AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   ho trovato la soluzione per non eliminare il secco per i miei oranda rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372918)

angiolo 18-05-2012 18:37

Ma 25 mg/l non mi sembra grave, tranquillizzati; l'importante è non superare i 50.
Ogni tanto il pastone lo puoi dare.
Riguardo le verdure, somministrale un paio di volte a settimana.
Io faccio fare ai miei oranda un giorno di digiuno a settimana e quello successivo dò solo le verdure.

Luca_fish12 18-05-2012 21:59

Perchè il pastone farebbe innalzare i nitrati? #24

Alla fine anche un normale mangime fa alzare nitrati e fosfati, dipende tutto dalla quantità somministrata e dai pesci (se lo mangiano subito o meno)...se il pastone viene mangiato immediatamente non credo che ci saranno problemi ai valori dell'acqua!

Poi con dei cambi regolari il problema non ci dovrebbe essere! :-)

malù 18-05-2012 23:19

angiolo il pastone è nella dieta perchè il pesce ha problemi di vescica con i cibi secchi........concordo con Luca, comunque meglio un pò di nitrati in più che il pesce a pancia all'aria, al limite aumenta un pò la quantità del cambio.

triglietta 19-05-2012 09:59

concordo

Gia vi devo dire infatti che grazie alla dieta di Malù il mio pesciolino ha ripreso a nuotare dignitosamente adesso invece di dare il pastone tre volte a settimana lo do due volte, un giorno il gold japan, un giorno chironomus o artemie surgelate e e per tre giorni alternati verdure che grazie al cielo mangiano volentieri.....spero nell'acquario grande di avere valori più stabili anche sui nitrati anche perchè ho letto nelle schede dei pesci che per i rossi devono essere inferiori ai 20 mg-28-28-28
Grazie Malù#70
------------------------------------------------------------------------
....e grazie a tutti ovviamente, è sempre un bene confrontarsi ,anche perchè molti come me ad un certo punto si ritrovano con i gli oranda specie quando sono "ibridissimi" come i miei con problemi di infiammazione alla vn ....

malù 19-05-2012 22:48

I rossi sporcano parecchio e, di conseguenza, la "produzione" di nitrati è discreta.......se nella vasca nuova tenderanno ad alzarsi occorrerà "lavorare" sulle piante vedendo se è possibile inserirne qualcuna a crescita veloce, comunque non ti spaventare potrai tenerli a bada con i cambi finchè non si sarà creato un equilibrio.

angiolo 24-05-2012 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061656056)
Perchè il pastone farebbe innalzare i nitrati? #24

Alla fine anche un normale mangime fa alzare nitrati e fosfati, dipende tutto dalla quantità somministrata e dai pesci (se lo mangiano subito o meno)...se il pastone viene mangiato immediatamente non credo che ci saranno problemi ai valori dell'acqua!

Poi con dei cambi regolari il problema non ci dovrebbe essere! :-)

Lo dice (ma non solo lui) Michele, il moderatore della sezione Discus; io non ho esperienze dirette in proposito in quanto non uso pastone.

Luca_fish12 24-05-2012 20:13

Ci sono moltissime ricette per preparare il pastone, e penso dipenda anche da come si conserva e quanto si somministra! :-)

Michele si riferiva ad un tipo preciso di pastone?

malù 24-05-2012 21:48

Luca, probabilmente Angiolo si riferisce al fatto che pastoni, surgelati etc......non vengono assimilati come i secchi (studiati apposta) quindi anche le feci risultano più inquinanti.

Luca_fish12 24-05-2012 21:50

Sì...però anche qui dipende dagli ingredienti del pastone, non sono tutti uguali...

Se ci sono materie prime "pesanti" e inquinanti tipo uovo, fegato, ecc...allora è un pasto pesante e inquinante, se è un misto di verdure e se si utilizza in piccole dosi non vedo un grande problema di inquinamento! :-)

angiolo 25-05-2012 18:22

Questo schema tratto da una conferenza sui Discus (Discus Day) tenuta a Genova a gennaio 2012 mette in evidenza le differenze tra mangimi secchi e surgelati

http://s13.postimage.org/h203df1eb/dd8349.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.