![]() |
http://s8.postimage.org/7zmx0px4h/mix_246.jpg
http://s8.postimage.org/ca1kwb27l/mix_245.jpg A volte le feci sono cosi, a volte completamente bianche. Si staccano a fatica dal corpo. Prima le faceva sempre bianche a pallini. L'altro mi sembra sano. Sono una coppia, mi han fatto anche le uova un paio di mesi fa, pero' sono rimaste bianche e poi le han mangiate. Cosa faccio per curarlo? Ho letto per la corrosione di usare il bactrim, oggi ho notato che anche le pinne inferiori stanno iniziando a peggiorare. |
Una risposta?
|
spostali in una vaschetta e metti la temp a 32° salendo di un grado al giorno.
ossigena piu che puoi e vedi se dopo una settimana non defecano normalmente metti una pastiglia di baktrim ogni 100l d'acqua(prima scioglila in una bottiglia poi inseriscila),poco cibo per i primi 2gg. cambio acqua del 50% dopo 4gg e reintegra il medicinale. dopo 8gg se non defecano meglio vediamo. |
Grazie per la risposta. Purtroppo non ho una seconda vasca per spostarlo. Con la temperatura ho già provato tenendoli a 35 gradi per una settimana, ma non ho avuto risultati. Il baktrim va bene per la corresione delle pinne e per curare parassiti intestinali?
|
procurati una vaschetta da 50/60 litri penso che la vasca da sola senza filtri e trabbicchi ti costi circa 30/40€ dipende dal venditore
mettici i due dischi e curali col flagyl una compressa ogni 50l sciolta nell'acqua(rigorosamente dell'acquario). Prendi una bottiglia sciogli la pasticca con l'acqua dell'acquairo e inseriscila. Temperatura al meno a 34gradi,ossigeno a manetta per far muovere l'acqua. dopo 3 giorni cambio del 50% e reintegra il medicinale. Niente cibo. al 5° giorno cambi ancora il 50% d'acqua e fai scendere la temp di un grado ogni 12h fino a 30°. Poi puoi iniziare a inserire pizzichi di cibo e siccome l'acquario è senza filtro cambi d'acqua del 60% tutti i giorni con relativa sifonatura. |
scusatemi se mi intrometto ma le compresse di flagyl non si mettono 1 ogni 25 litri nei casi peggiori anche 1 ogni 20 litri ? ò.ò io i miei discus quando stavano male li ho curati sempre mettendo 1 compressa ogni 20 litri di flagyl + 1 compressa di nemex (ho il nemex in compresse) ogni 100 litri , li facevo stare per 4/5 giorni e li spostavo di nuovo nella vasca madre .
|
si ma da come ho capito sono gia stati curati con altro e anche con flagyl...povero il loro fegato.
una cura cosi dovrebbe rimetterli in pista senza intossicarli troppo |
Non metterei mai del Bactrim per una semplice corrosione delle pinne, il pesce si alimenta?
|
Il discus malato è solo uno. Mangia sempre,solo che non cresce e l'altro discus lo fa stare in un angolo dell'acquario. Lo fa uscire solo quando gli do il cibo. Ora sta peggiorando parecchio con le pinne.
La vasca quindi devo comprarla senza filtro,senza mettere fondo, solo con l'apparecchio che alza la temperatura,l'aeratore e la pompa per far circolare l'acqua e gli metto dentro solo quello malato. |
si fai cosi e fai in fretta se sta peggiorando.
metti una foto prima di inserirlo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |