![]() |
Quote:
|
Come potrai immaginare non esiste una soluzione "unica", tutte le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi che si possono ben immaginare (o leggere come nell'articolo che hai copiato nella tua risposta).... ma alla fine sono tutti problemi "risolvibili" con un po' di attenzione durante la manutenzione dell'acquario.
Se ti piace, o comunque vuoi utilizzare un fondo di sabbia ti posso consigliare di non farlo eccessivamente alto (5-6cm max) fertilizzarlo con le Tetra initial stick (io le adopero spesso e te lo consiglio) e magari mettere sul fondo un po' Gravelit che è una argilla con un buon CEC e molto porosa (che non fa mai male). Nel mio profilo c'è un acqurio fatto con quel sistema, si può notare la buona crescita della piante con una blanda fertilizzazione in colonna. CIAO #70 |
Quote:
è questo il gravelit di cui parli? ma con le operazioni di potatura, ripiantamento e sradicamento non sale in superificie? Per i fertilizzanti da fondo stavo giusto cercando online qualche alternativa, avevo già visto le palline in laterite della Ottavi e le compresse dell'Aquili, leggendo la descrizione del Tetra initial stick, ho un dubbio: sul modo di impiego c'è scritto di mescolarlo al ghiaietto, nel caso della sabbia va ugualmente mescolato oppure va messo sotto allo strato di sabbia?#24 Quote:
|
Si, il Gravelit è quello, anche se spesso si trova nei garden a prezzi inferiori.
Certo "ravanando" spesso nel fondo può anche risalire in superficie (come già detto tutti i fondi hanno vantaggi e svantaggi), ma con un po' di attenzione e "manutenzione" (leggi "ricacciare" giù i granelli ;-D ) è un problema superabile. La palline di laterite vanno bene perche per quanto ne so "legano" i Fosfati nel fondo (vedi il link di prima). Io le sbriciolo nel fondo... me ne ero dimenticato, ma nell'acquario che hai visto nel avevo messo anch'io mezzo pacchetto. Le initial stick le spargo semplicemente sul fondo e poi le copro con il substato. L'acquario è propio quello, grazie dei complimenti, come vedi anche con poco si possono ottenere buoni risultati. |
Grazie mille dei consigli e delle strategie di allestimento davvero utili! #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |