![]() |
Un altro dubbio. Prima ho montato il filtro a acquario vuoto, lo reggono le sole ventose? O devo fissarlo meglio in qualche modo? Non vorrei trovare il filtro a zonzo per la vasca :-))
|
tranquillo dovrebbe reggere :-)
|
Per il lapillo che dite? Sassolini da 1 cm sono troppo gradi per le caridine?
|
secondo me si, più che altro per le piante...
|
Quote:
|
per me vanno bene anche i sassolini da un cm, se non ne metti molti. Se metti la sabbia i ciottoli più grossi affioreranno in superficie e la sabbia andrà tutta sotto, nelle vaschetta da 25 litri che uso per caridine movimentano un po' il fondo altrimenti troppo piatto.
Ti raccomando di lavare il lapillo molto ma molto bene, perché la polvere che lo ricopre rischia di danneggiare la girante della pompa. |
Acquario allestito, con un legno d'edera recuperato nel bosco e fatto bollire e alcune piante procurate qui sul mercatino.
Alla fine ho usato in gran parte sabbia di lapillo con un po' di sassolini più grandi. Sono soddisfatto :-)) Due domande: 1) La temperatura di stanza e vasca è 20°C, può andare o devo attaccare il riscaldatore? 2) Domani ho intenzione di fare l'impiantino CO2 gel. Posso attaccarlo da subito o è bene aspettare un po' con le piante che si devono ambientare? Grazie :-) |
Oltre alle domande sopra, mi sto informando per acquistare i test per controlare i valori della vasca. Propendo per il 5 in 1 aquili a reagente, va bene o meglio se cerco un'altra marca?
|
i test vanno bene
ok per la co2 a gel, non la sfrutteranno magari subito, ma intanto fai pratica il riscaldatore tienilo attaccato, male non fa e ti salva in caso di un abbassamento repentino della temperatura |
Per controllare il sistema per CO2 mi va comodo tenere aperto il coperchio del filtro interno, con pompa, riscaldatore e materiale filtrante sommerso ma a vista: ci sono problemi? Funziona meglio se è chiuso?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46. |