AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   prevenire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367899)

Enza Catania 21-04-2012 22:32

Speriamo non gli facciano male, ma i miei amici, caridine e lumache comprese, fanno a cazzotti per gli spinaci sbollentati (senza sale).

Luca_fish12 22-04-2012 09:12

Enza, gli spinaci vanno benissimo! :-)

Enza Catania 22-04-2012 10:11

Ciao Luca,

mi riferivo agli ossalati, che se non sbaglio, contengono in abbondanza;

secondo te, se li metto crudi, ben lavati, con la temperatura si ammorbidiscono abbastanza?

Luca_fish12 22-04-2012 10:21

Io di solito utilizzo gli spinaci surgelati (quelli a cubetti per capirci) e ne metto pochissimi...

Se nel giro di poco non sono mangiati tutti li levo!

Riguardo al contenuto di sale non so dirti con precisione, in realtà dandone pochi non mi sono posto il problema... Se le foglie sono grandi falle a pezzettini piccoli magari, oppure li fai ammorbidire prima in un bicchiere con l'acqua! :-)

biociccio 22-04-2012 11:28

con ossalati ci si riferisce all' acido ossalico(che può anche cristallizzarsi), non al sale. (EDit: mi ero perso un pezzo, non capivo da dove veniva sta cosa del sale errore mio)
L'acido ossalico è un composto nocivo anche per gli esseri umani, ma in grandi dosi. Comunque è meglio alternare gli spinaci con altre verdurine

Enza Catania 22-04-2012 11:38

Quote:

Originariamente inviata da biociccio (Messaggio 1061609022)
con ossalati ci si riferisce all' acido ossalico(che può anche cristallizzarsi), non al sale. (EDit: mi ero perso un pezzo, non capivo da dove veniva sta cosa del sale errore mio)
L'acido ossalico è un composto nocivo anche per gli esseri umani, ma in grandi dosi. Comunque è meglio alternare gli spinaci con altre verdurine

Infatti, mi chiedevo se l'acido ossalico legandosi inibisce l'assorbimento del calcio e possa influire negativamente, soprattutto alle caridine e gasteropodi.... (magari lo dovremo chiedere alla sez: gasteropodi).

biociccio 22-04-2012 11:43

io uso gli spinaci con red cherry e lumanche e non noto problemi, ma lo faccio di rado, puoi usare anche le rape, le foglie dei ravanelli, le bietole e l' erba medica, che non hanno ossalati e che vanno a ruba ugualmente

Enza Catania 22-04-2012 11:49

Quote:

Originariamente inviata da biociccio (Messaggio 1061609046)
io uso gli spinaci con red cherry e lumanche e non noto problemi, ma lo faccio di rado, puoi usare anche le rape, le foglie dei ravanelli, le bietole e l' erba medica, che non hanno ossalati e che vanno a ruba ugualmente

Le rape, giù in Sicilia.... manco sanno come sono fatte:-D, Ok per i ravanelli! Ma crudi?

biociccio 22-04-2012 11:53

non hai capito, le foglie dei ravanelli, non i ravanelli, quelli li mangi tu. Io sbollento sempre tutto.
In sicilia hai le cime di rapa, anche le foglie giovani delle zucche e delle zucchine sono ottime

Enza Catania 22-04-2012 11:56

Quote:

Originariamente inviata da biociccio (Messaggio 1061609072)
non hai capito, le foglie dei ravanelli, non i ravanelli, quelli li mangi tu. Io sbollento sempre tutto.
In sicilia hai le cime di rapa, anche le foglie giovani delle zucche e delle zucchine sono ottime

Ti ringrazio, avevo capito benissimo.... le zucchine le uso da tempo, per tutto il resto OK !

#70 Ciao, Enza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59.