AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   pesce rosso malridotto e sul fondo. che fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375903)

mariarita 06-06-2012 07:34

mi fate venire il dubbio che mi abbiano venduto striscette avariate
in ogni caso mi date la certezza di avere in casa un pesce veramente tenace. Mi chiedo come ho fatto finora a non ucciderlo

intanto il pescetto è nella vaschetta a parte con il bactrim. e io procedo alla pulizia dell'acqua come mi avete detto voi, poi fra quanche giorno porto un campione al negozio e vedo se i valori che risultano a loro sono come i miei...

crilù 06-06-2012 13:56

La vasca è troppo piccola per questi pesci che raggiungono dimensioni notevoli. Molto probabilmente se sono cresciuti - e lo spero in tre anni - è aumentato il carico organico e l'acqua non rimane pulita.
Dovrebbero essere sui 10 cm. adesso, minimissimo per la specie...

eltiburon 07-06-2012 01:50

E' importantissimo che NON ci siano NO2 (nitriti), devono essere zero.
I NO3 (nitrati) ai quei livelli sono comunque pericolosi. Per ora cerchiamo di portarli verso i 50, sarebbe già un primo successo. Fai cambi frequenti (stessa temperatura e biocondizionatore!).
Metti in vasca piante a crescita rapida. Riduci il cibo.
Al pesce isolato in cura col Bactrim, NON dare cibo, al massimo una volta nei 5 giorni e se non mangia, togli i residui. E' importantissimo non inquinare l'acqua, la fame non è un problema.
Per sicurezza io porterei un po' d'acqua in un negozio e farei misurare NO2 e NO3, facendomi scrivere i valori, NON "bene o male"!
------------------------------------------------------------------------
Come sta il pesciolino ora?

mariarita 08-06-2012 12:50

il mio povero pesciolino è morto ieri sera...

e dire che ieri mattina sembrava stare molto meglio, si muoveva un po e a volte riusciva a stare in posizione verticale un pochino, poi ritornava a sdraiarsi sul fondo. anche ieri pomeriggio i miei figli mi hanno chiamato in ufficio appositamente per riferirmi che il piccolo Ciliegia (a dire il vero ora piu che una ciliegia sembrava un'albicocca) stava meglio, poi invece ieri sera mio marito lo ha trovato morto.

ho sostituito tutta l'acqua e sciacquato la ghiaia sul fondo e la pianta, cambiato la cartucca al filtro e riavviato tutto. E' molto triste vedere l'acquario in funzione vuoto, non vedo l'ora di mettere dentro un paio di altre ciliegine, ma devo aspettare che l'acquario sia pronto

Ho imparato tante cose su questo forum, e molte di più ne devo imparare.
Avrò ancora birogno del vostro aiuto prezioso

crilù 08-06-2012 14:15

Ma la vasca non la cambi? è molo piccola per dei carassi...

mariarita 08-06-2012 21:03

hai ragione mi piacerebbe. ma non ho spazio per una vasca piu grande, già questa è piu grande dello spazio che ho a disposizione. forse dovrei scegliere dei pesciolini diversi, ho sempre scelto i pesci rossi perchè sono piu facili da gestire, e poi non ho il riscaldatore...e a dire il vero mi sono anche più simpatici, la gente non crede che un pesce possa essere simpatico, ma chi non li ha non capisce.
Una volta prendevo i pesciolini "normali", quelli da "fiera" per intenderci, ma in effetti crescevano in fretta, non ne ho mai tenuti piu di due e quando crescevano molto li davo via, poi ho iniziato con gli oranda, li prendo piccolini piccolini e mi pare che crescano più lentamente. Non hanno mai vissuto piu di tre anni, però.
Mentre aspetto pazientemente che l'acquario sia in condizioni ottimali, provo a documentarmi su altri pesciolini, quali potrei scegliere?
cerco su altre sezioni del forum...

crilù 08-06-2012 23:34

Ok, auguri :-)

eltiburon 09-06-2012 02:07

Mi dispiace molto per il tuo pesciolino...
In una vasca così piccola però sarebbe bene tenere al massimo un Betta, da solo. Necessita del riscaldatore, ma non è un problema. I rossi sono pesci che crescono molto e richiedono moltissimo spazio, inoltre non sono così facili da tenere come molti pensano.
Un pesce rosso ha bisogno di almeno 50 litri (per ciascuno) e non vanno tenuti da soli, ma minimo due (quindi almeno 100 litri).
Un'alternativa al Betta può essere il caridinaio, cioè un acquario senza pesci, dedicato alle caridine (simpatici gamberetti, di varie colorazioni, ve ne sono di rossi e tigrati...).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06.