![]() |
il chironomus congelato non lo guardano, sono stati interessati alle larve di zanzara vive...ma cmq le hanno risputate.
quindi tu mi suggerisci di dargli il cibo a luci spente? |
io controllerei i nitrati , cioè che l'acqua sia sempre molto pulita , i discus ne hanno particolare bisogno .
tre è un numero pessimo , di solito due si coalizzano contro il terzo ,picchiandolo , impedendogli di nutrirsi e facendolo ammalare . d'altra parte i discus sono pesci di branco , cominciano a stare realmente a loro agio quando sono almeno in sei o sette . il che significa una vasca minimo da 250 litri . comunque , nell'immediato : dal negoziante mangiavano ? avete fatto la prova cibo prima di comprarli ? se sì , a che granulato erano abituati ? lo stesso che stai provando a dargli ora ? |
la prova cibo non è stata fatta.....ci siamo fidati del negoziante...il quale ci ha venduto quel mangime che diceva di dargli.....>:-(
------------------------------------------------------------------------ e comunque non mangia nessuno dei tre......nessuna coalizione, tutti e tre in sciopero!!!! |
Quote:
però davvero è sempre un bene vedere i pesci mangiare prima di comprarli , perchè spesso i negozianti non sanno tenere i discus ( non dico che sia questo il caso ) e nelle loro vasche li vedi molto magri o in ritardo di crescita o impestati di flagellati e chissà quant'altro . se un pesce si scaraventa sul cibo di solito vuol dire che sta bene . tieni comunque presente che i discus sono pesci molto timidi , che ci possono mettere due giorni come due mesi , prima di ambientarsi del tutto . dipende dalle condizioni della vasca e degli arredi , dall'acqua , dal fatto che siano tanti o pochi , dal fatto che i proprietari mettano di continuo le mani in vasca spaventandoli . .. e così via . gradirei vedere qualche foto , per capire meglio , è possibile ? |
allora continua a dargli chironomus vivo. dopo un po che lo assaggeranno lo mangeranno anche vedrai! comunque direi che è normale che non mangino. i miei ci hanno messo 5 giorni prima di mangiare! e non vuol dire che se prima mangiavano dal negoziante appena arrivano in un altra vasca debbano subito mangiare lo stesso cibo. ci vuole tempo, anke più tempo del tuo caso. che dimensione sono i discus che hai acquistato? prova anche a luci spente a somministrare cibo, nel mio caso ha aiutato molto! ricorda che i discus non amano luce intensa.
|
due discus sono di 8 cm. e l'altro di 6 cm.(il più bellino!!!!!)
ti ringrazio per le risposte!stasera larve di zanzara vive al buio!!! ultima domandina:ma quante volte al giorno debbono mangiare? ------------------------------------------------------------------------ stasera metterò foto!e vi ringrazio ancora per l'aiuto! |
si tieni accesa la luce della stanza dove hai la vasca però in modo che un minimo possano vederci! discus di quella taglia dovrebbero mangiare 4/5 volte al giorno. io ai miei somministro 5/6 volte al giorno. l'importante è variegare molto. una volta che supereranno i 12 cm puoi anche scendere a 3 volte al giorno. IMPORTANTE: ogni pasto deve essere completato in 5/10 min massimo. quindi spero che ci siano almeno pesci da fondo per queste prime volte in modo che possano ripulire loro il fondo dal cibo rimasto.
|
mi sa che a 12 cm. non ci arriveranno mai...se continuano a digiunare#24.....
|
Ho come il sospetto che questi pesci non siano in gran forma più che non ancora ambientati, riesci a mostrare una foto?
|
http://s14.postimage.org/f0k583xst/d...20423_2203.jpg
------------------------------------------------------------------------ http://s18.postimage.org/llj32ljt1/I...20423_2159.jpg ------------------------------------------------------------------------ http://s16.postimage.org/7yrq2iccx/I...20423_2159.jpg ------------------------------------------------------------------------ ecco le foto...fatte con un cellulare...spero riuscirai a capir qualcosa.grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11. |