di vita sensibilmente diversi), magari i cree sono dati veritieri, per gli altri..... 3) NON COLLEGARE i led in parallelo, ma cerca alimentatori che ti permettano di pilotarli in serie (ti indico il sito dove ho fatto shopping :-)) http://www.rapidled.com magari ti fai un'idea #28#28 |
ok sul budget stavo già lavorando MA immagino a questo punto tra i 400/500 escluso le parti estetiche.
Sono ancora indeciso su 3w o 10w voi che dite? Dubbio ma esistono power con driver integrati? ho dato un occhio a un po' di post e ho visto montare anche 30 driver che sono da dissipare ecc... chissà se esistono box già pronti. Una possibile configurazione potrebbe essere questa: 10*10w wh freddi 7*10w wh caldi 10*10W blue 4*3w purple che ne pensate? |
Quindi escludi i led cree ?
|
no direi di no, rivedo il budget :-)
|
qualcuno mi aiuta a dimensionare la plafo please....
Meglio i 3 watt o i 10watt? |
Ok sono quasi arrivato al progetto...
Vorrei usare led da 10 w cree XT-L che mi sembra abbiano un ottimo rendimento se ben raffreddati. Devo ancora decice sui royal ma penso che anche li andrò sui 10 w. Non vorrei usare lenti o il meno possibile. La vasca è 120*80*55, pensavo di fare 2 moduli 50*50 non sono ancora però riuscito a capire la quantità dei led da usare. Vorrei stare tra i 200 ed i 300w (il top sarebbe dimensionarla per 300w ma avere qunato basta già a 200!!) e vorrei tagliare la luce con qualche led UV. Sono in dubbio sui red e i green, forse meglio i cyan? livello di lumen su quanto staresti per poter allevare qualche sps posto nella zona più alta? Attendo vostre... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. |