AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Nuovo fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375642)

malù 31-05-2012 22:39

Ho paura che che sotto 5cm di sabbia gli unici colonizzatori siano batteri anaerobi, utili sì all'"economia" della vasca ma non al filtro.

Simone77 31-05-2012 23:19

Denitrificano! meglio :)
Comunque 5cm era piu un esempio, vorrei evitare il DSB dolce, era per far capire che non volevo mettere una spolverata e basta!
Angelo, io ho 7 rossi (nemmeno piccoli) in 220Lt con un pratiko 300, non sifono praticamente mai e non ho problemi di sporco, probabilmente la tua vasca e il fondo sono ancora un po giovani e vanno sporcati ;)

angelo p 01-06-2012 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Simone77 (Messaggio 1061678801)
Denitrificano! meglio :)
Comunque 5cm era piu un esempio, vorrei evitare il DSB dolce, era per far capire che non volevo mettere una spolverata e basta!
Angelo, io ho 7 rossi (nemmeno piccoli) in 220Lt con un pratiko 300, non sifono praticamente mai e non ho problemi di sporco, probabilmente la tua vasca e il fondo sono ancora un po giovani e vanno sporcati ;)

potrebbe anche essere; tieni presente che la vasca gira da due anni. quando ho tolto i pesci precedenti,ho "rifatto " il biologico interno lasciando girare il filtro esterno e,a marzo ho smontato quello esterno,sostituito girante e materiale filtrante e il tutto ormai gira da tre mesi.
l'acqua è pulita e gli no2 sono a zero, ma ho dovuto creare un bel movimento in vasca per tenerlo pulito.(ne fanno una quintalata al giorno !!) sopratutto quando mangiano le zucchine\piselli.
secondo me,una volta diventati grossi (almeno speriamo lo diventino ) in 400 lt ci stanno comodi 6 esemplari,per fare le cose fatte bene.;-) poi ovviamente uno ne può tenere anche quindici per carità ,ma sarebbe più una vasca piena di pesci che un acquario.-37

Simone77 01-06-2012 13:38

Bhè i miei nel 220lt oramai non ce li vedo proprio piu!
Ma tu che fondo hai?
Sifoni parecchio?
Un fondo maturo 2 anni dovrebbe smaltire piuttosto bene lo sporco, se poi dovessi avere lumachine o altri detrivori.....

angelo p 01-06-2012 18:24

come era la vasca prima dei carassi la puoi vedere sul mio profilo.
c'erano un sacco di piante che crescevano su un fondo di sola torba e sabbia fine sopra con tanta co2 .
quando ho deciso di mettere i carassi ho tolto tutto, tranne l'acqua ,buttata tutta la torba e con pazienza ho lavato e setacciato tutta la sabbia ad eccezione di una terrazza che ho lasciato e dove avrei intenzione di mettere delle piante.
per ora ho solo un boschetto di muschio di java ,che si divertono a strappare e ultimamente ho messo una ninfea che tra l'altro mi stanno divorando.
lumachine ne ho messe ma non durano niente.......questi mangiano tutto!!!!
se vuoi ti posto una foto;-)

Simone77 01-06-2012 21:43

Si si, metti foto :)
Cavolo, che voglia a setacciare tutta la sabbia!!!
Nella vasca attuale ho un po di caridine, che ad occhio mi pare lavorino molto meglio delle lumache, solo che essendoci in giro i pesci sono quasi impossibili da vedere.
Di lumache ne ho... penso qualche migliaio :-D nella vasca degli avannotti, quindi ogni tanto una manciata finisce in vasca, ma piu per integrare la dieta che per ripulire, come hai visto anche tu, se passano dalla bocca non hanno scampo.
Inoltre, dall'esperienza di smantellamento di vasche di caridine e di lumache, mi è sembrato che quest'ultime sporchino molto piu delle caridine.
Infatti nei giorni scorsi stavo pensando a come potrei fornire qualche nascondiglio in piu nella nuova vasca!
Per il fondo lapillo + sabbia ho trovato un utente di un forum di discus che aveva (o magari ha ancora) quel tipo di fondo, gli ho mandato una mail con un po di domande.
Spero risponda, anche perchè adesso ho messo l'acqua in vasca e con lo sfondo chiaro ci vuole proprio il fondo color sabbia, se no fa schifo!

angelo p 01-06-2012 22:15

queste foto per farti vedere che neppure le ninfee resistono a questi: mi mangiano le foglie ancora prima che raggiungano la superficie >:-(
http://s17.postimage.org/vccyxjdy3/008.jpg

http://s17.postimage.org/cgpnwo5ln/006.jpg

è questo è l'acquario ancora spoglio in attesa di tante piante....

http://s17.postimage.org/bnhnhsoyj/pesci_019.jpg
domani inizio la raccolta sperando di riuscire a salvarne qualcuna.
per ora solo il muschio ha resistito:sembra non sia di loro gusto.

Simone77 01-06-2012 23:25

Che belle le ninfee, non sapevo partissero da fondo cosi!
Ma la vasca è aperta o chiusa?
Perchè se chiusa come la mia quasi quasi.....
I miei saranno strani, ma le piante non le filano piu di tanto, infatti pare incredibile ma ho in vasca il ceratophyllum e aparte qualche beccatina sta da Dio!
Hai detto a me che piu fondo metto piu tolgo litri, ma il tuo filtro interno del rio400 è una tanica d'acqua in meno :-D
Ma quindi fai girare la vasca sia con l'interno che con l'eheim che si intravede nell'ultima foto? Esagerato!!!
Io per la nuova ho preso un 2075 perchè voglio finalmente provare la superiorità della tecnologia teutonica di Eheim, ma a carico organico anche con il Pratiko 300 non ho mai avuto problemi, nonostante la popolazione sia al limite dei 30Lt/pesce e mangino parecchio!

angelo p 01-06-2012 23:38

la vasca è chiusa;è un normale rio 400.
inizialmente avevo tolto quello interno e girava solo con l'esterno (tetra ex 1200) ma poi ho deciso di rimetterlo .....meglio abbondare .;-)
le ninfee sono quella selvatiche che si trovano lungo i nostri fiumi,niente di particolare ,ma a me piacciono molto.-37
domani vado a raccogliere un po di vallisnerie e,se non me le mangiano tutte faccio una foto e te la faccio vedere .

Simone77 02-06-2012 00:00

A me la gigantea regge bene!
Cavolo, tu stai a Cernusco, io ho i suoceri a Gorgonzola, ma che fiumi frequenti per trovare le ninfee e le vallisnerie? Vai sull'Adda?
Io sul Ticino (non che ci abbia mai fatto troppo caso), ma mica le ho mai viste!
Se anche il tuo Rio è chiuso (uno o due gruppi neon?) magari una prova con le ninfee la faccio anche io!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56.