AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consiglio su piante a crescita rapida, sud americane (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371527)

jackrevi 10-05-2012 17:19

Quote:

Originariamente inviata da ramirezio (Messaggio 1061641049)
Cmq Bacopa invece che ne pensate? Grazie

io ho la Bacopa Caroliniana, cresce che è una bellezza. consigliata #70

Dario.Blu 10-05-2012 19:44

FIdati che con quella luce non avrai problemi con la Cabomba se la metti in zona ben illuminata e non negli angoli. Diciamo a luce piena. ;-)

ramirezio 11-05-2012 02:23

Sapete qualche consiglio sulla fertilizzazione di cabombe e vallisnerie? (Ho solo queste due specie in tutto l'acquario, mi piace che sia un acquario sobrio abbastanza naturale e selvaggio). Io uso un settimanale per adesso.

ramirezio 11-05-2012 22:36

Cabomba piantata nell'acquario cn la vallisneria potata.
La limnophila l'ho messa nell'altro acquario, insieme alla macaya fluitans e ad altre che c'erano da 8 anni. Bellissima pianta.

Jessyka 11-05-2012 22:52

Questa macaya l'ho letta anche nell'altro post, ma in giro non la trovo...o.o..
Sei sicuro si chiami così?
La vallisneria l'hai potata dal basso vero? Se tagli le foglie a metà, la foglia marcirà...

ramirezio 12-05-2012 14:41

Scusami si chiama mayaca fluviatilis (sud america) sta tra le foto di questo articolo

http://www.acquaportal.it/_archivio/...em_Flouris.asp

Ho potato le punte rovinate con taglio a 45 gradi come ho sempre fatto.
Dici che vanno potate dalla base?
A che altezza?

Dario.Blu 19-05-2012 20:25

Diciamo che dipende dalla resistenza della pianta. Se la Vallisneria è da tanto tempo in vasca, ha radicano a sufficienza e non ha segni di mancanza di oligoelementi e microelementi allora puoi anche potare le foglie come hai fatto. Di solito è meglio potare alla base quando è da poco tempo in vasca.

P.s.
Parlo per esperienza personale.

Per la fertilizzazione invece:

per la Cabomba che assume principalmente le sostanze nutritive dalle foglie ti consiglierei il liquido, ma per la vallisneria anche le pastigliette, perchè quest'ultima le assume di più dalle radici.

ramirezio 21-05-2012 18:11

Allora la vallisneria ha foglie lunghe anche 1.5 metri ma ha sicuramente qualche carenza dati i buchi e qualche foglia. Come faccio a far rinvigorire la vallisneria?
La nuova cabomba invece supercresce. 5 cm in 1 settimana. C'è un problema con la sua lunghezza.
1)Non avendo stelo non esce fuori dal'acqua ma si arrotola. Come la posso potare?

2) Ma è possibile che suddetta cabomba abbia un germoglio con foglie piccole e lanceolate diverse da quelle della della pianta stessa? sembra quasi un innesto. Per caso è il suo fiore?

Purtroppo per questione di non presenza quotidiana a casa non posso usare protocolli avanzati. quindi stavo usando il settimanale base sera e ora sono passato al settimanale base elos + elos planta 2 ai cambi. Ho inserito anche le sfere jbl per il fondo.

Dario.Blu 21-05-2012 18:48

Per i buchi sulla vallisneria magari il problema non è una mancanza di elementi nutritivi. Hai un ancistrus in vasca? Potrebbe essere lui la causa, che raschia sulle foglie, perchè se hai sempre fertilizzato correttamente, anche con te tabs allora non capisco dove possa essere il problema.
Non è una pianta difficile.

Per la potatura della Cabomba:
devi potare appena poco sopra ad un getto ripiantando lo stelo potato, se vuoi riprodurre la pianta.

Ricorda però, che in questa fase la pianta potata avrà una sorta di stallo, cioè non assorbe sostanze nutritive per giorni, quindi in questo arco di tempo diminuisci la fertilizzazione, perchè potresti successivamente avere un eccesso di elementi e ne approfitteranno le alghe.

Quote:

Originariamente inviata da ramirezio (Messaggio 1061660440)
2) Ma è possibile che suddetta cabomba abbia un germoglio con foglie piccole e lanceolate diverse da quelle della della pianta stessa? sembra quasi un innesto. Per caso è il suo fiore?

Fai una foto!

ANGOLAND 21-05-2012 19:38

se posso consigliare una pianta
.facile
.sudamericana
.a crescita rapida (e pochissimo esigente!)
ti consiglierei egeria densa, è davvero facile, la moltiplichi 3 volte in un mese e ha il suo perchè. la mia cabomba mi fa dannare in confronto; ho ciuffi fermi da settimane, chiari e quando li tolgo vedo che sono radicati benissimo#23 ho fondo fertile e do ferro e oligo liquido giornaliero mezza dose, 0,66W/l, ma la egeria vola sempre e comunque; mi salva lei#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50.