![]() |
adesso l'acqua e' diventata limpidissima :D bene bene.. uhm un'altra cosa ho notatyo che la vasca attira molti insettacci volanti sul pelo dell'acqua.. questi insettacci una volta che avrò ospiti nell'acqua possono diventare un succulento pasto fresco per gli stessi ospiti? Acchiappo gli insetti con le pinzette li tramortisco o li ammazzo e poi li lascio in acqua in attesa che qwualcuno li mangi...almeno nn sono morti per nulla :P
|
E sempre finalmente.. la plafoniera e' giunta al termine in questo preciso istante.. dovevo sbrigarmi perchè ho aggiunto diverse piante, e alcune foglie si stavano impooverendo, adesso con la nuova illuminazione cerco di ritirarle su :) Anche perchè sono tutte talee interrate.. devono un attimo adattarsi al cambio di acqua.. speriamo che riprendano subito. :)
Adesso nn manca piu niente.. co2 c'è, illuminazione ad hoc c'è il filtro e' in maturazione. Adesso mi prenderò cura delle piantine in attesa di altre 3 lunghe settimane, per far maturare bene il filtrazzo. Domanda, ho messo il fondo fertilizzato, devo cmq fertilizzare l'acqua con i fertilizzanti liquidi? |
Si fallo costantemente....non fara`che giovare alle tue piante!
Ben venuto nella fossa dei leoni!!! #18 #18 #18 Nell -28 |
Ho anche aggiunto un timer eletronico allla plafoniera ^_^ L'ho recuperato da un vecchio sistema di irrigazione che mio padre usava per annaffiare i bonsai (che da decenni non ci sono piu.. :( ) :-)) :-)) :-)) :-))
|
Talee interrate di anubias? le anubias non vanno interate, si possono fissare a legni o sassi, al limite interri le radici facendo in modo che il rizoma non tocchi il fondo. La concimazione deve essere mirata, per adesso se hai solo anubias non serve, ad ogni modo inizia la fertilizzazione alla fine della maturazione.
|
No, ho interrato talee di altre piante a crescita rapida delle quali al momento nn ricordo il nome, poi ho messo diverse piante galleggianti a crescita rapida, del muschio di giava, e due anubias legate sul tronchetto di legno, le altre anubias le ho insabbiate però ho lasciato fuori il coso da dove escono le nuove foglioline.. :)
Per la concimazione allora aspetto la maturazione, inoltre ho preso i test no3 ed ho appena misurato gli no2 che sono tra gli 0.2/0.5 mg/l e' un buon segno? Appena vado in macchina prendo quello no3 e faccio il test. Poi posto i risultati :) |
No3 >40mg/l adesso nn ho acqua distillita per vedere precisamente quanto sono alti, però sono troppo alti gia da adesso.. quindi come mi devo comportare?
|
Non devi fare niente aspetta la fine della maturazione non fare cambi. Non ricordo ma per riempirlo hai usato acqua di rubinetto?
|
Solo 20lt (perchè nn avevo abbastanza taniche e con un pò di matematica ho bilanciato i valori con i sali)il resto e' acqua RO + Sali in modo da raggiungere il valore ideale di ph kh e gh per la vasca che sto preparando, Kh, ph e gh sono ok per il momento, non hanno subito nessuna variazione.
Gli no3 nell'acqua di rubinetto sono pari a 0.10mg/lt |
Era per sapere se erano cosi alti a causa dell'acqua di rubinetto o meno. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. |