AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NITRATI Alti: che conviene? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37298)

piernick 24-03-2006 11:16

spet66, per i nitrati vai avanti così perchè già con il cambio acqua sono scesi cerca di non esagerare con i cambi visto che il filtro è "novello" io aspetterei prima di iniziare a popolare la vasca ricorda che se il filtro è maturo ci vuole tempo perchè riesca a smaltire il carico di inquinamento che gli dai quindi aggiungi pesci poco per volta e non 5-6 tutti insieme.

Ciao ;-)

wtrman 24-03-2006 12:17

spet66, se i nitrati li riesci a tenere sotto controllo con cambi regolari e una buona gestione della vasca a mio parere non è necessario l'utilizzo di resine.
Hai fatto bene ad inserire piante a crescita rapida.
Come ti è stato consigliato inserisci i pesci un po' alla volta e tieni monitorati i valori piuttosto spesso, almeno fino a che non hai raggiunto il numero di ospiti definitivo e il filtro non è attivo da almeno un paio di mesi.
L'obiettivo è avere nitriti (NO2) a zero e nitrati (NO3) che non superino mai il valore critico. Avere nitrati a 10-15 mg/l è più o meno la norma in qualsiasi vasca.

spet66 24-03-2006 13:30

Considerato che l'acquario è stato avviato da poco, preferisco una analisi dell'acqua in più che una in meno. Ad ogni cambiamento ripeto le analisi per qualche giorno, voglio vedere se e come oscillano i valori dell'acqua.
Io comunque per ora il filtro non lo tocco. Pazienza se ha all'interno un filtro al carbone attivo che oramai, mi pare di capire, è del tutto inutile.
Faccio bene no?

wtrman 24-03-2006 15:02

spet66, il carbone dopo qualche giorno perde la sua efficacia e comunque è utile solo in casi particolari, ad esempio dopo un ciclo di somministrazione di medicinale.
Per quanto riguarda gli interventi sul filtro basta tenere presente alcune indicazioni piuttosto semplici.
Se hai i cannolicchi vanno toccati il meno possibile. Vedrai che si forma sopra una specie di "fanghiglia", sono i batteri. Non andrebbero mai lasciati fuori dall'acqua, se non per brevissimo tempo.
Le spugne vanno sciacquate periodicamente utilizzando l'acqua dell'acquario. Se ne hai due è preferibile pulirne una sola alla volta, lasciando l'altra al suo posto, sempre per evitare danni alla flora batterica. Quando ti sembrano andate le puoi sostituire, anche in questo caso non tutte insieme.
Altro materiale filtrante (tipo lana) lo puoi sciacquare sempre con l'acqua dell'acquario e sostituire al bisogno.
Sarebbe meglio non abbinare cambi d'acqua sostanziosi alla pulizia/manutenzione del filtro.

p.s.: ovviamente sciacquare con l'acqua dell'acquario non significa "dentro" l'acquario ... lo scrivo perché una volta mi hanno scritto un messaggio che mi ha lasciato basito ... e quindi è meglio specificare ;-)

Gilas 25-03-2006 10:36

Personalmente ho sperimentato un metodo naturale per nitrati e PO4.
In un angolo della vasca ho piantato con una coltivazione che va dalla classica all'idrocultura un Scindapsus aureus, ovvero un photos, i rami escono dalla vasca e ricadono rigogliosissimi al di fuori di essa da un lato, con un risultato estetico molto valido sia in vasca che fuori (vasca aperta , pero').
Avevo letto di questa cosa mesi fa su un paio di siti americani di acquariofilia e avevo deciso di fare una prova. Bhe sicuramente c'e' stata un drastica diminuzione di fosfati e nitrati nella vasca, non immediata, ma nel tempo e' evidente e oramai da mesi nitrati e po4 sono naturalmente a valori bassi e piu' che accettabili.
Per chi ha una vasca chiusa su uno di quei siti avevo visto un sistema addottato da un acquariofilo adatto anche a sistemi a coperchio, in poche parole faceva passare l'acqua di ritorno dal filtro esterno in un vaso a muro ove coltivava i Scindapsus aureus in modalita' idroponica e da li l'acqua rientrava in vasca.
Unica cosa , che i rami vanno educati e potati spesso, perche' crescono molto velocemente (almeno a me capita cosi') .
In ogni caso anche in vasca l'effetto e valido e i miei cardinali sono felicissimi di rifuguarsi sotto le foglie fra le radici del Photos. #22

piernick 25-03-2006 11:25

Gilas, una foto?

ciao ;-)

caridina 25-03-2006 15:49

Cambia l'acqua (15% la settimana) e non usare resine o altri prodotti.
E poi piante piante piante, luce e Co2.
Non eccedere nell'alimentazione dei pesci. Comunque io fertilizzerei perchè, se sei in carenza di altri micro o macro nutrienti le piante non assorbono l'eccesso di nitrati.
Se i Nitriti sono a zero significa che il filtro e i batteri fanno il loro dovere quindi non aggiungerei altri batteri se non al cambio d'acqua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33.