AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375222)

Luca_fish12 29-05-2012 12:59

Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061674007)
I panda arrivano al max a 5cm

E i trigostigma a 6 e vogliono una larghezza acquario almeno di 60cm....

Se l'acquario è largo almeno 60cm puoi metterli

Ma che discorsi sono?!?

Dovremmo iniziare a capire che il litraggio che si consiglia sulle varie schede è il minimo per una specie. Questo vuol dire che i pesci ci vanno giusti giusti.

Se poi metti più specie insieme è ancora peggio (sia per spazio che per carico organico.)

Hai un 60 litri a disposizione, bene, io ti consiglio di scegliere dei pesci che possono stare anche in 40 litri, così avranno più spazio, formeranno un bel gruppo e staranno sicuramente meglio! ;-)

Parti con un gruppetto di 8 rasbore di una specie piccolina, e mi fermerei così per il momento!

P.s. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332649

Sricecool 29-05-2012 13:12

Io in 100 litri ho una coppia di Ram e una ancistrus e due ampullare..
Dopo mille errori ho capito meglio meno pesci ma in salute e più soddisfazioni
Avevo dentro anche un Discus...gli ho dato una casa migliore da un mio collega insieme ad altri della sua specie

Luca_fish12 29-05-2012 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Sricecool (Messaggio 1061674093)
Dopo mille errori ho capito meglio meno pesci ma in salute e più soddisfazioni

Esattamente! #25 è proprio questo che si dovrebbe tenere sempre a mente! :-)

I ramirezi (per esempio) li "consigliano" per 60 litri, ma sono sicuro che i tuoi in 100 litri staranno molto meglio!!

Astarot 29-05-2012 13:29

uffi speravo proprio di non dover fare a meno del Ancistrus... era il mio preferito #24

Luca_fish12 29-05-2012 13:42

Purtroppo è un pesce che diventa bello grosso...se in futuro avrai un acquario un po' più grande (magari sugli 80 litri), potresti allevare una coppia per farli riprodurre! :-)

alexander89 29-05-2012 13:58

Penso che il problema non sia il carico..... Non si parla neanche di " sopravvivenza..." .

Certo l'acquariologia "estrema" vorrebbe fiumi interi per specie che stanno tenuti dai negozianti in vaschette da 10x10.....(si ci stanno temporaneamente)...ma intanto ci stanno anni......
ormai qualsiasi pesce è abituato a stare in piccole vasche.....
ma non sto dicendo che sia giusto.....anzi!!!
Ogni pesce vuole quel po po di spazio giusto.

ma non possiamo dire che in 60litri non ci possano stare 5rasbore (la versione mini) e anche 4 corydoras...

Mi sembra di esagerare.....meglio lasciarle al negoziante???
Inviato dal mio GT-I9100

Sricecool 29-05-2012 14:03

No no hai ragione...però visto che deve fare ancora la prima esperienza ( e io vengo da 3 anni di fallimenti piccoli e grossi) è meglio consigliarlo in modo tale da fare una scelta consapevole.
Ho perso molti soldi e vite di piccoli esseri viventi per mio sfizio..non vedo perchè consigliarlo ad altri. Tu non lo stai facendo anzi sei consapevole di quello che dici e sono d'accordo con te, ma il mio era un consiglio generale non nello specifico.
Io per quel litraggio preferirei far convivere una coppia di una specie e provare a farla vivere al meglio..ora... in passato avrei messo la bancarella del pesce assieme a quella dell'ortofrutta!

alexander89 29-05-2012 14:07

Indubbiamente se dovrei fare una nuova vasca da 60litri metterei solo una coppia di ciclidi nani....

Pero inizialmente non è facile partire con loro....anche xke richiedono acque tenere e ph bassi...non facili da tenere a lungo tempo.

Pero per iniziare
cory panda e rasbora hengei 5 e 5
Avra delle belle soddisfazioni e soprattutto gli sembrera anzi vuoto!!!

Inviato dal mio GT-I9100

Luca_fish12 29-05-2012 14:07

Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061674187)

ma non possiamo dire che in 60litri non ci possano stare 5rasbore (la versione mini) e anche 4 corydoras...

Continuo a non capire il senso delle tue risposte...

5 rasbore sono poche (sono pesci di gruppo) e dipende da quale specie!
Di alcune specie puoi metterne anche 20 esemplari, di altri una decina... Ma scrivere metti 5 rasbore senza dire altro non ha senso.

Idem per i corydoras: 4 corydoras sono (a detta di molti) il minimo indispensabile per formare un gruppo. Secondo me sono pochi e si dovrebbero allevari in gruppi dai 6 esemplari in su...e anche qui si deve specificare la specie...

8 corydoras pigmaeus ci stanno secondo me, altre specie (eccetto quelle altre piccole tipo gli habrosus o gli hastatus) non ci stanno bene...Se li compri e ce li metti ci stanno, ma non stanno come dovrebbero.

E visto che avere dei pesci non è obbligatorio, meglio comprare quelli giusti per il proprio acquario, senza scendere a compromessi con lo spazio e il litraggio che non va mai bene! :-)

Sricecool 29-05-2012 14:10

Luca_fish12 ha specificato le razze ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57.