![]() |
OMEROPED , dopo quanto hai inserito coralli e pesci?
|
dopo poco più di un mese due ocellaris e qualche invertebrato... esattamente da quando si è vuotata la vasca grande.
Ora ho una sump grande come la vasca piena per metà di rocce vive e nell'altra metà ho uno schiumatoio sovradiemnsionato (è quello della vasca grande) e per sporcare di più ho aggiunto ancora due pesciolini, perchè ho valori fin troppo buoni :-)) |
capito:-)
io penso di inserire una coppiadi pesciolini verso meta'- fine maggio, vedro' come andranno i valori |
ragazzi....2 mesi per il dsb non sono nulla.
non si è nemmeno accorto di essere in acqua. |
MATTE ci voleva uno che ci spronasse un po...#70
pero' ci sono molte teorie a riguardo,c e chi inserisce pesci e coralli stelledopo un mese, chi aspetterebbe 7 mesi ad inserire una lumaca, ed (almeno per quanto mi riguarda)ho le idee un po confuse.. p.s. premetto che non ho assolutamente fretta di inserire, e se lo faro' sara' solo per alimentare il dsb |
Se i valori sono Ok, si può partire a popolare anche in breve tempo... contribuisce ad alimentare il DSB e a farlo uscire dal periodo "asettico" della maturazione.
Certo senza esagerare ed evitando gli animali che si nutrono di benthos... |
a me hanno consigliato di inserire una stella archaster, che smuove solo il primo cm di sabbia ed evita che la sabbia si compatti e non faccia respirare il dsb. VOI che ne pensate?
|
Meglio di no. È un predatore di benthos...
|
anch io sapevo cosi...in effetti ho chiesto come mai mi consigliava la stella e mi e stato detto:
...le stelle e tutto quello che smuove la superfice della sabbia vanno messe per prime... Il dsb ha bisogno di "respirare" e che non ci sia "ristago" e soprattutto che non ti faccia la crosta sopra...e meglio delle stelle e lumache non c'e' niente.... |
Shimek stesso dice di evtare assolutamente stelle e nassarius.
Al limite mettici delle cerithium... É il benthos a smuovere il dsb e a creare i passaggi in cui l'acqua e il sedimento passa. Se hai paura che nei primi tempi possa formarsi una crosta superficiale smuovi la superfice in modo leggero con un rastrellino giocattolo come quelli da spiaggia ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |