![]() |
Quote:
|
l'anubias legala anche ad una roccia con un po' di filo e vedrai che non marcisce :)
|
Volendo l'anubias potresti anche legarla sull'anfora che hai sulla sinistra, se non vuoi mettere un legno.
Mettendoci i pesci rossi, ti consiglierei di inserire anche qualche pianta galleggiante per schermare un po' la luce in una parte dell'acquario e per avere un maggiore assorbimento dei nutrienti, visto quanto sporcano. |
Per la tipologia del legno leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645
|
Grazie a tutti per i consigli! ma si un legno mi sono convinto a prenderlo anche perché magari come terzo inquilino metto un pesce da fondo che necessita di un piccolo nascondaglio quindi avrebbe una doppia funzione! #70
Oggi l'ho alzata la microsorum ma il rizoma non è come l'anubias.. qui è tutta piena di radici nere piccole e foltissime, come mai?? x Avvy: Ma perché la luce da fastidio ai pesci rossi?? |
Tranquillo, le radici della microsorum sono normali così.
La leggera melma nel tubo del filtro è normale pure quella. Per la luce non è che gli dia fastidio, però gli piace avere anche zone d'ombra (almeno a quelli che avevo io). Inoltre, avendo al momento solo piante a crescita lenta, delle galleggianti aiuterebbero a ridurre l'elevato carico organico generato dai rossi, come già ti ho detto, tra un cambio e l'altro. Comunque, se le galleggianti non ti piacessero, ti consiglio di mettere qualche pianta a crescita rapida lungo i bordi della vasca (qui sul mercatino puoi trovare qualcuno che le vende a poco o le regala/scambia, così come i legni). In bocca al lupo e tienici informati su come procede. |
Ragazzi grazie a tutti per i consigli! #70
Il filtro è in maturazione solo che sto notando che sulle foglie delle piante c'è come una segatura color "marrone" fine fine appoggiata sopra, cosa può essere?? |
Così ad intuito, se la "segatura" è attaccata alle foglie e non solo appoggiata, potrebbero essere delle diatomee
|
Quote:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...e/diatomee.asp però leggo che è normale in fase di maturazione quindi non mi preoccupo.. fra l'altro si sta creando una patina simile anche sulla cover del filtro.. #36# |
Sì, è normale. Poi avendo le anubias in posizione centrale, queste prendono molta luce e quindi è ancora più facile che le loro foglie vengano "attaccate". (Altro motivo per cui potrebbe aiutare qualche pianta galleggiante, in modo da poter tenere le anubias in penombra) :-))
Volendo dal filtro puoi facilmente asportare le diatomee grattando con della lana di perlon. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. |