![]() |
7 mesi???mi sparo :(
ma i coralli come fanno?? |
Se non ne vengono soffocati ai coralli non danno noia. Sono solo brutti.
Comunque oltre ai giusti consigli... data la stagione.... tieni d'occhio anche la temperetura. Con l'estate la probabilita' che compaiono aumenta, ed essendo la vasca giovane e' piu' vulnerabile. |
ora stanno andando anche sui coralli..ieri avevo temperatura vicino ai 29
|
Temperatura mai oltre i 27, movimento, redox alto, luci di buona qualità e non esaurite, sabbia pulita, zero sedimento , maturazione e animali che possano smuovere le pellicole di ciano (questa è l'ultima spiaggia). Esistono tante tipologie di cianobatteri identici come morfologia: solitamente cmq sono degli oscillatoria e sono in genere tutti molto tossici se ingeriti per questo in pochi li mangiano. Abbiamo testato su copepodi e decapodi una serie di ciano e non solo scappano a gambe elevate dal semplice odore di ciano in acqua ma pur di non alimentarsi muoiono di fame... E parliamo di specie fitofaghe. Quindi meglio lavorare sulla competizione di altre alghe (mai pensato ad un algae scrubber?) e sulla modifica dei parametri chimicofisici già elencati. Saluti
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Dimenticavo: popolazioni batteriche in equilibrio.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Quote:
alghe scrubber???cioe?? grazie |
Quote:
usi xaqua ? sai che le fonti di carbonio possono aiutare la crescita dei cianobatteri ? algae scrubber, cerca su internet, è un sistema di filtraggio ad alghe. |
Quote:
|
riduci leggermente (!!! non sospenderla di botto !!!) la dose di fonte di carbonio e valuta il redox. valuta anche, come ti dicevo, sistemi che possano far sviluppare alghe che competino con i ciano per i nutrienti. Valuta inoltre il rapporto nitrati e fosfati: se molto a favore dei fosfati puoi avere un vantaggio competitivo dei cianobatteri che possono essere azotofissatori a differenza delle altre alghe.
|
Nessuno parla di ossigeno?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |